Kinds of Kindness

Acquista su Ibs.it   Dvd Kinds of Kindness   Blu-Ray Kinds of Kindness  
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 165 min. - Gran Bretagna 2024. - Walt Disney uscita giovedì 6 giugno 2024. - VM 14 - MYMONETRO Kinds of Kindness * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Un film sul rapporto uomo/dio Valutazione 4 stelle su cinque

di francesco patrizi


Feedback: 100
venerdì 14 giugno 2024

Lanthimos e Efthymis Filippou ritornano, con Kind of kindness, sul rapporto uomo/dio già oggetto del Sacrificio del cervo sacro. L’elemento che unisce i tre capitoli del film è R.M.F., che rappresenta la figura del capro espiratorio.

Nel primo episodio dio si manifesta sotto una veste malvagia e vessatoria, è quello che gli gnostici chiamano il Demiurgo e riconoscono nel dio della Bibbia che chiede al fedele di superare delle prove per dimostrargli il suo amore, che domina la sua vita e gli recapita dei doni che preludono alla richiesta del sacrificio di R.M.F.. La racchetta di McEnroe (la rabbia) e il casco di Senna (il fato) sono i simboli dell’impotenza dell’uomo di fronte a dio. È una religione che abbraccia e annichilisce l’individuo, il quale non deve scegliere tra bene e male, ma solo ubbidire.

Nel secondo episodio l’uomo è calato nella dimensione terrena, dio non gli parla più, non si palesa e non pretende il suo amore. L’amore verso dio lascia un vuoto da colmare, diventa fame, bisogno, eros.

Un dio invisibile lo sottopone a una prova, gli sottrae l’oggetto d’amore (la moglie) e lo sostituisce con la copia creata dal Demiurgo, una sosia che ricrea la dinamica servo/padrone, replica di quella fedele/dio del primo episodio. La sosia compie due atti sacrileghi ed eversivi, colpisce il marito con il manganello-fallo e schiaffeggia suo padre. L’uomo riconosce il maligno e gli ritorce contro la vecchia religione fondata sul capro espiatorio, facendo di lei stessa la vittima sacrificale. Il vero capro espiatorio R.F.M. non compare perché è “in volo”, come recita il titolo, è puro spirito in viaggio verso dio.

L’episodio racconta una religione che non richiede più di sancire un patto con dio, ma che è ricerca spirituale, discernimento della Verità, esercizio dell’intelletto.

Nel terzo episodio una donna appartenente a una setta new age cerca la prova dell’esistenza di dio in un mondo dove il sacro è scomparso ed è sostituito da surrogati, come l’acqua purificata ricavata dalle lacrime dei guru, due figure che ricalcano il dio duale possessivo pansessuale del primo episodio.

La donna ha una visione di quello che fu il dio duale gnostico, è il sogno delle gemelle che nuotano in piscina: una è il dio amorevole che si accorge di lei sul fondo e la salva, l’altra è il Demiurgo che la ignora; nel presente, però, dio si nasconde e la piscina è vuota (manca il sacro, l’acqua), il dio malvagio ci si tuffa e ci muore durante un’orgia, l’altro ci si getta per sottrarsi al folle progetto dell’uomo che vuole rimetterlo sullo “lo scranno vuoto” del Regno dei Cieli (lo yacht ormeggiato a largo). Non muore subito, la donna lo droga e gli fa resuscitare il capro espiatorio R.F.M., ottenendo così la prova scientifica dell’esistenza di dio (esulta ballando), ma dio sta morendo per assenza di acqua/sacro e proprio questa sarà la causa dell’incidente che conclude la folle corsa della hybris dell’uomo moderno.

R.F.M. è un feticcio polivalente, è il segno del patto uomo/dio (il Vecchio Testamento), è la prova della ricerca della Verità, infine è la cavia della scienza che si fa religione.

Nell’ultima scena una macchia sporca la sua camicia: è tornato dal regno dei morti, ma non è mondato dal peccato originale perché non è risorto per volontà di dio, ma per volontà dell’uomo ed è condannato a procacciarsi il cibo, solitario e triste in un mondo desacralizzato.

Sono soli alcuni spunti per riflettere su un film molto complesso dove tutto è simbolo e allegoria.

[+] lascia un commento a francesco patrizi »
Sei d'accordo con la recensione di francesco patrizi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
17%
No
83%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Kinds of Kindness | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Golden Globes (1)
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Link esterni
Uscita nelle sale
giovedì 6 giugno 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità