Lawrence d'Arabia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lawrence d'Arabia   Dvd Lawrence d'Arabia   Blu-Ray Lawrence d'Arabia
Un film di David Lean. Con Anthony Quinn, Alec Guinness, Arthur Kennedy, Donald Wolfit, L.S. Johar.
Titolo originale Lawrence of Arabia. Storico, Ratings: Kids+13, durata 212 min. - Gran Bretagna 1962. MYMONETRO Lawrence d'Arabia * * * * 1/2 valutazione media: 4,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lawrence e il deserto Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

lunedì 24 settembre 2012

Prima guerra mondiale. Nello scacchiere arabo si inserisce il tenente Lawrence che, mandato in avanscoperta per saggiare le possibilità di una guerra antiturca, decide di appoggiare la causa dei beduini e li porta alla conquista di Damasco cercando anche di favorire la creazione di un'unica identità araba.
Splendido kolossal che narra parte della leggendaria e mitica vita del tenente poi colonnello Lawrence; un uomo sicuramente enigmatico e però dal grande carisma. Autore di un'opera monmentale che raccoglie i suoi pensieri, Lawrence seppe distinguersi anche nel conflitto successivo salvo trovare probabilmente la morte in un incidente stradale con una motocicletta (ci sono varie ricostruzioni dell'accaduto ma il regista sceglie questa che ci mostra all'inizio e con un richiamo proprio nell'ultima sequenza del film). La pellicola ci restituisce meravigliosi scenari desertici e anche la grande varietà della cultura araba che rispondeva anche delle diverse divisioni tra le varie fazioni. Il film si avvale oltre al regista già pluripremiato per il ponte sul fiume Kwai di grandissimi interpreti quali Omar Sharif, Anthony Quinn e il quasi esordiente Peter O'Toole che venne lanciato nell'Olimpo degli attori da questa sua sontuosa interpretazione. Uno degli ultimi grandi kolossal per cast, durata, costumi e comparse che è degnamente iscritto nell'albo dei migliori film della storia del cinema.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Lawrence d'Arabia | Indice

1° | byrne