Ecco l'impero dei sensi

Acquista su Ibs.it   Dvd Ecco l'impero dei sensi   Blu-Ray Ecco l'impero dei sensi
Un film di Nagisa Ôshima. Con Tatsuya Fuji, Eiko Matsuda, Taiji Tonoyama, Aoi Nakajima, Meika Seri.
Titolo originale Ai no Corrida - L'Empire des sens. Drammatico, durata 104 min. - Giappone, Francia 1976. - VM 18 - MYMONETRO Ecco l'impero dei sensi * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una bella metafora Valutazione 5 stelle su cinque

di magpbi

giovedì 28 gennaio 2010

Film molto bello e terribile e direi ancora molto attuale. Mi è parso un film «filosofico» quasi «sperimentale» dove lo scopo non era fare «cassetta» ma puntare l’indice contro lo spettatore che avesse avuto il coraggio di visionarlo (per non parlare di quelli che non lo vorranno vedere, come dirò più sotto). Non è certamente un film per tutti e non lo dico per le scene hard. Il film si presenta ben presto, volutamente noiosissimo perché è di questo «mal dell’anima» che Oshima vuol parlarci e non solo! C’è un giudizio severo verso le proprie radici culturali: più o meno il giudizio è «se si è arrivati a tanto, non è tanto perché si sono persi dei valori, ma perché non si è mai smesso di coltivare antiche ipocrisie». C’è un contrasto tra l’ordine esterno e il disordine interno... tra la precisione maniacale della cura degli arredi e il capriccio maniacale della pulsione dei se(n/s)si! A ben pensarci un indizio lo dava proprio il titolo: impero! Come a dire «Signore e Signori, ecco la dittatura dei sensi»… «I sensi quando non sono controllati (da leggi superiori? costituzione? morale? valori autentici? ecc.) sono destinati a distruggere coloro che se ne lasciano guidare». In fondo è questo che accade con ogni totalitarismo: al suo “ordine esteriore” corrisponde un distruttivo “disordine interiore”! E tutto qui è espresso con una metafora presa in prestito da quanto più intimo col corpo (individuo, gruppo, società, nazione!), un uomo e una donna possano esprimere: il sesso! Così l’espressione dell’amore diventa l’espressione dell’odio; l’espressione della vita diventa la forma della morte; la forma dell’ordine (cosmos, cosmesi) diventa forma del caos. E qui la filosofia antica c’entra solo nominalmente! Una bella provocazione al limite dell’insulto e forse ideologicamente va persino oltre con una condanna senza appello! Non mi sorprende che a molti non piaccia: la “verità” (anche quella opinabile di un regista) fa male… e non mi stupisce che – con la scusa del porno – per quanto a mia conoscenza, a tutt’oggi in Giappone non conoscono la versione integrale ma solo quella censurata con una banda nera sulle scene hard!. Qui mi viene un dubbio, forse con una probabilità di essere fondato vista la profonda conoscenza del regista della propria cultura e delle proprie leggi (vedi sopra il discorso sulla “legge”): può darsi che per scusare i propri connazionali (o per infierire ulteriormente?) Oshima abbia voluto fare un film palesemente “non visionabile” nel proprio Paese e in quelli che ne condividono l’ipocrisia perbenista che il film stigmatizza. Quasi a dire: «Io ve lo dico e ve lo mostro, ma voi non potrete (finché sarete quel che siete) né vederlo né sentirlo!». Anche in questo è a dir poco geniale e molto... biblico!

[+] lascia un commento a magpbi »
Sei d'accordo con la recensione di magpbi?

Ecco l'impero dei sensi | Indice

1° | black dahlia