Mike Tyson - Tutta la verità

Film 2013 | Commedia 90 min.

Titolo originaleMike Tyson: Undisputed Truth
Anno2013
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diSpike Lee
AttoriMike Tyson .
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Spike Lee. Un film con Mike Tyson. Titolo originale: Mike Tyson: Undisputed Truth. Genere Commedia - USA, 2013, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mike Tyson - Tutta la verità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 dicembre 2014

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Su un palcoscenico di Broadway Mike Tyson, grazie a uno script di sua moglie Kiki e con la regia (teatrale e documentaristica) di Spike Lee, racconta la propria (indiscutibile) versione della sua vita a un pubblico di fans in gran parte afroamericani.
Ci voleva un cineasta e uomo di spettacolo come Spike Lee per cogliere le potenzialità attoriali di un amico che l'opinione pubblica ha ritenuto per decenni solo una belva assetata di sangue e uno stupratore senza possibilità di recupero. È grazie a lui che l'ex campione dei pesi massimi, finito più volte in galera, si mette a nudo in un teatro davanti ad un pubblico amico ma anche a numerose telecamere che ne riprendono le espressioni in dettaglio.
Inizia a parlare a sipario chiuso e quasi imprigionato in una scena ad angolo ma si comprende subito che ha acquisito un'agilità di eloquio che fa da spia a un modo di essere che ha raggiunto un equilibrio interiore. Non risparmia nulla del proprio passato, a partire dalla madre che si prostituiva, da un padre naturale mai conosciuto e da una specie di padre che faceva il protettore della mamma. Non c'è però nessuna forma di auto commiserazione nel ritmo che la regia di Lee ha imposto a questo lungo monologo che ha il pregio di non annoiare mai e di non avere momenti di cedimento. Il pubblico in sala conosce bene la biografia del campione e in certi passaggi lo anticipa oppure ride e applaude perché ha trovato conferma a ciò che già sapeva.
Tyson ripercorre la propria vita e la carriera pugilistica con l'aiuto di numerose immagini fisse e di qualche raro spezzone filmato. Dimostra di possedere anche dei tempi comici notevoli e di avere trovato lo spirito giusto per trattare temi come la sua prima incarcerazione da ragazzino, l'accusa di stupro o il morso all'orecchio di Holyfield. Quando parla della morte dei propri cari (madre, sorella, figlia ancora bambina) lo fa con il desiderio di porre rimedio alle mancanze avute nei loro confronti e rivendicando la maestosità dei monumenti funebri che ha fatto erigere in loro memoria.
Volgare quanto basta per ricostruire ambienti e situazioni vissute ma anche sufficientemente astuto per criticare e al contempo blandire gli atteggiamenti della comunità afroamericana a vari livelli (dai teppisti di strada al procuratore Don King a cui lancia accuse che, se non avessero una base di veridicità, sarebbero da querela) Tyson non si autoassolve ma mostra e dimostra che non bisogna mai arrendersi nel tentativo di recuperare una dignità perduta.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 24 dicembre 2014
salva66

Non so se si può definire una trovata pubblicitaria o commerciale, ma questo film documentario è senza dubbio riuscito! Mike Tyson, personaggio controverso, che nella vita è stato un uomo pieno di eccessi, dalla droga, alla violenza, alle donne...Si racconta, lui, con autocritica, con ironia e con sincerità. Il raccontare la sua vita con gli aspetti precedentemente citati ne fa una persona migliore [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 novembre 2014
stefano bruzzone

 Solo una maestro vero come Spike Lee poteva trasformare un burbero come il grande Mike Tyson in un formidabile attore a tratti commovente e spesso ironico ma abilissimo animale da palcoscenico che in un one-man-show ci racconta la vera storia della sua vita. Imperdibile! Voto: 10

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati