Da qui all'eternità

Acquista su Ibs.it   Dvd Da qui all'eternità   Blu-Ray Da qui all'eternità
Un film di Fred Zinnemann. Con Frank Sinatra, Ernest Borgnine, Deborah Kerr, Montgomery Clift, Burt Lancaster.
Titolo originale From Here to Eternity. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 118 min. - USA 1953. MYMONETRO Da qui all'eternità * * * * 1/2 valutazione media: 4,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ABUSO DI POTERE E NON SOLO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 18 gennaio 2014

Dall’olimpo hollywoodiano della divina Greta Garbo sono stati fatti scendere sulla terra 6 autentici astri di quel firmamento degli anni 50, quando il cinema era il grande Cinema. Ciascuno è chiamato a dar vita , e a morire, per qualcosa di grande; ma all’amicizia, all’amore e alla pace si accompagna spesso il dolore, la morte e la guerra. La vicenda che vede coinvolti tanti sentimenti si svolge a Pearl Harbor, in un campo militare di reclute ed addestramento militare, prima che l’America entrasse ufficialmente nella Seconda Guerra Mondiale. Dovrebbe essere presto per morire, ma non sarà così. L’ambiente è quello tipico per eccellenza della disciplina e dell’obbedienza. Ci si deve insegnare ad essere uomini degni di portare la divisa e, a maggior ragioni, i gradi. Il comando non è sopruso, non è abuso di potere, non può e non deve essere prepotenza e meno che mai violenza. Purtroppo tali principi e regole vengono spesso disattese o ignorate. Piuttosto che l’amor di patria , ci sono ragioni personali, ambizioni, miserie umane, a far decidere cosa è meglio. Questo eccezionale film racconta appunto tali contraddizioni in maniera tale da scuotere la sensibilità di qualunque spettatore, uomo o donna che sia, civile o militare. La storia e gli eventi si susseguono in un crescendo wagneriano poiché tutti condurranno a momenti drammatici o tragici. Di nessun film va narrata l’intera vicenda, in questo più che mai; che sia lo spettatore a vivere i momenti belli e brutti, di amore e di odio. Non posso tuttavia mancare di dire che questo film del 1953, anche in bianco e nero, per fortuna, ha preso solo 8 Oscar, dico solo perché a mio parere avrebbe dovuto prenderne altri, ad esempio lo avrebbero meritato Montgomery Clift ed Ernest Borgnine. Insieme a tanti militari che disonorano la divisa che indossano ve ne sono alcuni di primo piano, sulla cui personalità non posso tacere. Mi riferisco ai 6 maggiori protagonisti interpretati magnificamente dai 6 astri del cinema americano: Frank Sinatra, oscar per attore non protagonista, ha ripreso con questo film la sua carriera cinematografica, accontentandosi di una modestissima paga. Interpreta la parte di un emigrato italiano, Angelo Maggio, dal cuore grande e generoso, geloso della famiglia e rispettoso dell’amicizia, forse proprio per questo l’autore gli ha dato il nome di Angelo. Montgomery Clift è il soldato tutto d’un pezzo che non cede alle lusinghe dei superiori per fare ciò che non si sente e non si deve fare. Una sua lacrima versata nel più grande silenzio mai ascoltato farà piangere commilitoni e spettatori. Ernest Borgnine, bravissimo nel suo ruolo, è il cattivo ed arrogante che troviamo in ogni ambiente, ma che non dovrebbe trovarsi in una caserma. Burt Lancaster non è l’istrione dei film “il mago della pioggia” o “Il figlio di Giuda”, tuttavia è grande come sempre. Risponde alla figura del sottufficiale onesto e dai sani principi militari; meno nella vita privata, ma con una Deborah Kerr tanto triste quanto innamorata, lo si giustifica. Infine la dolcissima figura femminile affidata alle grazie di Donna Reed che, grazie a questo film ha preso l’oscar per attrice non protagonista. I grandi amori talora richiedono una bugia, o una ghirlanda di fiori affidata al mare. chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Da qui all'eternità | Indice

Stefano Lo Verme