Il più grande spettacolo del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il più grande spettacolo del mondo   Blu-Ray Il più grande spettacolo del mondo  
Un film di Cecil B. De Mille. Con Betty Hutton, Gloria Grahame, Henry Wilcoxon, Charlton Heston, James Stewart.
continua»
Titolo originale The Greatest Show on Earth. Commedia, durata 153 min. - USA 1952.
   
   
   

"Show must go on" Giovanni Morandi Valutazione 3 stelle su cinque

di Giovanni Morandi


Feedback:
mercoledì 12 ottobre 2022

 De Mille e le grandi (e costose pellicole Hollywoodiane, in un circo chiamato "Il più grande spettacolo del mondo" (in realtà, a parte gli attori, è il Circo Barnum) arriva il Grande Sebastian (Cornel Wilde), un acrobata che si mette subito in competizione con la trapezista Holly che si sente attratta e nello stesso tempo rimpiazzata dal nuovo arrivato.

Holly è comunque amata dal responsabile del circo Brad (Charlton Heston). In questo triangolo si intrecciano vite e sogni del circo e dei suoi artisti e lavoratori.
Un giorno Sebastian decide di cimentarsi in un numero rischioso togliendo la rete di protezione; cadrà rimanendo con un braccio paralizzato. Holly cerca allora di aiutarlo con il suo amore. Intanto nel circo iniziano i guai. Per prima cosa, Brad scopre che Harry, un venditore di souvenir, truffa i clienti con un gioco d'azzardo spillando loro molti soldi. In seguito Klaus, un domatore di elefanti, tenta di uccidere la bella artista Angela in uno dei suoi numeri, rischiando, per gelosia, di farla schiacciare da uno dei suoi animali; questo perché Klaus, essendo innamorato della donna, non ha sopportato il fatto di averla vista parlare confidenzialmente con Brad. Quest'ultimo licenzia sia Klaus che Harry, i quali per vendicarsi decidono di saccheggiare uno dei due treni del circo durante uno spostamento, quello che trasporta animali e attrezzatura, e a tal scopo una sera mettono un lumicino sulle rotaie per fare fermare i convogli.
Una volta riusciti nel loro intento i due delinquenti portano via tutto il denaro, salgono sulla loro auto e si preparano alla fuga. Ma mentre attraversano il passaggio a livello vedono arrivare il secondo treno del circo, quello che trasporta le persone. Klaus, sapendo che lì sopra c'è Angela, per evitare che il treno vada addosso all'altro e che la ragazza si faccia male, con l'auto va sulle rotaie incontro al convoglio nella speranza che si fermi ma il macchinista non fa in tempo a frenare e si scontra con l'auto che salta quindi in aria per poi finire addosso all'altro treno.
I due convogli, eccetto pochi vagoni, si distruggono totalmente e alcuni passeggeri restano feriti, in particolare Brad. Per poterlo salvare, Holly chiama il clown Buttons (James Stewart). Quest'ultimo in verità si chiama Johnny ed è un medico ricercato dalla polizia, per aver ucciso dalla disperazione la propria moglie in fin di vita. Egli infatti essendo ricercato portava sempre la faccia truccata da clown per evitare che nessuno lo riconoscesse o sospettasse di lui. Curando Brad viene scoperto e in seguito arrestato dall'agente Gregory il quale viaggiava sul treno proprio per quel motivo.
Nonostante il grande incidente, la mattina dopo il circo riesce comunque a dare il consueto spettacolo. Holly si riconcilia con Brad, mentre Sebastian chiede ad Angela, che non aspettava altro, di sposarlo.
Il film fu diretto dal grande Cecil B.De Mille, e, a parte i vari numeri di abilità di allora, la pellicola è interessante per i vari rapporti umani descritti, e con dialoghi meno superficiali di quello che sembra.
Oggi, com'è noto, i Grandi Circhi sono in forte crisi, ma lo spettacolo continua dappertutto...ma senza tendone !

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Morandi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Il più grande spettacolo del mondo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Rassegna stampa
Mario Gromo
Premio Oscar (13)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità