Il mago di Oz

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mago di Oz   Dvd Il mago di Oz   Blu-Ray Il mago di Oz
Un film di Victor Fleming, George Cukor, Mervyn LeRoy, Norman Taurog, King Vidor. Con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Billie Burke.
Titolo originale The Wizard of Oz. Musicale, Ratings: Kids, durata 101 min. - USA 1939. - Warner Bros Italia uscita lunedì 3 aprile 2023. MYMONETRO Il mago di Oz * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oltre l'arcobaleno! Valutazione 5 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
martedì 26 febbraio 2013

Il più grande musical di tutti i tempi viene liberamente tratto dal libro dello scrittore statunitense L. Frank Baum, facendo di quest'ultimo una completa trasportazione cinematografica di immenso stile e dotata di altrettanti grandi interpreti. Victor Fleming affronta il complicatissimo genere del musical tramite "Il Mago di Oz" dello stesso Baum, producendo un film di una portata oltremodo fuori dal comune e fin troppo avanguardista per il tempo nel quale uscì, il che è un bene! "Il Mago di Oz" è un meraviglioso viaggio intrapreso dalla bellissima Dorothy del Kansas (Judy Garland) che, unendosi ai suoi tre compagni d'avventura: uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta incapace di provare amore e un leone codardo, decide di raggiungere la Città di Smeraldo dove risiede il grande e potente Mago di Oz, capace di esaudire qualsiasi desiderio, incluso quello di riportare a casa la bambina che, senza saperlo, si ritrova in un mondo incantato popolato da streghe, nani e creature fatate. La potente suggestione che manda il film, viene messa a punto non solo da un efficentissimo uso tecnico cinematografico (tra cui quello degli interpreti), ma soprattutto dal messaggio che conserva non solo la favola in sé, ma anche il film stesso, specie se si pensa che sia uscito in un tempo grigio, cupo e difficile come quello della guerra. E' un messaggio grande, importante ed intimo quello che viene messo sul piatto; un messaggio di speranza, della fiducia verso il prossimo, dell'amicizia e dell'amore nella realizzazione del propri sogni. Non poco, per un periodo del genere! E tutti questi profondi valori vengono resi puro spirito dalla sognatrice Dorothy, dalla sua naturalezza, dalla sua semplicità e dalla sua voglia di evadere da quel mondo che non ascolta i bambini, quel mondo privo di fiducia e colore, per raggiungere quel regno celeste e limpido che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sempre desiderato fare nostro: oltre l'arcobaleno! La delicata missiva del film viene raccontata, addirittura cantata, dall'angelica voce della giovane Judy Garland nella sua grandissima esibizione del brano "Over The Rainbow", emblema nostalgico che trascina, chiunque ascoltasse i suoi testi e le sue note, verso una dimensione così naturale, pura e vergine, lontana da tutti e lontana dal mondo, capace di farci riflettere sul valore dei nostri sogni e delle emozioni che potessimo provare nel raggiungerli. Tra le altre cose, ci sono da evidenziare anche le magistrali prove degli attori che danno il via libera a tutto il loro talento canoro e al loro repertorio di ballo, mostrando delle interpretazioni così spontanee, semplici e naturali che risulta impossibile non apprezzarle per la loro passione e dolcezza, soprattutto il simpaticissimo Leone codardo impersonato da Bert Lahr, il quale, contrariamente al suo personaggio, dà prova di immenso coraggio se si tiene conto che è stato il primo attore della storia del cinema ad essere scritturato per sostituire un animale (in quanto inizialmente si pensò di utilizzare un leone vero). Pacchetto di elementari emozioni, grandi performance e divine colonne sonore, il tutto cromatizzato da colori vivi e splendenti che contrastano il seppia usato nella prima parte della pellicola. Indubbiamente il più grande musical di tutti i tempi! Capolavoro cinematografico dal potere nostalgico in grado di trascinarci oltre i confini del mondo... oltre l'arcobaleno!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Il mago di Oz | Indice

1° | luke83