Capricorn One

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Capricorn One   Dvd Capricorn One   Blu-Ray Capricorn One
Un film di Peter Hyams. Con Brenda Vaccaro, James Brolin, Sam Waterston, Elliott Gould, Telly Savalas.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - USA 1978. MYMONETRO Capricorn One * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kronos lunedì 24 agosto 2020
fantafilm manifesto Valutazione 4 stelle su cinque

Divenuto negli anni il "film manifesto" delle teorie complottiste sugli sbarchi lunari, "Capricorn one" s'inserisce magnificamente nel filone dei thriller anni '70 sulle congiure governative.
Sceneggiato e realizzato su standard qualitativi molto superiori alla media di Peter Hyams, resta a tutt'oggi uno dei gioielli della fantascienza USA: intrigante, inquietante e paranoico è molto più verosimile di quanto si sia disposti a credere nel palesare le strategie manipolatorie di cui s'avvalgono i governi per la 'ragion di stato' (ricordate Colin Powell e le armi di distruzione di massa di Saddam?).
Un tempo penalizzato dalle proiezioni televisive (proposte in 1. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
elgatoloco mercoledì 13 novembre 2019
straordinario in senso letterale Valutazione 0 stelle su cinque

Straordinario, ossia letteralmente"extra-ordinario"questo"Capricorn one"(1978)di Peter Hyams, anche autore del soggetto e della sceneggiatura: che sia ispirato o meno all'ipotesi(oltremodo peregrina e decisamente discutibile, oltre che assolutamente non poggiata su rilievi concreti)secondo la quale lo sbarco sulla luna sarebbe stato una montatura, un bluff inventato dalla NASA e dalla CIA; Hyams mette il dito sulla piaga. il falso arrivo su Marte, con tanto di retorica very yankee viene qui supportato dalla violenza di stato sugli eventuali superstiti, con tanto di tentati omicidi e comunque di non"supporto logistico"per chi è in pericolodo di vita dopo una missione fittizia ma comunque pericolosa. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
marychan martedì 27 novembre 2018
interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono riuscita a trovare difetti in questo film. È un quadro perfetto di come si riesce ad insabbiare situazioni di portata mondiale con un'impeccabile organizzazione nel cancellare prove, testimoni e qualsiasi altro indizio che possa far trapelare la verità, e non mi riferisco alle teorie sul finto allunaggio del '69, anche se il film ne parebbe una trasposizione.
Il film è piuttosto lento ma alcune battute Terry Savalas aiutano a vivacizzare la trama, la quale comunque ha un'originalità che apprezzo sempre molto nei film. Gli effetti speciali sono di alta qualità per il '78 e anche se come suspance magari lascia un po' a desiderare, bisogna ricordare che è un film di fantascienza e non un thriller. [+]

[+] lascia un commento a marychan »
nicola1 lunedì 20 novembre 2017
filmetto. Valutazione 2 stelle su cinque

Filmetto buono per i ragazzi e per gli ingoiatori di teorie complottiste. Parliamo da un punto prettamente cinematografico: per essere un thriller la suspense viene continuamente diluita proprio dallo scorrere della trama. Gould perde misteriosamante l'amico e poi non si sa più niente, passano i mesi. Poi cade in acqua  (dopo una corsa in macchina della quale William Friedkin si sarà fatto di sicuro una risata) e poi..?  Altro salto temporale di due mesi. Quando la sceneggiatura dovrebbe indugiare sulla indagine giornalistica si perde invece nella barzelletta che l'astronauta racconta a sé stesso sotto uno sforzo incredibile. Tralasciamo il ridicolo inseguimento aereo che farebbe impallidire perfino Indiana Jones. [+]

[+] lascia un commento a nicola1 »
fabio1957 lunedì 22 giugno 2015
straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Sorprendente  film che va visto e rivisto, per capire com'è facile confezionare un inganno di proporzioni ciclopiche.Naturalmente Il punto non è credere o meno se l'America è stata sulla luna,bensì considerare quante e quali ragioni( di stato?) possono condizionare e decidere il corso della storia.Poi ognuno si fa la propria idea,probabilmente l'uomo alla fine c'è andato sul nostro satellite ,ma quando e con quale astronave?il dubbio è umano,la scienza potrà dare indicazioni,il futuro ce lo  dirà e darà ai posteri risposte più precise,ma è certo che il film una pulce nell'orecchio ce la mette. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
vic fontaine mercoledì 26 dicembre 2012
avvincente thriller sulla "ragione di stato" Valutazione 4 stelle su cinque

Sta per partire la missione "Capricorn One" diretta verso Marte, ma un possibile guasto al veicolo e il timore di una cattiva figura planetaria, oltre alla sicura ripercussione negativa sugli appalti governativi, obbligano il sistema ad un azzardato "piano B": segregare gli astronauti in una base nascosta nel deserto, all'interno della quale è stato ricostruito il suolo marziano a mo' di set cinematografico, e obbligare gli astronauti, sotto pena di ritorsione sulle loro famiglie, a fingere lo sbarco su di esso. Il piano sembra funzionare, ma al momento del rientro si stacca lo scudo termico e la Capricorn One si disintegra: gli astronauti, già in volo verso il punto del finto ammaraggio, vengono segregati nuovamente nella base, ove realizzano l'accaduto e le conseguenze per essi (non possono più riapparire in pubblico), cosicché fuggono nel deserto con un aereo (a corto di carburante) per poi dividersi al fine di aumentare le possibilità di successo. [+]

[+] lascia un commento a vic fontaine »
weach domenica 27 marzo 2011
capricorn one alimenta il forte dubbio !! Valutazione 4 stelle su cinque

Scrissi  di 2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick “Per andare in cielo  ci vuole anche uno slancio emotivo, unico vero propellente per consentire alla classe politica di progettare un sogno per l'umanità.
1968 è l'anno di  2001 odissea nello spazio.
1969 è l'anno in cui l'uomo  è sbarcato sulla luna .
Strane coincidenze : lascio ad altri le riflessioni e le probabili congetture.”
Partendo da questa premessa il nostro Capricorn One  diretto e scritto da Peter Hyams ,è film esplorazione di un ipotesi “complottista “ in qualche modo sul primo allunaggio umano del 1969. [+]

[+] precisazioni sui dubbi (di andrea faso)
[+] lascia un commento a weach »
checco martedì 25 settembre 2007
abbasso farinotti Valutazione 0 stelle su cinque

Ma che recensione è quella del farinotti? A me sembra solo un piccolo riassunto della trama del film, senza il minimo accenno critico. Addirittura la volpe ci svela anche il finale, mi ha fatto passare la voglia di vederlo

[+] lascia un commento a checco »
max lunedì 14 maggio 2007
o marte o morte Valutazione 3 stelle su cinque

un film che anticipa incredibilmente una polemica che sarebbe cresciuta alla fine degli anni 90:l'uomo è realmente andato nello spazio ?. Gruppone di attori allora tutti molto in voga;effetti speciali molto "umani" (in effetti non lo si può definire "solo fantascienza").Se si fosse dovuto ricostruire un finto ammartaggio o allunaggio,probabilmente è proprio così che sarebbero andate le cose. Il romanzo da cui fu tratto lo ricordo breve e con copertina cartonata...letto in meno di 4 ore...ma ne valse la pena. Consigliato per chi ama anche la sf...sulla Terra.. max

[+] lascia un commento a max »
Capricorn One | Indice

1° | weach