Il fantasma del palcoscenico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il fantasma del palcoscenico   Blu-Ray Il fantasma del palcoscenico
Un film di Brian De Palma. Con Paul Williams (II), William Finley, George Memmoli, Jessica Harper, Sissy Spacek Titolo originale Phantom of the Paradise. Drammatico, durata 92 min. - USA 1974. MYMONETRO Il fantasma del palcoscenico * * * * - valutazione media: 4,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dr. o' le' giovedì 27 luglio 2006
il miglior de palma in un pezzo d'annata Valutazione 5 stelle su cinque

Se esistesse un premio per il film più sottovalutato e meno conosciuto della storia, questa straordinaria opera del grande Brianone lo vincerebbe senza alcun dubbio. Il Fantasma del Palcoscenico (traduzione aberrante e totalmente insensata del titolo originale Phantom of the Paradise - fantasma del Paradiso, inteso come nome del locale in cui il nostro reietto vive-) è un piccolo grande capolavoro, un musical-drama-fantastico pieno di idee originali e interpretato da una serie di grandi artisti (su tutti il superbo Paul Williams, autore anche delle canzoni originali del film). In bilico tra il fantasma dell'opera ed il "Faust" di Goethe, De Palma da vita ad un'opera che gode di vita propria, equilibrata e accattivante. [+]

[+] lascia un commento a dr. o' le' »
rambo mercoledì 30 maggio 2001
1° capolavoro depalmiano Valutazione 4 stelle su cinque

Swan (Williams), un diabolico imprenditore discografico, ruba l'opera musicale sul Faust a Winslow Leach (Finely). Il disgraziato viene anche sfigurato ma ritorna, mascherato, a sabotare le rappresentazioni di quello che doveva essere il "suo" show. Stravolgente,geniale,visionaria rivisitazione in chiave pop-rock-horror del "Fantasma dell' opera" di Gaston Leroux dove una sfrenata fantasia figurativa, brillanti musiche e i molti rimandi (si va da Hitchcock all' horror gotico) sono miscelati in modo folgorante. Con gli anni è divenuto uno dei cult-movies dei Settanta.

[+] lascia un commento a rambo »
rmarci 05 giovedì 4 aprile 2019
un film cult sperimentale e visionario Valutazione 4 stelle su cinque

Il giovane e ancora inesperto Brian De Palma, oggi uno dei registi più importanti della Nuova Hollywood, ottenne fama internazionale con questo piccolo gioiello del cinema, un film sperimentale che miscela sapientemente horror, dramma e musical, riuscendo a riadattare in chiave moderna il celebre "Fantasma dell'Opera", il cui svolgimento della narrazione è basato su riproposizioni di alcuni grandi classici del cinema (A. Hitchcock), della musica (Faust), e della letteratura horror inglese (Il ritratto di Dorian Gray); nonostante il film abbia una storia ricca di citazioni, De Palma dimostra il suo talento adattando le storie delle grandi opere alla sua, senza mai scadere nel classico "copia e incolla", e rivoluzionando il genere cinematografico del musical; egli inoltre affida alla splendida musica del film un ruolo fondamentale: essa viene descritta dal protagonista come una opera d'arte molto complessa e personale, che un produttore discografico, per cattiveria e avarizia, gli ruba trasformandola in una macchina per guadagnare soldi. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
mondolucio lunedì 25 luglio 2022
ora, nel 2022, bisogna ripartire da qui Valutazione 4 stelle su cinque

Anni gloriosi per il cinema i '70/'80, periodo nei quali si creava (e non "virtualizzava") o si ricercava (e non "ripeteva") o, come in questo caso, si sperimentava (e non "fossilizzava").
Parliamoci chiaro, questa pandemia ha messo a dura prova tutto, compreso questo settore stremato da continui rinvii e rinunce, però, grazie al cielo, abbiamo la certezza che il cinema si sappia reinventare e che non mollerà mai, ma bisogna necessariamente tornare a darci ispirare da queste origini se non vogliamo continuare a riempirci di vacui (non tutti) cinecomics che hanno ormai saturato il mercato e le nostre menti.
Il buon De Palma che non ci tradisce mai qui ci ha lasciato in eredità una solida base di folle irrealtà dove é riuscito a fondere la letteratura più oscura dell'immaginario collettivo e sintetizzarne il senso in chiave moderna in soli 90 minuti di puro spasso. [+]

[+] lascia un commento a mondolucio »
Il fantasma del palcoscenico | Indice

Davide Morena