| Anno | 2025 |
| Genere | Drammatico, |
| Produzione | Italia |
| Regia di | Simone Valentini |
| Attori | Alessandro Tedeschi, Ilir Jacellari, Ilde Mauri, Alessio De Persio, Giulia Maulucci Francesca Stagnì, Isnaba Na Montche. |
| Uscita | giovedì 12 febbraio 2026 |
| Distribuzione | Filmclub Distribuzione |
| MYmonetro |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 12 dicembre 2025
Le dinamiche dell'affido familiare e il racconto dell'incontro tra due solitudini.
|
CONSIGLIATO N.D.
|
Niccolò, quarantenne con una carriera di successo e la voglia di restituire un po' di quello che ha ricevuto nella sua vita, diventa padre affidatario di Federico, diciottenne dal passato difficile cresciuto in comunità. Tra loro comincia a instaurarsi un rapporto profondo e complesso, un'altalena emotiva che non riesce mai a trovare un vero equilibrio. Fede e Nicc vivono insieme per un po' e, seppur i fantasmi dell'uno e i limiti dell'altro si metteranno di mezzo, i due si daranno a vicenda gli strumenti per confrontarsi con sé stessi e maturare.Niccolò, quarantenne con una carriera di successo e la voglia di restituire un po' di quello che ha ricevuto nella sua vita, diventa padre affidatario di Federico, diciottenne dal passato difficile cresciuto in comunità. Tra loro comincia a instaurarsi un rapporto profondo e complesso, un'altalena emotiva che non riesce mai a trovare un vero equilibrio. A disturbare la loro convivenza c'è l'ombra di Afrha, la madre di Fede, che tira il ragazzo a sé attraverso un cordone ombelicale invisibile che lui non è mai riuscito a recidere del tutto. Fede e Nicc vivono insieme per un po' e seppur i fantasmi dell'uno e i limiti dell'altro impediranno loro di riuscire a diventare canonicamente una famiglia, in questo tempo all'apparenza così breve i due cambiano e trasformano le rispettive vite, dandosi a vicenda gli strumenti per ricominciare e ottenendo alla fine ciò che volevano: la possibilità di diventare padre per uno e quella di diventare grande per l'altro.
Per un po' è un film di istantanee più che di fotogrammi. Ritratti che trasmettono delicatezza, fragilità e rabbia. Istantanee di persone, sguardi, luoghi, polvere e abbracci. È un film di ricordi, ricordi fotografici. Niccolò (Alessandro Tedeschi) è un autore di successo nel mondo della musica. Con la compagna ha iniziato il corso per l'affido familiare che continua anche dopo la morte di lei.
Presentato al Rome Independent film festival, Per un po', è l'esordio registico di Simone Valentini. Tratto dal romanzo di Nicolò Agliardi, è un'opera prima delicata e brutale che attraverso il docufilm ci porta a scoprire quei momenti in cui le vite di Federico e Niccolò si incrociano, anche solo per un po'. Il film sin dalle prime immagini, attraverso video verticali, ci porta all'interno di piccoli [...] Vai alla recensione »