Io sono un autarchico

Film 1976 | Commedia 95 min.

Regia di Nanni Moretti. Un film Da vedere 1976 con Nanni Moretti, Simona Frosi, Fabio Traversa, Beniamino Placido, Paolo Zaccagnini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1976, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,88 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io sono un autarchico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 settembre 2009

Nanni Moretti, che due anni dopo dirigerà Ecce Bombo, in questo film girato in super-8, racconta le delusioni di un sessantottino a cui va tutto male.

Io sono un autarchico è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
No! Il dibattito no!
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Michele Apicella ha una moglie, Silvia, e un figlio, Andrea. Il rapporto tra i due è ormai logoro e Silvia decide di andarsene da casa. Andrea resta con Michele il quale non ha un lavoro ma riceve mensilmente dai suoi un assegno di 200.000 lire. All'amico Fabio torna vivo il desiderio di una regia teatrale e pensa bene di coinvolgere Michele ed altri nella realizzazione di uno spettacolo sperimentale. Hanno così inizio lunghe e noiose riunioni di approfondimento del testo, escursioni in campagna e tentativi, da parte di Fabio, di avere un famoso critico teatrale alla prima dello spettacolo.
Esordio di Nanni Moretti nel lungometraggio Io sono un autarchico conferma ancora una volta (anche se non ce n'è bisogno) come nelle opere prime di coloro che si riveleranno poi come autori di peso si ritrovino in nuce numerosissimi elementi che verranno in seguito sviluppati e tematizzati più ampiamente. Innanzitutto assistiamo al battesimo di Michele Apicella, il personaggio che accompagnerà il regista/attore sino alla inattesa pausa di La messa è finita per poi tornare per l'addio in Palombella rossa. Michele è al contempo osservatore lucido e portatore sano di tutti i sommovimenti, privati e pubblici, della generazione dei sessantottini che stanno in quel 1976 cominciando ad intravedere i segni di un riflusso inarrestabile.
Moretti non risparmia niente e nessuno e, innanzitutto, se stesso. Pavido e timoroso sul piano del rapporto di coppia, padre distaccato pronto però a farsi coinvolgere da un figlio che finalmente sente come 'suo' (anticipando Aprile) diventa tagliente e incapace di mediazioni ogniqualvolta si trova dinanzi al conformismo da qualunque parte provenga. Non esita così a espellere un liquido bluastro dalla bocca quando apprende che a Lina Wertmuller, regista del tanto detestato Pasqualino Settebellezze, è stata assegnata un'importante cattedra di insegnamento del cinema così come inizia a mettere alla berlina (con la compiaciuta collaborazione di Beniamino Placido) la critica quale fabbricatrice di fumisterie finalizzate a un autocompiacimento totalmente solipsistico. Se Moravia viene imitato in due riprese in modo goliardico a fare le spese in maniera determinata della sua affilata ironia è la pretesa di un teatro fatto in casa prelevando i cascami da un'avanguardia incapace di comunicare alcunché al pubblico di riferimento individuandolo come complice di una sorta di corso di autocoscienza ruspante. Rimarrà 'storico' il grido:"No! Il dibattito no!|" lanciato da uno spettatore al termine dell'ultima replica.
Certo alcuni 'attori' risentono della mancanza di professionalità ma nel complesso si tratta di un film capace di sgombrare il campo da qualsiasi forma di assuefazione alle 'mode' libero da qualsiasi tipo di servilismo. Una notazione a margine: Augusto Minzolini è citato nei titoli di coda tra gli interpreti. Sarà presente anche in Ecce Bombo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Nanni Moretti, che due anni dopo dirigerà Ecce Bombo, in questo film girato in super-8, racconta le delusioni di un sessantottino a cui va tutto male.


IO SONO UN AUTARCHICO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 luglio 2010
davidestanzione

Lo sguardo dell’autore de “Il caimano”, seppur giovanissimo (appena 23enne) e ancora non cinematograficamente svezzato, è (già) incredibilmente feroce, tutto si fa fuorché sghignazzare sotto i baffi (comunque disponibili) con moine assortite (in verità presenti eccome in termini di gestualità, ma che grondano esclusivamente di humour carbonizzato), [...] Vai alla recensione »

domenica 11 luglio 2010
davidestanzione

Opera prima di Nanni Moretti, divenuta ormai cult. Il rompipalle enfant prodige del cinema italiano anni’ 70, contastamente a spron battuto contro tutti e tutto, al suo esordio dietro la macchina da presa (in un lungometraggio) si avventura in lande registiche a tratti ultrasperimentali a tratti smaccatamente indie, per raccontare le surreali vicende di una semimprovvisata compagnia teatrale d’ispirazione [...] Vai alla recensione »

Frasi
No! Il dibattito no!!!
Una frase di Michele Apicella (Nanni Moretti)
dal film Io sono un autarchico
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati