Il prezzo della libertà

Film 1999 | Drammatico 132 min.

Titolo originaleCradle will rock
Anno1999
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata132 minuti
Regia diTim Robbins
AttoriJoan Cusack, John Cusack, Bill Murray, Vanessa Redgrave, John Turturro, Emily Watson .
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tim Robbins. Un film con Joan Cusack, John Cusack, Bill Murray, Vanessa Redgrave, John Turturro, Emily Watson. Titolo originale: Cradle will rock. Genere Drammatico - USA, 1999, durata 132 minuti. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il prezzo della libertà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

New York anni '30: la città vive la grande depressione e grandi fermenti culturali che tentano di affermare un cambiamento. Tim Robbins, dietro la macchina da presa, racconta la storia di quei giorni, senza tralasciare la denuncia sociale.

Il prezzo della libertà è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
L'arte contro il potere: di nuovo denuncia sociale nel film di Tim Robbins.
Recensione di Davide Verazzani
Recensione di Davide Verazzani

Nella New York disordinata della fine degli anni '30, si intrecciano i destini di una compagnia teatrale, decisa a portare in scena una piece censurata dal governo federale perché dai contenuti pericolosamente comunisti, e di personaggi celebri (Nelson Rockfeller su tutti) o vicini alla gloria (un giovane e visionario Orson Welles, Diego Rivera, Frida Kahlo). Il terzo film di Tim Robbins, tenuto inspiegabilmente per quattro anni nel cassetto, si incentra sui temi del conflitto tra la libertà dell'artista e l'ottusità della censura. L'attore-regista, faro dell'America liberal insieme alla moglie Susan Sarandon (qui presente nella parte di Margherita Sarfatti, amante di Mussolini), riadatta una vicenda vera piegandola alle esigenze di raccontare la superiorità della creazione artistica. Pur aiutato da un cast eccellente, non sempre riesce a stare nelle righe della narrazione, scadendo a volte nella retorica; è lodevole comunque lo sforzo compiuto per riaffermare l'indipendenza dell'artista nei confronti di ogni potere costituito, tema da sempre caro a Robbins ed ancor più da sottolineare in un periodo come quello attuale.

Sei d'accordo con Davide Verazzani?

IL PREZZO DELLA LIBERTÀ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 giugno 2017
LBavassano

 Vertiginoso, nell'uso della macchina da presa e nel montaggio. Raro esempio di film capace di coniugare impegno civile e divertimento, a tratti sicuramente retorico, e caricaturale nella raffigurazione di taluni personaggi, ma sempre sostenuto da un cast eccezionale, fra tutti straordinario Bill Murray.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mauro Gervasini
Film TV

È scandaloso che un titolo importante come Il prezzo della libertà, congelato per quattro anni sul fondo di chissà quale magazzino, esca in Italia con trentadue minuti in meno rispetto alla versione originale. Non vogliamo sindacare sui motivi di questo massacro, certo è che il film in sala ha poco in comune con quello di Tim Robbins. Che è, invece, un’opera magmatica, fin troppo personale e sentita [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

America, 1936. E' il periodo tra la fine del New Deal rooseveltiano e l'inizio del maccartismo. Mentre i grandi industriali americani sostengono i regimi fascisti in Europa (magari in cambio di tele firmate da maestri) e i sindacati manifestano per tutto il paese, gli artisti si battono per la libertà d'opinione, che editori come Rudolph Hearst e magnati come Nelson Rockefeller pretenderebbero d'imbrigliare [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati