Blow-up |
|||||||||||||
Un film di Michelangelo Antonioni.
Con David Hemmings, Sarah Miles, Vanessa Redgrave, Jane Birkin.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+16,
durata 108 min.
- Gran Bretagna, Italia 1966.
- Cineteca di Bologna
uscita lunedì 2 ottobre 2017.
MYMONETRO
Blow-up
valutazione media:
4,08
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
un capolavoro sul tema: realtà/apparenzadi AlbertFeedback: 0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 6 agosto 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sono solo parzialmente d'accordo con la recensione di Grazzini. Blow-up è uno dei migliori - se non il migliore - film di Antonioni, poichè il tema che sviluppa, cioè il rapporto tra la realtà e l'apparenza e il ruolo preponderante dell'immagine nella nostra epoca, è attualissimo e di straordinaria importanza nella nostra civiltà telematica e della comunicazione "virtuale". Per questo motivo, a differenza di quanto ha scritto un altro critico (Mereghetti), il film non è affatto "datato", ma è attualissimo. Rispetto al 1967, noi ora sappiamo quanto la manipolazione televisiva, il ruolo della pubblicità, il potere subdolo dei media nell'orientare l'opinione pubblica e le sue preferenze politiche e nelle scelte di consumatore, siano determinanti e pervasivi oggi. Nel film si parla di un delitto occulto, avvenuto sotto gli occhi del fotografo protagonista (Thomas), ma ricostruito solo attraverso le tecnologie e gli ingrandimenti fotografici, e della sfiducia di Thomas di poter arrivare alla verità, una volta che le foto sono state rubate, e il cadavere è stato fatto sparire. Come non pensare, ad esempio, al "delitto del secolo", all'assassinio di John Kennedy, qualche anno prima del film, che ha drammaticamente dimostrato come, perfino in un omicidio avvenuto in pubblico, filmato e fotografato da più persone, dopo oltre 40 anni ci si chieda ancora come siano andati i fatti, e se gli omicidi siano stati più di uno, contro la verità "ufficiale" e manipolata del governo e della commissione Warren, dell'"assassino solitario". Il tema "filosofico" della realtà e dell'apparenza, e delle manipolazioni tecnologiche della verità, rendono quindi questo film ancor più bello e attuale, dopo 40 anni. Significativo il fatto che Thomas, nel suo spirito anarcoide e nella sua sfiducia nelle istituzioni, esiti a rivolgersi alla polizia, ma cerchi una soluzione personale, emblema del problema endemico del distacco tra cittadini e istituzioni, e dello scetticismo nella possibilità di arrivare alla verità e ottenere giustizia rivolgendosi al potere. L'unico appunto che si può muovere al film, riguarda la tipica "antonioniana" lunghezza e lentezza delle inquadrature, la mancanza di dialoghi, ma in considerazione del tema proposto, questa scelta espressiva tutto sommato accentua la tensione psicologica e il dramma personale del protagonista. Sarebbe invece sbagliato criticare la relativa "lentezza" del film inquadrandolo nella categoria dei "gialli". Blow-up non è un thriller, è una riflessione filosofica ed esistenziale sull'isolamento dell'individuo nella società di oggi, e sulla sua impotenza di fronte alla manipolazione della realtà da parte della tecnologia e del potere.
[+] lascia un commento a albert »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | alessandro 2° | albert 3° | 4° | maria cristina nascosi sandri 5° | eugenio 6° | evak. 7° | parravicini_stefano85 8° | greatsteven 9° | roberto 10° | fedeleto 11° | paride86 12° | stefanocapasso 13° | angeloumana 14° | carlofei 15° | paolo 67 16° | albplet 17° | giulio andreetta 18° | brando fioravanti |
Premio Oscar (4) Nastri d'Argento (2) Festival di Cannes (1) Articoli & News |