L'ultima spiaggia

Film 2016 | Documentario 135 min.

Titolo internazionaleThe Last Resort
Anno2016
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata135 minuti
Regia diThanos Anastopoulos, Davide Del Degan
MYmonetro 2,55 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Thanos Anastopoulos, Davide Del Degan. Un film Titolo internazionale: The Last Resort. Genere Documentario - Italia, 2016, durata 135 minuti. - MYmonetro 2,55 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ultima spiaggia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 9 novembre 2016

Un anno trascorso nella spiaggia Pedocin di Trieste dove un muro di tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne. In Italia al Box Office L'ultima spiaggia ha incassato 37,5 mila euro .

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Il ritratto di una realtà unica nel suo genere diventa la cartina di tornasole per affrontare molte problematiche contemporanee.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

A Trieste esiste uno stabilimento balneare, soprannominato il Pedocìn, diviso a metà da un muro che arriva quasi fino al mare: da un lato soggiornano le bagnanti donne, dall'altro gli uomini. In una città che è da sempre terra di confine, dove le migrazioni sono una tradizione millenaria e gli opposti nazionalismi coesistono più o meno pacificamente, la tradizionale divisione di genere del Pedocìn resiste, con il beneplacito di tutti.
Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, l'uno greco trapiantato a Trieste, l'altro triestino doc, raccontano insieme questa realtà unica nel suo genere e ne fanno la cartina di tornasole di molte problematiche contemporanee legate all'immigrazione e all'accoglienza, al senso di identità e di appartenenza - di genere, di patria, di razza o religione - ricordando (come fa ogni triestino) che l'alzata dei muri non è una novità ma un tentativo ricorrente di tenere le persone "una di qua e una di là".
Lo spunto narrativo è geniale e potrebbe funzionare benissimo, se la durata del racconto si limitasse al corto o al massimo al mediometraggio, e se la selezione fatta dai due autori sul materiale documentario girato nell'arco di un anno al Pedocìn fosse più rigorosa ed essenziale. Invece Anastopoulos e Del Degan, entrambi cineasti di buona abilità registica (Anastopoulos è stato il candidato agli Oscar della Grecia con il suo Correction e Del Degan ha vinto un Nastro d'Argento con il corto Habibi), si soffermano a oltranza su scene interminabili in cui non succede nulla di sufficientemente rilevante per tenere desta l'attenzione del pubblico. Gli stessi discorsi vengono reiterati all'infinito e spesso non paiono perle di saggezza (o anche solo come esempi agghiaccianti di grettezza, vedi il dialogo sull'opportunità di continuare a mangiare pesce pescato in un mare "pieno di morti") ma "chiacchiere da bar". E se per un po' può essere divertente ascoltare i battibecchi di due anziane signore o l'intercalare dialettale di un gruppo di bagnanti over-70, a lungo andare stroppia: non è una questione di età, sia chiaro, ma dell'interesse di ciò che queste persone hanno da dire.
È vero, come afferma orgogliosamente una delle bagnanti, che i triestini sono universali per indole e per background storico-politico, ma è anche vero che non tutto ciò che fanno è meritevole di celebrazione cinematografica. Ciò che invece è davvero notevole è la capacità dei due registi di infilarsi ovunque - sottacqua, raso spiaggia, nelle cabine e sotto i portici dello stabilimento - e darci il loro punto di vista su uomini, donne, gatti, fondali marini e ciottoli levigati dalle onde. Con un maggiore sforzo di sintesi avrebbero potuto creare un document(ari)o davvero eccezionale.

Sei d'accordo con Paola Casella?

L'ULTIMA SPIAGGIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 23 novembre 2016
Giuliasavvy

A parer mio questo film non merita una recensione come quella appena letta. Dopo due ore e un quarto, la mia sensazione è' stata quella di aver passato un intera vita al Pedocin (non essendoci mai andata), ed e' proprio questo il punto di forza. I personaggi sono anziani, con i classici discorsi da anziani, e con le classiche abitudini da anziani, diversi tra loro ma accomunati dal concetto del "tempo", [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 novembre 2016
Pierpaolo1968

Il titolo può trarre in inganno. Il film non è solo un documento su uno degli ultimi stabilimenti balneari ad essere divisi tra zona maschile e femminile, o un documentario sugli usi bizzarri e sulla divertente lingua che si parla nella città di Trieste, ma anche e soprattutto una riflessione, secondo me abbastanza riuscita, sul trascorrere delle stagioni e sull'atteggiamento con cui si può trascorrere [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 maggio 2016
no_data

E' uno splendido affresco di vita reale

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati