L'amore bugiardo - Gone Girl

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore bugiardo - Gone Girl   Dvd L'amore bugiardo - Gone Girl   Blu-Ray L'amore bugiardo - Gone Girl  
   
   
   

Questo che io vedo, non è che la scorza Valutazione 4 stelle su cinque

di Erry98


Feedback: 208 | altri commenti e recensioni di Erry98
lunedì 22 dicembre 2014

David Fincher sta al thriller come Stephen King sta all'horror.
I campi sono diversi ( seppure in "Gone Girl" troviamo anche della cruda violenza, che tinge di noir l'intreccio), ma il genio dei due autori non differisce.
Tale genio, tale follia creativa, sta nel non limitarsi ad un unico genere, nel non confinarsi dietro delle regole imposte dall'ambito in cui si opera, ma nel crearne di nuove. E cosi, in questo caso, parlare di thriler, è decisamente riduttivo.
L'acclamato regista statunitense non mette in scena una semplice indagine, ma dipinge davanti agli occhi dello spettatore un disarmante, paradossale, ma duramente vero spaccato della nostra società.
Indaga egli stesso i risvolti che si nascondono dietro ogni crimine, sbattendo in faccia al pubblico temi quali la commercializzazione delle tragedie, che diventano eventi di catarsi collettiva, più che di sincero dolore. Lacrime che diventano banconote, giornalismo sfrenato e colmo d'ipocrisia, e un'opinione pubblica che si lascia trascinare da questo fiume in piena, lobotomizzata dai social media, dai giornali e dalla televisione, una massa in balia degli eventi. A tal proposito sono significative le riprese con cui si apre la pellicola, che per qualche secondo lasciano un vago affresco di una cittadina vuota, sonnecchiante, immersa in un torpore surreale, che si sveglia improvvisamente, quasi con ferocia, allo scoppiare dello scandalo.
Fincher si apre poi ad una riflessione più intimista, sul matrimonio, sul legame sentimentale, su come questo si basi spesso su apparenze, su mera ostentazione, e su come anche il sentimento più puro, sia talmente potente da scuotere le fondamenta dell'animo umano, portandolo alla follia, all'esasperazione e alla più totale disillusione.
E infine quello che è la realtà. O meglio che non è. Perchè dall'"Amore Bugiardo" traspare che la realtà non esiste. In un gioco di immagini, apparenze, di idee e preconcetti che corrompono il nostro giudizio su persone, cose e avvenimenti, l'oggetività di fatto non sussiste. Quindi come lontani e distaccati spettatori di questa bizzarra, crudele, ma bellissima messa in scena che è la vita, osserviamo, non limitiamoci a guardare, non giudichiamo un amore da un anello, una persona dal suo stato sul social network ( Fincher sempre presente), o da ciò che ci viene detto su di lei, perseguiamo la verità, se ve ne è una. Come recitava la locandina di uno dei più grandi capolavori cinematografici contemporanei, American Beauty:  "guarda da vicino". E forse, chissà, troverai un barlume di bellezza. In mezzo all'umana incomunicabilità.
"Cosa stai pensando? Come ti senti? Cosa ci siamo fatti l'un l'altro?"

[+] lascia un commento a erry98 »
Sei d'accordo con la recensione di Erry98?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
35%
No
65%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Erry98:

L'amore bugiardo - Gone Girl | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | ilpoponzimo
  3° | mattiabertaina
  4° | dystopia
  5° | laurence316
  6° | zarar
  7° | matteo calvesi
  8° | filippo catani
  9° | yanomotoharu
10° | gio gi 2
11° | theblackrider
12° | ilailaria
13° | a.i.9lli
14° | kondor17
15° | the thin red line
16° | bruce harper
17° | lucapalazzi
18° | degiovannis
19° | iuriv
20° | hydroviolante
21° | erischnee
22° | gianleo67
23° | lucotti
24° | aristoteles
25° | enrico danelli
26° | great steven
27° | noia1
28° | siper
29° | mr.pink321
30° | carloalberto
31° | sir branco
32° | luca scialo
33° | dandy
34° | fabiofeli
35° | mardou_
36° | mario nitti
37° | donato prencipe
38° | cesare premi
39° | mauridal
40° | 1234567890987654321
41° | elgatoloco
42° | pando49
43° | flyanto
44° | quintino98
45° | redrose
46° | no_data
47° | ladyorchid
48° | jacopo b98
49° | marezia
50° | eleonora panzeri
51° | enzo70
52° | joker 91
53° | elvira del guercio
54° | catcarlo
55° | sabrina lanzillotti
56° | alexander 1986
57° | cinebura
58° | oliver twein
59° | cassiopea
60° | iris 29
61° | domenico maria
62° | dario
63° | mrgrady
64° | andrea diatribe
65° | ultimoboyscout
66° | il folle
67° | cinebura
68° | ziomax
69° | erry98
70° | marezia
71° | mickey97
72° | mareincrespato70
73° | eugenio
74° | ralphscott
75° | valerypto
SAG Awards (1)
Premio Oscar (1)
Golden Globes (7)
Critics Choice Award (7)
BAFTA (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità