
Hosoda affida alla sua ultima eroina la necessità stringente di comprendere il valore della pace. Fuori Concorso al Lido e prossimamente al cinema.
di Marianna Cappi
Nel regno di Danimarca, sul finire del XVI°secolo, l'invidioso Claudio trama alle spalle di suo fratello, il re buono Amleto, per la conquista del trono e della regina Gertrude. Ingiustamente accusato di alto tradimento, Amleto viene mandato a morte sulla pubblica piazza sotto gli occhi dell'amata figlia Scarlet, che da quel momento non ha altro proposito che vendicarlo. La giovane principessa dà la caccia a Claudio fin nel limbo tra la vita e la morte.
L'ottavo lungometraggio del maestro dell'animazione giapponese Mamoru Hosoda, co-fondatore dello studio CHIZU, è un viaggio epico e spirituale che conduce la protagonista del titolo dalla rabbia al perdono, ribaltando quello che principia a tutti gli effetti come un revenge movie in un accorato appello pacifista.
Scarlet è ancora una volta una ragazza che "salta nel tempo" e unisce in sé Oriente e Occidente, tradizione e avanguardia tecnologica, apparenza romantica e gambe da videogioco picchiaduro.