Logo MYmovies
Kids |  iPhone |  Scrivere di Cinema | La bocca del lupo  new!  | 

La notte brava del soldato Jonathan

Un film di Don Siegel. Con Clint Eastwood, Elizabeth Hartman, Geraldine Page, Jo Ann Harris.
continua»
Titolo originale The Beguiled. Drammatico, durata 109 min. - USA 1971.
Accedi | Registrati
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Berlino 2010
Guida al 60° Festival di Berlino dall'11 al 21 febbraio 2010.
Diventa FAN
della nostra community su facebook MYmovies.it il cinema dalla parte del pubblico
Consigliato sì!
3,56/5
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Clint Eastwood
Clint Eastwood (79 anni) 31 Maggio 1930 Interpreta John Mcburnay
Elizabeth Hartman
Elizabeth Hartman   Interpreta Edwina
Geraldine Page
Jo Ann Harris Darleen Carr
Darleen Carr   Interpreta Doris
Mae Mercer
Mae Mercer   Interpreta Hallie
Chiudi Cast Scrivi
il MORANDINI
di Laura, Luisa e Morando Morandini
    * * * - -

Durante la guerra di Secessione, un soldato nordista, ferito e abbandonato dai suoi in territorio nemico, è accolto in un collegio femminile dove scatena rivalità e gelosie che gli saranno fatali. Tratto da un romanzo di Thomas Cullinan e sceneggiato da Grimes Grice (Albert Maltz) e John B. Sherry, adorato dai fans di Siegel e di Eastwood, fu un disastro al botteghino. Cupo dramma gotico fiammeggiante, esprime, in versione misogina, il pessimismo esistenziale di Siegel in uno stile espressionista, carico di ralenti onirici, splendidamente fotografato (Bruce Surtees) su colori autunnali. La critica scoprì le doti di Eastwood attore.

Stampa in PDF
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
75%
No
25%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Scrivi la tua recensione oppure lascia un commento
La redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti inseriti qualora questi vengano ritenuti offensivi, diffamatori, calunniosi e volgari. Recensioni ben scritte e gradite dai lettori contribuiranno a migliorare il tuo feedback.
Per lasciare una recensione, avviare o partecipare a un forum, devi essere membro di MYmovies Club. Fai clic qui per iscriverti subito oppure Accedi se sei già iscritto.
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film La notte brava del soldato Jonathan adesso. »

di Tullio Kezich Il Corriere della Sera

Don Siegel autore di film come Rivolta al blocco 11, L’invasione degli ultracorpi, Faccia d’angelo), non ha più bisogno di presentazioni per gli appassionati del cinema americano; né si può negare una sinistra suggestione, congiunta a visibili pregi di fattura, a questo suo ultimo film. Siamo oltre i confini del sud incestuoso e frenetico di Tennessee Williams, in un educandato femminile dove si insegnano le virtù vittoriane nell’atmosfera nevrotica della repressione sessuale. L’arrivo di un soldato nordista, solitario e ferito, è accolto come l’apparizione del diavolo; ma la direttrice e le ragazze, più o meno tutte d’accordo, nascondono il loro prigioniero alle pattuglie sudiste e si preparano a goderne ciascuna a modo suo. »

La notte brava del soldato Jonathan | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Rassegna stampa
Tullio Kezich
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Chat | Shop |

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
oggi martedì 9 febbraio
L'ultimo samurai(21,05 RaiDue)
Quinto potere(21,10 La7)
Le parole che non ti...(21,10 Rete4)
La notte dell'aquila(21,10 7Gold)
Dr. House – Medical ...(21,10 Italia 1)
Io e mio figlio: Nuo...(21,10 RaiUno)
Death Note(22,00 MTV)
The Closer(22,10 Italia 1)
South Park(23,05 MTV)
Voglia d'amore(23,30 7Gold)
Justice - Nel nome d...(23,50 RaiDue)
Il giustiziere della...(0,00 Rete4)
mercoledì 10 febbraio
I Simpson(20,05 Italia 1)
Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV)
Il principe e la fan...(20,10 RaiTre)
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4)
Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5)
Medicina Generale 2(21,10 RaiTre)
Nine Lives(23,35 RaiDue)
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2010 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | 28551
concessionaria di pubblicità:
concessionaria