Le grand bleu

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le grand bleu   Dvd Le grand bleu   Blu-Ray Le grand bleu  
Un film di Luc Besson. Con Jean Reno, Jean-Marc Barr, Rosanna Arquette, Sergio Castellitto Avventura, durata 120 min. - USA, Francia, Italia 1988. MYMONETRO Le grand bleu * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,76/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Jean Reno
Jean Reno (69 anni) 30 Luglio 1948 Interpreta Enzo Molinari
Jean-Marc Barr Rosanna Arquette
Rosanna Arquette (58 anni) 10 Agosto 1959 Interpreta Johanna
Sergio Castellitto
Sergio Castellitto (64 anni) 18 Agosto 1953 Interpreta Novelli
Regia di Luc Besson, è la storia di due uomini, Jacques Mayol ed Enzo Molinari i quali gareggiano fino all'ultimo respiro ad un campionato subacqueo. La prova è quella di calarsi in profondità per il tempo più lungo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Fino all'ultimo respiro. Finalmente in Italia il film di Luc Besson.
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Due ragazzi, Jacques e Enzo, che hanno la stessa passione: l'immersione subacquea. Anche il padre di Jacques partecipa alle loro immersioni finché un giorno non riemerge più. A vent'anni di distanza il figlio ha ancora nel sangue quella morte... Non va detto molto di più di un film culto in Francia, datato 1988 con uscita in Italia targata 2002 dopo che è finalmente finita l'annosa querelle che oppose il campione italiano di immersione in apnea Enzo Majorca alla produzione. Majorca si era riconosciuto nel personaggio di Enzo e non aveva apprezzato alcuni passaggi ritenuti offensivi. Solo dopo il suicidio nel 2001 di un altro grande campione, Jacques Mayol, la causa si è ricomposta con l'accettazione da parte di Besson del taglio di alcune scene. Un film da vedere anche perché consente di fare un salto indietro nella filmografia di due grandi attori come Jean Reno e Jean-Marc Barré.

Stampa in PDF

Premi e nomination Le grand bleu MYmovies
* * * * *

Un'immersione subacquea nel capolavoro di besson.

mercoledì 11 marzo 2009 di Francesca

Lo spettatore dolcemente si immerge in un abisso sospeso, acquatico e profondamente blu. Un film soave, dalla splendida fotografia e sceneggiatura, dalle musiche che accompagnano e armonizzano senza intromissione. Personaggi carichi di emotività, definiti, contrastanti e complementari. Un silenzioso viaggio in luoghi meravigliosi e in universo emotivo sinora inesplorato. Al ritmo del cuore di Jacques ci si ritrova in un'assenza di spazio e tempo, da cui a stento riusciamo infine a riprenderci.  continua »

* * * - -

Un film che è un sogno a occhi aperti...

domenica 18 luglio 2010 di nick castle

Ovvio che Enzo Molinari simboleggia Enzo Maiorca, ma era un motivo valido per intentare una causa per diffamazione? Io non credo almeno. Besson arriva al suo terzo lavoro, e dopo "Le dernier combat" e "Subway" sviluppa una profonda concezione opera cinematografica, che più che un film risulta essere un sogno ad occhi aperti. Parte con la storia dei due avversari da piccoli, con un bel bianco e nero, leggermente virato sul blu chiaro e poi con in colori inizia anche la continua »

* * - - -

Azzurra ossessione

lunedì 30 luglio 2012 di gianleo67

Due amici, un italiano e un francese, crescono insieme nella passione per le immersioni nelle acque scintillanti dell'Egeo. Da adulti misureranno la loro amicizia e la loro passione sportiva in una competizione al limite per il campionato mondiale in apnea. Un quasi biopic quello di Besson che mette a confronto in forma romanzata l'epopea umana e agonistica di due giganti delle immersioni in apnea: il muscolare ed esuberante Enzo Molinari (leggi Maiorca) e il taciturno e sensibile Jacques continua »

* * - - -

Nel blu dipinto di blu

venerdì 1 novembre 2013 di THEOPHILUS

LE GRAND BLEU     Racconto fantastico della vicenda di Enzo Majorca e Jacques Mayol, che negli anni ‘80 infransero ogni limite pensabile della capacità umana di discesa nelle profondità marine in apnea. Troppo idealizzata la figura di Mayol e eccessivamente materiale quella di  Majorca? Oppure, al contrario, a Majorca non andò a genio il fatto di morire nella finzione filmica, quasi che questo potesse intaccare il mito della sua forza e resistenza? Fatto continua »

Enzo
Perché è proprio in questo che consiste l'amore: è una gran rottura di coglioni! Ma continua a tenerci uniti.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jhoanna (Rosanna Arquette)
"Go and see, my love!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jean Reno è Enzo Molinari
"Avevi ragione [...], è molto meglio laggiù; è un posto più bello!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Le grand bleu

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 4 dicembre 2002

Cover Dvd Le grand bleu A partire da mercoledì 4 dicembre 2002 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Le grand bleu di Luc Besson con Jean Reno, Jean-Marc Barr, Rosanna Arquette, Sergio Castellitto. Distribuito da DNC Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet Le grand bleu è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Le grand bleu

SOUNDTRACK | Le grand bleu

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 27 maggio 2013

Cover CD Le grand bleu A partire da lunedì 27 maggio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Le grand bleu del regista. Luc Besson Distribuita da Bang.

di Enrico Danesi Quotidiano.net

Dietro il film, datato 1988, c'è un'idea originale di Luc Besson (regista allora in ascesa per gli osanna francesi a Le dernier combat e Subway): intrecciare nella finzione cinematografica le vite parallele del francese Mayol e del siciliano Maiorca, protagonisti di una sfida infinita a colpi di record mondiali, quando le immersioni in apnea erano imprese eroiche poco supportate dalla tecnologia. Ma la rappresentazione surreale della rivalità tra i due, e soprattutto il ritratto sopra le righe nel quale l'italiano non si ritrovò (il film indugia perlopiù sul rapporto simbiotico dell'uomo-delfino Mayol con il mare), spinsero Maiorca a impedire la distribuzione italiana del film. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Luc Besson, il regista e produttore francese che adesso ha quarantatrè anni ( Nikita, Il quinto elemento, Giovanna d´Arco), è figlio di due sub professionisti addetti ai Club Méditerranée tra Grecia e Jugoslavia. È cresciuto con il mare, sul mare, nel mare: Le grand bleu (il grande azzurro) è un film mitizzante, una storia del mare, una epopea degli abissi che l´uomo si illude di violare, ed ha avuto un destino singolare. Quattordici anni fa Le grand bleu inaugurò il festival di Cannes 1988, ma in Italia non uscì: venne bloccato da una causa intentata al regista dal grande sub Enzo Maiorca, che si era riconosciuto in uno dei personaggi. »

di Aldo Fittante Film TV

Meglio tardi che mai? Ci sono voluti quattordici anni per vedere Le grand bleu in un cinema italiano, malgrado l'edizione doppiata fosse pronta dal 1988, anno in cui fu presentata in pompa magna come opera d'apertura al Festival di Cannes. Gli appassionati sottomarini e i bessoniani della prima ora andavano a Lugano per vederlo. E, qualche mese dopo, in Francia, per comprare la videocassetta. E ancora: un paio d'anni più tardi, Besson allestì per l'home video (e oggi è disponibile anche in dvd) una corposa e ghiotta "version longue" (cinquanta minuti circa di tagli reintegrati) che praticamente azzera o ridimensiona quest'uscita tardiva (causata, come ormai sa anche il plancton, dal blocco chiesto e ottenuto da Enzo Maiorca, offeso per la sua caricatura tratteggiata con sottile "razzismo" da Jean Reno). »

Le grand bleu | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesca
  2° | nick castle
  3° | theophilus
  4° | gianleo67
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Rassegna stampa
Enrico Danesi
Aldo Fittante
Link esterni
Sito italiano
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità