Paura nella città dei morti viventi

Un film di Lucio Fulci. Con Catriona MacColl, Carlo De Mejo, Christopher George, Venantino Venantini, Fabrizio Jovine.
Horror, durata 91 min. - Italia 1980. - VM 18 - MYMONETRO Paura nella città dei morti viventi * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Occasione perduta Valutazione 0 stelle su cinque

di Pablito

martedì 31 luglio 2007

Cerchiamo di capirci e di essere obiettivi. Senza fare gli schizzinosi e i prevenuti sui film di serie b, c, d; senza il semplicismo dell'horror-fan che vuole solo vedere chili di frattaglie e se ne infischia allegramente di come un film è costruito. Zombi invincibili che appaiono e scompaiono a loro piacimento, non deboli e lenti come nell'archetipo di Romero, ma addirittura che fracassano un cranio stringendolo con le dita: poi basta una crocettina conficcata con poca convinzione nella pancia del prete e bruciano tutti (E qui non si parli di simbolismo, per pietà). Il bambino scappa divincolandosi dalla stretta, omoni grandi e grossi vengono stritolati. Quelli che dovrebbero combattere la maledizione sono un branco di fessi totali. Ad esempio, devono arrivare entro mezzanotte alla tomba del prete e stanno lì a passeggiare e a dire scemenze invece di sbrigarsi. Poi ci vanno e non si portano dietro niente, nemmeno qualcosa per divellere la lapide (trovano un ferraccio lì "per caso" e adoperano quello). Fra l'altro prima dicono che dopo mezzanotte non c'è più niente da fare e invece avviene il contrario. I dialoghi e le situazioni sono di una puerilità e inconcludenza rare, sembrano scritti da un bambino di otto anni(siamo al livello di Plan 9 from outer space). la più grossa è come tutti gli imbecilli stiano sempre lì ad aspettare di essere squartati (sono loro i veri zombi). Sceneggiatura che salta di palo in frasca, attori che brancolano a casaccio e non sanno mai cosa fare o dire (o baciare, o lettere o testamento). La polizia che offre aiuto e quello che dice "no, vado da solo". Gran peccato, perché le atmosfere nebbiose, la sequenza del "risveglio nella bara", la terrificante escursione sotterranea nel cimitero sono efficaci e ben realizzate. Con un po' di attenzione e un vero sceneggiatore poteva uscirne un signor film. Anche se è pieno di buchi è un lungometraggio che riesce a coinvolgere e a mantenerti in attesa di uno scioglimento... che poi non arriva. Nulla viene spiegato, la storia del libro di quattromila anni è fumo negli occhi. E un cenno seppur minimo sulla storia del prete e sui motivi del suo suicidio? Non sia mai. Se poi il film voleva assumere le sembianze di un incubo doveva puntare ben oltre, in termini di astrazione: come visionarietà siamo all'asilo infantile, rispetto alle pellicole veramente surreali e/o oniriche. La chiusa poi è davvero puerile, più che oscura. Se Fulci è un maestro, Mario Bava e Roger Corman sono Leonardo Da Vinci e Omero, e Orson Welles è Dio?

[+] lascia un commento a pablito »
Sei d'accordo con la recensione di Pablito?

mister c. sabato 25 agosto 2007
non scherziamo

Fare le tare alle sceneggiature degli horror di Fulci è operazione indebita. Lui stesso ha più volte dichiarato che suoi modelli ispiratori, per così dire, erano il surrealismo e il dadaismo. Inoltre, basti pensare non solo al suo diploma all'Accademia, ma soprattutto al fatto che, considerati gli altri suoi film, era uno che sapeva scrivere molto bene.Il ricorso alla struttura onirica non è una scusante per infilare qualsiasi vaccata venga in mente: si nota che dietro c'è un progetto ben preciso, così come determinati ricorrenti stilemi.E poi, basterebbe solamente la sua maestria nel girare certe scene splatter, specie quelle con insetti ecc., a fare apprezzare qualsiasi suo film.In sostanza, per valutare questo film, come tutto il Fulci horror, per me occorrono tutt'altri parametri estetici rispetto a quelli utilizzati da Pablito. [+]

[+] lascia un commento a mister c. »
ergo mercoledì 11 marzo 2009
molta paura (?) poca sostanza

Eh, sì... si può accettare tutto, ma qualunque soluzione un film adotti, deve poi avere una sua coerenza interna. Se no è troppo comodo.

[+] lascia un commento a ergo »
Paura nella città dei morti viventi | Indice

1° | pablito