Capricorn One

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Capricorn One   Dvd Capricorn One   Blu-Ray Capricorn One
Un film di Peter Hyams. Con Brenda Vaccaro, James Brolin, Sam Waterston, Elliott Gould, Telly Savalas.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - USA 1978. MYMONETRO Capricorn One * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capricorn One alimenta il forte dubbio !! Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

domenica 27 marzo 2011

Scrissi  di 2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick “Per andare in cielo  ci vuole anche uno slancio emotivo, unico vero propellente per consentire alla classe politica di progettare un sogno per l'umanità.
1968 è l'anno di  2001 odissea nello spazio.
1969 è l'anno in cui l'uomo  è sbarcato sulla luna .
Strane coincidenze : lascio ad altri le riflessioni e le probabili congetture.”
Partendo da questa premessa il nostro Capricorn One  diretto e scritto da Peter Hyams ,è film esplorazione di un ipotesi “complottista “ in qualche modo sul primo allunaggio umano del 1969.: il fatto che il film parli di una missione su Marte non lascia  dubbi, è una chiara allusione all’ avventura spaziale mirabile dell’ Apollo 12 sulla Luna.
Senza cadere in una rete infinita deduzioni e contro deduzioni, questo film rappresenta mirabilmente  l’intreccio infernale  fra politica , potere economico e dei mass media  nel gestire l’avventura spaziale ,
E’ film thriller, ben fatto, carico di suspence  , potente , inquietante, verosimili, possibile dove Peter Hyams, ufficialmente in modo fantasioso ed e senza allusioni,dipinge il più grande bluff   nell’ avventura spaziale dell’uomo “quello di un “fasullo" viaggio su Marte .
Per Peter Hyams fu un atto di incoscienza o di coraggio?
Ci limitiamo a riportare una sua dichiarazione a riguardo”Ero consapevole che molta gente non credeva all’impresa  dell’uomo sulla luna , ma non ho mai letto ne consultato quei libri…..Francamente penso che siano totalmente ridicoli.”
Ricordiamo però la contraddizione di cui sopra : “non ho letto ne consultato quei libri(non leggendoli) però penso che siano ridicoli”.
In verità per questo film   Peter Hyams  fu stroncato dalla critica americana e solo  in Europa il film conquistò la dignità di fantascienza  rispettabilissimo  ed assolutamente attuale.
Gagarin il 12 aprile 1961 a bordo della mitica Vostok 1  realizzò il primo volo orbitale per l’Unione Sovietica;
Seguì il primo volo orbita dell’America nel 1962;
Appena sette anni dopo l’uomo andò sulla Luna e tornò comodamente sulla terra senza alcuna sbavatura;
A distanza  di 43 anni  non  vi è stato più alcun volo umano sulla luna ;
Missioni sulla luna da più parti sono previste intorno  all’anno 2025.
Sinceramente la successione degli eventi lascia spazio a qualche dubbio, anche pesante , ma non è materia di mia competenza.
Per tornare a Capricorn One  ribadiamo : da vedere, ben fatto , dinamico  e di attualità, assolutamente, eccellenti attori quali Elliot Gould, James Brolin, Karen Black e Telly Savalas .Vale tutte le quattro stelle d'oro !!!!!!!!

Buona visione

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

andrea faso domenica 10 giugno 2012
precisazioni sui dubbi

I dubbi sono sempre leciti...però dovrebbero essere un punto di partenza e non di arrivo. Sennò si finisce per scadere nel solito complottismo inutile (anzi, dannoso). La prima missione sulla luna è apollo 11 e non 12 e le missioni sulla luna furono 7 e non solo una. Di queste sette solo sei atterrarono sulla luna (Apollo 13, come si sa, non atterrò). Ci sono molte prove dirette e indirette del fatto che tutto ciò è realmente avvenuto e in quarantanni di teorie complottistiche nessuna prova contraria è stata fornita. E' per questo che il regista giustamente si arroga il diritto di ritenere ridicoli i testi complottisti senza doverli leggere. Non è una contraddizione ma semplicemente buonsenso e un po' di rispetto per il proprio intelletto e per il proprio tempo.

[+] lascia un commento a andrea faso »
Capricorn One | Indice

1° | weach