Spartacus

Acquista su Ibs.it   Dvd Spartacus   Blu-Ray Spartacus
Un film di Stanley Kubrick. Con Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons, Charles Laughton.
Storico, Ratings: Kids+16, durata 169 min. - USA 1960. MYMONETRO Spartacus * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon film storico ma Kubrick ha fatto di meglio Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 3 maggio 2013

Un giovane e aitante schiavo trace di nome Spartaco guida i suoi compagni di schiavitù alla rivolta contro il padrone che li stava destinando alle battaglie tra gladiatori. Il folto manipolo di uomini decide allora di muoversi verso sud per ottenere un passaggio a pagamento a Brindisi dai pirati. Roma non starà certo a guardare e, dopo una serie di brucianti sconfitte, invierà Crasso a sistemare i conti.
Certamente tra i più belli film storici che Hollywood abbia partorito ma forse è il film dove si vede meno la mano di Kubrick e anzi dove finisce quasi per lasciare poche impronte del suo passaggio. Questo non certo solo per colpa sua d'altra parte la sceneggiatura, tratta da un romanzo e dalle vicende storiche, lasciava poca mano libera per qualche inserimento d'autore. E poi il film si ricorda più che per la regia per il suo splendido cast dove troviamo alcuni dei migliori attori di Hollywood che rivaleggiano per bravura da Douglas a Ustinov passando per Olivier e la Simmons. Certo ovviamente non manca l'epica della grande rivolta degli schiavi in cerca della libertà così come non mancano grandi scene d'insieme come il bellissimo stacco tra il discorso di Spartaco e quello di Crasso che ci si immagina quasi in contemporanea. Così come molto bella è la sequenza di Spartaco che passa in rassegna i compagni prima della guerra che paiono quasi pplacidi e rassegnati al loro destino e la bella sequenza della battaglia campale che ricorda quelle fatte decenni dopo e con ben altri mezzi a disposizione di kolossal come Breaveheart e L'Ultimo samurai. Struggente la scena finale con i seimila schiavi crocifissi a monito sulla via Appia così come il grido degli schiavi Spartaco sono io. Insomma un film nel complesso più che valido ma il cinema di Kubrick a mio parere è altra cosa.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

samanta martedì 9 gennaio 2024
un film discreto

Sono d''accordo, anche se la storia è massacrata ed interpretata in versione populista, peraltro ottime interpretazioni, scenografie e una grande battaglia finale una delle migliori del cinema.

[+] lascia un commento a samanta »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Spartacus | Indice

1° | roberto mastrosimone