The Forgotten

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Forgotten
Un film di Joseph Ruben. Con Julianne Moore, Dominic West, Gary Sinise, Alfre Woodard, Linus Roache.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2004. uscita venerdì 18 febbraio 2005. MYMONETRO The Forgotten * 1/2 - - - valutazione media: 1,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

tia martedì 21 agosto 2007
bell'idea al solito sfrutatta male Valutazione 2 stelle su cinque

Il film si basa su una trama che senza dubbio se non è accattivante almeno incuriosisce, ma purtroppo lo svolgimento del film lascia parecchio a desiderare. Le scene che colpiscono non ci sono e tutto il film è caratterizzato da un tono piuttosto piatto, senza veri colpi di scena nè momenti di tensione. Quello che più mi ha deluso è però il finale, un po' forzato e se vogliamo sbarazzino: non so cosa trovare come scusa a questa serie di fenomeni e ci piazzo qualcosa che non riguarda la natura umana...Ecco fatto! Personalmente avrei preferito un finale meno fantascientifico e anche più approfondito, mentre gli ultimi minuti sono stati poco chiaritori e i dubbi sul perchè di questi esperimenti e su come siano potuti sparire un intero aereo senza che nessuno se ne accorga a me sono rimasti. [+]

[+] lascia un commento a tia »
tosevita mercoledì 29 agosto 2007
zoppicante Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea di base era buona e sul filo dei ricodi negati poteva essere costruita una trama più solida, più interessante e più credibile. L'intervento di forze aliene appare così forzato, così "facile" a spiegare il mistero che irrita e svilisce ogni altro aspetto del film. L'unica scena di cui si può tener memoria è quella dell'incidente, così improvviso, così inaspettato e così "vero" da far saltare sulla poltrona. Il resto si può davvero dimenticare 5.0

[+] lascia un commento a tosevita »
snakeyes martedì 8 marzo 2005
dejavu Valutazione 0 stelle su cinque

...ultimamente non so cosa mi sta succedendo... vado a vedere "una lunga domenica di passioni" e mi sembra di vedere "il magico mondo di amelie"... vado a vedere natural city e mi sembra di vedere blade runner... vado a vedere million dollar baby e mi sembra di vedere mar adentro... vado a vedere the forgotten e mi sembra di vedere X-file...tutto ciò è moooolto misterioso... insomma in questo film, ad un certo punto la nostra protagonista dotata di uno spiccato senso dell'osservazione, percepisce che "qualcuno" ci osserva, che "qualcosa" si impossessa dei nostri ricordi e li manipola fino a cancellarli... o almeno ci prova. Chi può essere? il governo americano ed i suoi servizi segreti (mooolto anni '80)? gli alieni (mooolto anni '90)? e invece no, . [+]

[+] lascia un commento a snakeyes »
milomar lunedì 27 agosto 2007
perchè julianne moore... Valutazione 1 stelle su cinque

Film inutile che inizia benino...solo per 10 minuti. In realtà è un film senza personalità che inizia come un thriller psicologico, si trasforma in un poliziesco d'inseguimento e finisce con la fantascienza (extraterrestri inclusi). Il tutto in maniera piuttosto noiosa. C'è da chiedersi quale sia il produttore che ha sborsato dei soldi per una sceneggiatura (e una regia) del genere. La cosa più grave è la presenza di Julianne Moore che, come un pesce fuor d'acqua, si dimena ma senza credibilità. Perchè un'attrice del calibro della Moore ha fatto un film del genere? milomar

[+] lascia un commento a milomar »
futuristicalboy giovedì 12 luglio 2018
film da oscar! Valutazione 4 stelle su cinque

THE FORGOTTEN,è Fantascienza allo stato puro! Ad ogni scena si respira  aria di invasione..subdola, invisibile ma, vera invasione. Non ci sono mostri verdastri o neri; non ci sono bestie deformi e ripugnanti come certi alieni che abbiamo visto in altri film, ma nondimeno si avverte la presenza di cose inquietanti, che sovrastano e minacciano il genere umano. La minaccia invisibile ma reale  è l'originalità di questo film!..Un film da Oscar del  Geniale Joseph Ruben che, senza ricorrere a grandi effetti speciali ha creato comunque con pochi mezzi scene forti. é un film per amanti del genere, non per tutti magari, ma per chi ama veramente la Fantascienza con la F maiuscola. [+]

[+] condivido in pieno! (di ericazuffa)
[+] lascia un commento a futuristicalboy »
tuppe sabato 19 febbraio 2005
occasione persa? Valutazione 1 stelle su cinque

Telly non riesce a superare lo shock della morte del figlioletto Sam, scomparso a soli nove anni in una sciagura aerea con un gruppetto di altri coetanei. E’ passato più di un anno (quattordici mesi e non so quanti giorni, ma lei ricorda anche l’ora e il minuto preciso), ma lei continua a frugare nei cassetti tra la roba del figlio, a sciogliersi in lacrime guardando i filmini da piccolo, a rigirarsi nelle mani le foto dei giorni felici. Cercano di sostenerla il marito Tim (pelato ma simpatico) e uno strizzacervelli fascinosetto. Succedono però cose strane. La memoria di Telly fa brutti scherzi: finché si tratta di non trovare dove si è messa la macchina la sera prima, vabbè, tira via, capita a tutti; ma qua la cosa è seria, perché sembra che tutti i ricordi del piccolo Sam stiano sparendo. [+]

[+] lascia un commento a tuppe »
lucadrago mercoledì 23 luglio 2014
uno dei più brutti film mai visti! Valutazione 1 stelle su cinque

Thriller soprannaturale? Psicologico? Fantascentifico? Dimenticate tutto. Prendete un film di lino banfi ed edwige fenech qualsiasi e troverete più emozioni, interrogativi e divertimento. The forgotten, che ho avuto la pessima idea di vedere nonostante lo sconsigliassero tutti sta al cinema come la trippa a un vegano. Trama: una donna (la moore che mi è sempre piaciuta ed è irriconoscibile da Blindness) che vive dopo anni dalla scomparsa del figlio in un incidente aereo rivedendo le sue foto, i filmini ecc.. ed è in cura da uno psichiatra (un imbarazzante Gary sinise, un tempo attore di film di buon spessore che si capisce perchè sia finito a fare serie tv) cerca di elaborare il lutto con sofferenza. [+]

[+] lascia un commento a lucadrago »
luvelio jusa mercoledì 16 febbraio 2005
impressione materna Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo il successo recente di Donnie Darko, il fantascientifico unito a psico-thriller con qualche sfumatura noir sembra essere il minimo comun denominatore anche di The Forgotten del regista Joseph Ruben (A letto con il nemico; L’innocenza del Diavolo) e dello sceneggiatore Gerald Di Pego autore di note sceneggiature quali Fhenomenon, Istinct – Istinto primordiale, oltre che di numerosi romanzi. Per gli amanti del genere si tratta certamente di una pellicola da non perdere, per il livello di suspance che Ruben riesce a tenere altissimo ma soprattutto per come riesce a trattare il tema delicato della maternità inserendolo in un film non certo rosa. Il legame divino e unico che unisce con un filo invisibile eppure infrangibile una madre a un figlio è trattato in maniera del tutto originale e sconvolgente, con un allestimento scenografico e psicologico che a tratti induce a pensare al Matrix dei Wachowski. [+]

[+] lascia un commento a luvelio jusa »
The Forgotten | Indice

Giovanni Idili