The Forgotten

Film 2004 | Thriller +13 96 min.

Anno2004
GenereThriller
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diJoseph Ruben
AttoriJulianne Moore, Dominic West, Gary Sinise, Alfre Woodard, Linus Roache, Anthony Edwards .
Uscitavenerdì 18 febbraio 2005
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,67 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joseph Ruben. Un film con Julianne Moore, Dominic West, Gary Sinise, Alfre Woodard, Linus Roache, Anthony Edwards. Genere Thriller - USA, 2004, durata 96 minuti. Uscita cinema venerdì 18 febbraio 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,67 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Forgotten tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una madre vive nel ricordo del figlio, morto in un incidente anni prima. E se nulla di quei ricordi fosse vero? Un film con elementi paranormali che sembra non raccontare niente di nuovo. In Italia al Box Office The Forgotten ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 1,6 milioni di euro e 714 mila euro nel primo weekend.

The Forgotten è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato assolutamente no!
1,67/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,34
CONSIGLIATO NO
Una sceneggiatura inconsistente che non è riscattata dalla buona fotografia, le inquadrature ispirate e l'indiscutibile perizia tecnica nei movimenti di macchina.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Una madre vive nel ricordo del figlio, morto in un incidente anni prima. Quando una serie di eventi indicherà che il bambino in realtà non è mai esistito, ogni certezza per la donna verrà meno: disperata, comincerà la propria ricerca per dimostrare a se stessa e agli altri di non essere folle. Gerald di Pego, soggettista, ha la buona idea di prendere Il Sesto Senso e rivoltarlo come un calzino: "toh! questo calzino è double face!", e via a buttare giù una sceneggiatura. Nonostante fosse al contrario, il calzino era probabilmente ancora troppo riconoscibile: e subito a tingerlo di un altro colore, per scacciare i fantasmi di Shyamalan (in tutti i (sei) sensi). Il risultato è un collage di toppe e colori simile più alla calza della befana che al progetto originario, basato, come detto, su un buon soggetto/calzino. Joseph Ruben, noto al grande pubblico come regista di A letto con il nemico, fa le spese di una sceneggiatura inconsistente, ma, ahinoi, ci mette del suo. Non bastano buona fotografia, inquadrature ispirate e indiscutibile perizia tecnica nei movimenti di macchina: la messa in scena appare presto monodimensionale, piatta, tutt'altro che avvolgente. Sarà che in tutto interagiscono sullo schermo cinque o sei personaggi e si fa economia persino sulle comparse, ma la cornice è veramente povera. Ci si affida alla cieca ad una sola idea, senza svilupparla in modo significativo: il cast si ritroverà così a girare costantemente a vuoto, nell'arduo quanto vanaglorioso tentativo di creare nuove sfumature sul medesimo concetto. Oltre alla spaventosa piattezza dei personaggi, un intrattenimento di spessore veramente sottile. Definitiva caduta, e classica zappata sui piedi, il cedere alla tentazione di introdurre inutili elementi paranormali, peraltro piuttosto confusionari. Scontata la chiosa: The Forgotten è il giusto titolo per un'opera da "dimenticaotio".

Sei d'accordo con Giovanni Idili?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 12 luglio 2018
Futuristicalboy

THE FORGOTTEN,è Fantascienza allo stato puro! Ad ogni scena si respira  aria di invasione..subdola, invisibile ma, vera invasione. Non ci sono mostri verdastri o neri; non ci sono bestie deformi e ripugnanti come certi alieni che abbiamo visto in altri film, ma nondimeno si avverte la presenza di cose inquietanti, che sovrastano e minacciano il genere umano.

mercoledì 23 luglio 2014
Lucadrago

Thriller soprannaturale? Psicologico? Fantascentifico? Dimenticate tutto. Prendete un film di lino banfi ed edwige fenech qualsiasi e troverete più emozioni, interrogativi e divertimento. The forgotten, che ho avuto la pessima idea di vedere nonostante lo sconsigliassero tutti sta al cinema come la trippa a un vegano. Trama: una donna (la moore che mi è sempre piaciuta ed è irriconoscib [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 maggio 2011
paperino

.  Ho trovato  il film coinvolgente, per niente noioso e l'interpretazione di Julianne  Moore impeccabile    come sempre. Effettivamente il finale lascia un po' perplessi e spiazzati per la difficoltà di collocarlo in uno spazio-tempo logico. Non sono un'appassionata di film di fantascienza  ma ne ho visti  a sufficienza per poter affermare [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 aprile 2011
Laura93

Buon film...bello, non spettacolare ma comunque un film da vedere.... pochi effetti scenografici si, ma la storia c'è.... e allora mi chiedo Siamo davvero soli???

domenica 6 settembre 2009
dian71cinema

IL FILM HA LA PECCA DI NON AVERE APPROFONDITO UNA SCENEGGIATURA CHE POTEVA ESSERE MOLTO PIU' SVILUPPATA E COINVOLGENTE...MA LE RIPRESE SONO DI INDUBBIA BRAVURA TECNICA.. E L'INTERPRETAZIONE DEI DUE PROTAGONISTI DEGNI DI NOTA. UN FINALE CHE IN OGNI CASO ACCONTENTA E TOCCA IL CUORE.. ALCUNI EFFETTI (CASE CHE VENGONO RISUCCHIATE VIA COME ALCUNE PERSONE.

venerdì 10 aprile 2009
tekken

Anche per me, come hanno già scritto in tanti, la trama di "The Forgotten" poteva essere sviluppata molto meglio. Inizia bene, ma il finale è fuori luogo. Avrei dato una stelle ma per quella scena dell'incidente, che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia, ne metto due.

venerdì 5 aprile 2019
ericazuffa

Come ho scritto nel titolo, la pellicola è stata a mio avviso erroneamente classificata come thriller e per questo ha riscontrato così poco successo. ovvio se vi aspettate la solita americanata di caccia al colpevole, non è il film che fa per voi. Si tratta di un film certamente di suspense ma con uno sfondo surreale poichè alla base della trama c'è [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 febbraio 2016
toty bottalla

Una storia in cui gli alieni sembrano entrare per forza in un copione complicato e inconsistente, la fase drammatica non emoziona nonostante la brava Julianne Moore e quella d'azione somiglia tanto a un telefilm americano giunto alla seicentesima puntata, però, potendoci credere, chiederei molto gentilmente è vero, a questo tipo di alieni di risucchiare un pò di politici, sono [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 settembre 2015
DrugoH

Deludente... Fatto male, dal trailer sembrava un bel film, ma non lo è...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Quando un film comincia bene, peggiora andando avanti e finisce in un pasticcio, ti fa arrabbiare anche più di un film brutto dall'inizio alla fine. E' il caso di The forgotten, che all'inizio sembra un onorevole thriller: lo spettatore si lascia coinvolgere nelle angosce di Julianne Moore, madre newyorkese ossessionata dalla scomparsa del suo bambino in una sciagura aerea.

Roberta Bottari
Il Messaggero

E se non avessimo mai vissuto i momenti più importanti della nostra vita e i ricordi fossero soltanto fantasie? Se lo domanda Telly (Julianne Moore) e, per la verità, se lo chiedeva anche Socrate, ma i risultati non sono proprio gli stessi. Telly, sei mesi fa, ha perso il figlio di otto anni in un incidente aereo, ma secondo il suo psichiatra (Gary Sinise), il piccolo Sam non sarebbe invece mai esistito. [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

A partire da «Il sesto senso» ha preso forma un nuovo filone «paranormale familiare». I fantasmi di «Birth» con Nicole Kidman, del coreano «Ferro 3», dell'italiano «Ovunque sei» di Placido vogliono scardinare il genere fantastico per porre interrogativi filosofici ed esistenziali, rimettere in discussione il rapporto tra apparenza e realtà, per insinuare il dubbio sui confini tra il mondo fisico e [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

A questa specie di puntatona di X-Files vs. Poltergeist (tra le sequenze scartate, ce n’è una presa pari pari dall’horror di Hooper) si potrebbe anche dare pollice medio. Ma sì, in fondo, si segue placidamente, senza bestemmiare; ha un ritmo abbastanza sostenuto; la Moore se la cava, e poi c’è la grande Alfre Woodard, caratterista di valore; possiede un paio di scene che fanno perfino sobbalzare (attenti [...] Vai alla recensione »

Alex Stellino
Ciak

Telly (Julianne Moore) non riesce a darsi pace. Sono passati quattordici mesi da quando il figlio di nove anni è morto in un incidente aereo ma è come se quel tempo non fosse mai trascorso. Ogni giorno passa ore e ore a riguardare vecchi filmati e album di foto, come se le immagini potessero prendere vita e restituirle il bambino scomparso. E invece, d’improvviso, sono le immagini a dissolversi, a [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati