Capricorn One

Film 1978 | Fantascienza +16 124 min.

Anno1978
GenereFantascienza
ProduzioneUSA
Durata124 minuti
Regia diPeter Hyams
AttoriBrenda Vaccaro, James Brolin, Sam Waterston, Elliott Gould, Telly Savalas, Karen Black Hal Holbrook, O.J. Simpson, David Huddleston, David Doyle, Nancy Malone.
TagDa vedere 1978
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,30 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Hyams. Un film Da vedere 1978 con Brenda Vaccaro, James Brolin, Sam Waterston, Elliott Gould, Telly Savalas, Karen Black. Cast completo Genere Fantascienza - USA, 1978, durata 124 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,30 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

Sta per partire l'astronave Capricorn One, ma un guasto persuade gli uomini della Nasa a rinviare la partenza. Per non perdere la faccia (e le commess...

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Thriller d'inseguimento e fantascienza.

Sta per partire l'astronave Capricorn One, ma un guasto persuade gli uomini della Nasa a rinviare la partenza. Per non perdere la faccia (e le commesse governative) simulano però una partenza, sequestrando i tre piloti in una base nel deserto e costringendoli col ricatto a dare false informazioni alla televisione. Un giornalista però subodora l'inganno e si mette alla ricerca degli astronauti sospettando che siano in pericolo di vita. Ma riesce a salvarne solo uno.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

La NASA sta per lanciare verso Marte navicella spaziale. Per un guasto la spedizione viene simulata, ma non tutti credono all'inganno. Tipico frutto della paranoia americana dopo lo scandalo Watergate, acquista nella 2ª parte la sua vera fisionomia di apologo contro il potere, pur mantenendo le cadenze di un thriller d'inseguimento. Nel 1975 era uscito il best seller Non siamo mai andati sulla Luna di Bill Kaysing.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Alla vigilia del primo volo su Marte, i responsabili della NASA scoprono che un'avaria potrebbe mettere in forse la storica missione. La situazione è molto imbarazzante: per l'Ente Spaziale non è in gioco soltanto il prestigio, ma anche il finanziamento governativo per i progetti a venire. L'equipaggio di Capricorn One (così è stato battezzato il progetto) composto da tre astronauti viene, allora, dirottato in una base segreta dove una finta radiocronaca televisiva presenterà al pubblico l'impresa come realmente avvenuta. I tre astronauti comprendono, però, che al termine della farsa la NASA ha intenzione di eliminarli e tentano la fuga nel deserto. Del gruppo, un solo uomo riesce a salvarsi e con l'aiuto di un giornalista denuncia quanto realmente è accadu
Il film paventa il pericolo di infuenze estranee, politiche ed economiche, nella gestione dei programmi spaziali ed evidenzia l'incontrollabile potere di persuasione dei mass-media. Opera coraggiosa e controcorrente che anticipa alcuni recenti scoop sensazionalistici circa la presunta finzione del primo allunaggio americano.Da ricordare la cruda sequenza in cui l'astronauta superstite, disidratato e affamato, uccide e divora un serpente e l'interpretazione di Telly Savalas nel ruolo del pilota di uno scalcinato biplano partito in soccorso dei fuggiaschi.


CAPRICORN ONE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 27 marzo 2011
weachilluminati

Scrissi  di 2001 odissea nello spazio di Stanley Kubrick “Per andare in cielo  ci vuole anche uno slancio emotivo, unico vero propellente per consentire alla classe politica di progettare un sogno per l'umanità. 1968 è l'anno di  2001 odissea nello spazio. 1969 è l'anno in cui l'uomo  è sbarcato sulla luna .

lunedì 20 novembre 2017
Nicola1

Filmetto buono per i ragazzi e per gli ingoiatori di teorie complottiste. Parliamo da un punto prettamente cinematografico: per essere un thriller la suspense viene continuamente diluita proprio dallo scorrere della trama. Gould perde misteriosamante l'amico e poi non si sa più niente, passano i mesi. Poi cade in acqua  (dopo una corsa in macchina della quale William Friedkin si sarà [...] Vai alla recensione »

martedì 27 novembre 2018
Marychan

Non sono riuscita a trovare difetti in questo film. È un quadro perfetto di come si riesce ad insabbiare situazioni di portata mondiale con un'impeccabile organizzazione nel cancellare prove, testimoni e qualsiasi altro indizio che possa far trapelare la verità, e non mi riferisco alle teorie sul finto allunaggio del '69, anche se il film ne parebbe una trasposizione.

mercoledì 26 dicembre 2012
vic fontaine

Sta per partire la missione "Capricorn One" diretta verso Marte, ma un possibile guasto al veicolo e il timore di una cattiva figura planetaria, oltre alla sicura ripercussione negativa sugli appalti governativi, obbligano il sistema ad un azzardato "piano B": segregare gli astronauti in una base nascosta nel deserto, all'interno della quale è stato ricostruito il suolo marziano a mo' di set cinematografico [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 giugno 2015
Barolo

Sorprendente  film che va visto e rivisto, per capire com'è facile confezionare un inganno di proporzioni ciclopiche.Naturalmente Il punto non è credere o meno se l'America è stata sulla luna,bensì considerare quante e quali ragioni( di stato?) possono condizionare e decidere il corso della storia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati