Dune - Parte 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Dune - Parte 2   Blu-Ray Dune - Parte 2

eleonora panzeri domenica 17 marzo 2024
più o meno come me lo aspettavo Valutazione 4 stelle su cinque

A distanza di tre anni dal primo episodio, finalmente anche in Italia esce il secondo capitolo della spettacolare saga di fantascienza nata dalla penna di Frank Herbert e diretta da Denis Villeneuve. Durante l’attesa, ho letto i romanzi, che, se da un lato hanno privato la visione della sorpresa, mi hanno aiutato a comprendere la trama. Il regista cerca di rimanere fedele ai romanzi e il cast è ben scelto. Timothée Chalamet è stato eccezionale e il suo carisma, unito a una certa dose di umiltà, rende il suo personaggio davvero epico. Un plauso anche all’antagonista nel ruolo di Feyd-Rautha Harkonnen, interpretato da Austin Butler, è stato impressionante. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
samanta mercoledì 6 marzo 2024
ben ritornato paul! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film non è un sequel ma la seconda parte di Dune (uscito nel 2021), doveva uscire lo scorso anno ma problemi di distribuzione hanno determinato il rinvio. La prima parte era un buon film (gli ho dato 4 stelle) ma aveva il difetto di interrompere bruscamente la storia narrata nel primo romanzo della saga di Dune scritta da Frank Herbert, lasciando in sospeso la domanda: ma come va  a finire? Nel 1984 era stata data una prima versione cinematografica dell'intersa storia del I volume prodotto da De Laurentis e diretta da un David Linch poco convinto (lo è ancora adesso) che fu un flop commerciale e di critica.
La seconda parte sempre diretta da Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049, Sicario) merita un particolare apprezzamento, si racconta come il giovane Paul (Timotheé Chalamet) superstite con la madre Jessica della casata degli Atreides che governava il pianeta Arrakis (Dune) e che è stata rovesciata e massacrata a tradimento dalla casata degli Harkonnen piscopatici violenti che in combutta con l'imperatore della Galassia Shaddam si sono impadroniti di Dune. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
filippotognoli giovedì 29 febbraio 2024
il profeta villeneuve Valutazione 5 stelle su cinque

C'era una volta Star Wars, quello del 1977, che peraltro prese spunto proprio dai romanzi di Frank Herbert, per ammissione dello stesso George Lucas. Adesso, inteso 2024, c'e' DUNE! Villenueve, riesce nell'ennesima scommessa (stravinta) di resuscitare e rendere al meglio sul grande schermo il capolavoro di Frank Herbert, appunto. Ci era gia' riuscito con Blade Runner 2049, sfida che molti prima di lui avevano rifiutato per paura di non essere all'altezza del capolavoro di Ridley Scott. E anche stavolta riesce dove David Lynch falli' miseramente, non solo per colpa sua, anzi...Questa seconda parta completa e rilancia come meglio non si poteva tutta la forza profetica e trascinante del romanzo di Herbert. [+]

[+] bene ma non benissimo (di matteo massi)
[+] dune o duna? (di livio)
[+] un buon film (di samanta)
[+] lascia un commento a filippotognoli »
shagrath lunedì 4 marzo 2024
potente Valutazione 5 stelle su cinque

Un secondo capitolo che non solo riesce a superare il primo, già capolavoro, ma raggiunge livelli nuovi e inesplorati dell'arte. Un'opera folle, una storia assurda, che tuttavia si prende estremamente sul serio, dove scherno e ironia sono lasciate da parte per addentrarsi nelle brutali logiche di potere dell'Imperium galattico tra antiche casate, nobili arroganti e ordini religiosi infidi. Il potere stesso viene spettacolarizzato in nuove forme evocative, con un'estetica monumentale e grottesca degna di un incubo post-moderno. Un film mistico e vigoroso, intriso di visioni allucinate, costruito attorno a una fantascienza più psicologica che tecnologica, con temi che spaziano dall'ecologia all'escatologia, dall'indottrinamento religioso all'incredulità, dall'identità che si perde nelle false tradizioni e si ritrova in un destino autentico ma oscuro. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
imperior max lunedì 4 marzo 2024
un'epopea messianica e profetica tra battaglie nel deserto e giochi di potere. Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo un posticipo di circa tre mesi e a quasi due anni e mezzo dal primo capitolo, eccoci con DUNE Parte due di Denis Villeneuve.

Una volta accolti dai Fremen, popolo originario del pianeta desertico Arrakis, Paul Atreides e sua madre Jessica cercano di integrarsi con loro per farsi accettare in vista di una possibile guerra con gli Harkonnen che sono responsabili, insieme all’imperatore Shaddam IV e delle streghe Bene Gesserit, della caduta degli Atreides per il possesso della Spezia e per giochi di potere. Tra assalti bellici e prese di fazioni politiche e religiose si deciderà il destino di Arrakis e forse dell’impero intergalattico.

Se il primo Dune dava alla fine una sensazione di troncatura ad una trama appena avviata quando in realtà era già stato tutto introdotto e avviato nel corso del film, nel secondo si arriva al consolidarsi dei fatti precedenti e nel crearne altri con nuovi personaggi, nuove battaglie e nuovi risvolti narrativi. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
Dune - Parte 2 | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |