DOPO UN NATALE MEMORABILE È TEMPO DI BILANCI: UN TRIONFO SOPRATTUTTO PER IL CINEMA ITALIANO

Tolo Tolo ieri per la prima volta ha incassato meno di 1 milione di euro.

Andrea Chirichelli, mercoledì 8 gennaio 2020 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Checco Zalone (Luca Medici) (48 anni) 3 giugno 1977, Bari (Italia) - Gemelli. Nel film di Checco Zalone Tolo Tolo.

Termina ufficialmente un Natale memorabile ed è tempo di bilanci: un trionfo per tutti, ma soprattutto per il cinema italiano. Tolo Tolo (guarda la video recensione) viaggia con cifre leggermente inferiori a Quo Vado e ieri per la prima volta dal giorno della sua uscita ha incassato meno di 1 milione di euro, arrivando quindi a sfiorare i 35 milioni complessivi. Anche gli altri titoli hanno ridimensionato gli incassi e nessuno ha superato i 100mila euro giornalieri.

Grandi exploit di Jumanji - The Next Level (guarda la video recensione), che supera il predecessore (che aveva ottenuto poco più di 10 milioni di euro), con un totale di 10,4 milioni, e 18 Regali (guarda la video recensione), ieri clamoroso terzo assoluto, con 75mila euro e un totale di 1,1 milioni. Fuori dal podio Pinocchio (guarda la video recensione), che ottiene 69mila euro e 13,9 milioni complessivi.

A centro classifica bene La Dea Fortuna (guarda la video recensione), con 67mila euro ed un totale di 6,8 milioni, mentre Star Wars: L'ascesa di Skywalker (guarda la video recensione) incassa altri 54mila euro per un totale di 12,6 milioni: finirà dietro a Gli Ultimi Jedi (guarda la video recensione) e sarà quindi il peggior incasso della nuova trilogia, ma avrà fatto meglio dei due spin-off Rogue One e Solo (guarda la video recensione) e di due dei film della trilogia prequel, L'Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith, quindi nemmeno un cattivo risultato.
Andrea Chirichelli

Il Primo Natale (guarda la video recensione) è prossimo a superare i 15 milioni complessivi, record per Ficarra e Picone, mentre Frozen II - Il Segreto di Arendelle (guarda la video recensione) è prossimo a salutare la classifica, avendo quasi eguagliato il predecessore, che aveva sfiorato i 20 milioni di euro. In coda ottimi numeri per Sorry We missed you (guarda la video recensione), con 582mila euro complessivi e Cena con Delitto (guarda la video recensione), che tocca i 4,7 milioni.
Domani arrivano in sala Hammamet, City of Crime e Piccole Donne.

Tutto pronto negli USA per salutare il Natale e iniziare per davvero la stagione 2020, che sicuramente sarà molto, ma molto meno scoppiettante rispetto all'irreplicabile 2019. Ben quattro film in arrivo in sala a cominciare dal fresco vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico e miglior regia, il bellico 1917, che dovrebbe debuttare (è già uscito in poche sale) con circa 30 milioni di dollari, che dovrebbero bastare per detronizzare Star Wars: L'ascesa di Skywalker.
Gran bagarre tra le altre tre new entry previste in settimana: la commedia Amiche in affari è prevista attorno ai 15 milioni di dollari e così pure il thriller Il diritto di opporsi (anch'esso già uscito in limited release), mentre il titolo più fiacco pare essere Underwater, che gli analisti danno ben sotto i 10 milioni e che rappresenterebbe il secondo flop consecutivo per Kristen Stewart, dopo il bagno di sangue di Charlie's Angels.

Box Office Italia del 7/01/2020
1. Tolo Tolo: Euro 836.644
2. Jumanji - The Next Level: Euro 84.478
3. 18 regali: Euro 75.912
4. Pinocchio: Euro 69.258
5. La Dea Fortuna: Euro 67.627
6. Star Wars - L'ascesa di Skywalker: Euro 54.732
7. Il primo Natale: Euro 42.634
8. Sorry We Missed You: Euro 25.031
9. Cena con delitto - Knives Out: Euro 13.012
10. Frozen II - Il segreto di Arendelle: Euro 9.066

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - domenica 19 ottobre 2025
Tre Ciotole sale al secondo posto, Una battaglia dopo l’altra completa il podio. Bene anche Eddington. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 18 ottobre 2025
Black Phone 2 incassa 96mila euro e sale a 151mila, Tre Ciotole completa il podio con 89mila euro. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - venerdì 17 ottobre 2025
Secondo vicinissimo After the Hunt: Dopo la caccia di Luca Guadagnino che debutta con 55mila euro e più di 8mila presenze. Scopri la classifica »