Gang

Film 1974 | Drammatico 123 min.

Titolo originaleThieves Like Us
Anno1974
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata123 minuti
Regia diRobert Altman
AttoriLouise Fletcher, Keith Carradine, Shelley Duvall, John Schuck, Tom Skerritt, Ann Latham Bert Remsen.
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Altman. Un film con Louise Fletcher, Keith Carradine, Shelley Duvall, John Schuck, Tom Skerritt, Ann Latham. Cast completo Titolo originale: Thieves Like Us. Genere Drammatico - USA, 1974, durata 123 minuti. - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gang tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nell'America della grande depressione, un omicida evade con due compagni e, messosi alla loro testa, compie numerose rapine.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un film apparentemente senza storia in cui i protagonisti vanno incontro a un destino tragico.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Anni Trenta sulle rive del Mississippi. Il ventunenne Bowie Bowers e Chichmaw Mobley, evasi dal carcere , incontrano T-Dub Masefeld e costituiscono una banda il cui rifugio è a casa di Mattie che vive con la sorella Lula corteggiata da T-Dub e con la giovane Keechie della quale Bowie si innamorerà ricambiato. Il terzetto si dedica a rapine in banca che fruttano interessanti malloppi e per il resto del tempo cerca di sottrarsi alle ricerche delle forze dell'ordine vivendo una quotidianità del tutto normale. La situazione inizia a complicarsi quando le rapine diventano cruente.
Altman in questo periodo gode ancora del successo commerciale di M.A.S.H. e di quello critico de Il lungo addio e quindi può permettersi di realizzare i film come vuole anche se a basso costo. Decide quindi di occuparsi di un romanzo di Edward Anderson di cui nel 1947 Nicholas Ray aveva già realizzato una trasposizione cinematografica (La donna del bandito). Vuole lavorare sul genere gangster story senza però avere alcun dovere di rispetto riguardo agli stereotipi classici e allontanandosi decisamente dal modello 'eroico' alla Bonnie & Clyde. Lascia al film il titolo del libro ("Thieves Like Us") e lo ambienta negli spazi a cui Anderson faceva riferimento: il sud degli States attraversato dal Mississippi. E' un film apparentemente senza storia quello che Altman propone al pubblico perché l'obiettivo è quello di raccontare la vita di persone che rapinano le banche in modo quasi routinière fino a quando sono costretti a prendere atto della crasi inevitabile tra la vita quotidiana fatta di innamoramenti, sbronze e matrimoni e la morte in agguato in un mondo che sta cambiando. Perché i protagonisti che vanno incontro a un destino tragico si trovano in una fase storica in cui i mezzi di comunicazione stanno prendendo sempre più spazio e potere. La radio che in M.A.S.H. marcava ironicamente le fasi della giornata qui diviene commento all'azione (vedi la scena in cui Bowie e Keechie fanno l'amore per la prima volta mentre viene trasmesso "Romeo e Giulietta") ma anche mezzo di propaganda (la scena di una rapina con il discorso presidenziale sulla sicurezza individuale che le fa da sottofondo) fino a chiudere il film con una Keechie che si perde nella folla sola e al contempo in compagnia di ciò che Bowie le ha lasciato: un figlio.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Nell'America della grande depressione, un omicida evade con due compagni e, messosi alla loro testa, compie numerose rapine. Durante una di queste perde un compare, mentre l'altro finisce in galera. Lo libera e compie un ennesimo furto con lui; poi, accortosi di non tollerare la sua brutalità, se ne separa.


GANG disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,50
€5,50
Powered by  
Frasi
Ci sono solo tre cose al mondo che mi piacciono veramente: fare l'amore, bere e rapinare le banche.
Dialogo tra Bowie Bowers (Keith Carradine) - Chicamaw (John Schuck)
dal film Gang
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Gang (Ladri come noi) è la versione realistica, disadorna e prosaica della sublimazione mitica e poetica di Bonnie and Clyde. Molte situazioni richiamano il film di Penn: il terzetto degli evasi-rapinatori di banche votati a sicura morte, le loro donne (devote, stupide o che preparano il tradimento), la caccia della polizia, l'America dei poveri bianchi, ecc.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati