Gigolò per caso

   
   
   

Padre Vs. Figlio Valutazione 3 stelle su cinque

di JonnyLogan


Feedback: 36811 | altri commenti e recensioni di JonnyLogan
domenica 18 gennaio 2026

 Riprendendo l’idea di un format di origine Francesi, creato dallo sceneggiatore e regista Nicolas Bedos: Alphonse (id.; 2023); il regista Eros Puglielli lo riadatta alla realtà italiana offrendoci una vicenda dai toni ilari, scanzonati, ma non banali; suffragata da un cast di eccellente livello, nel quale evoluiscono attori sia contemporanei, come Antonio Bannò, diventato celebre grazie a Vita da Carlo (id.; 2021-2025); Claudio ‘Greg’ Gregori e Gianmarco Tognazzi, ma anche la riesumata, per il piccolo schermo: Gloria Guida. E solo per citarne alcuni.

 
 
 
Nel corso delle prime due stagioni, composte da dodici puntate, impariamo inizialmente a conoscere la vita di Alfonso, della moglie Margherita, impersonata da Ambra Angiolini, il legame che unisce e divide Alfonso al padre Giacomo, autore di un manuale che riassume tutte le sue tecniche di seduzione, usabile anche dal figlio per entrare in contatto con un mondo e una professione che non conosce, e le ragioni che lo spingeranno a raccogliere il testimone di Giacomo. Soprattutto conosciamo Christian De Sica nella parte di un gigolò che fungerà da guida per un figlio troppo lungamente ignorato, impersonato da Pietro Sermonti: un quarantenne destabilizzato dalla crisi del proprio matrimonio e dal desiderio di dare una mano a un padre malato, almeno a inizio della prima stagione. Un Sermonti nuovamente in un ruolo brillante, e che con il padre scenico darà vita a duetti comici indimenticabili.
 
 
 
Nella seconda stagione, sottotitolata la sex guru, si aggiunge la formatrice Sabrina Ferilli, che giudica e tratta il mondo maschile con modalità fenministe decisamente ortodosse, e che ci farà scoprire retroscena della vita di Giacomo, culminate con un finale di stagione fatto di colpi di scena e infarcito di dubbi morali, anche religiosi, che in tal caso coinvolgono un prete impersonato da Frank Matano, e che rendono ancora di più la serie ben diversa da un semplice scacciapensieri dallo sfondo brillante.
 
 
 
Una serie che sarà probabilmente rinnovata almeno per una terza stagione e che per adesso va goduta fino all’ultima puntata nella quale è possibile apprezzare proprio le capacità comiche e attoriali di un De Sica che, una volta entrato nel mondo delle piattaforme e della serializzazione, speriamo non ne voglia uscire troppo velocemente.

[+] lascia un commento a jonnylogan »
Sei d'accordo con la recensione di JonnyLogan?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di JonnyLogan:

Vedi tutti i commenti di JonnyLogan »
Gigolò per caso | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Rassegna stampa
Francesco Alò
Rassegna stampa
Matteo Pivetti
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità