Briganti

Viva i briganti?

di FraM

venerdì 3 maggio 2024

D''accordo con la recensione, molto meno con la conclusione "viva i Briganti di Netflix". Se, come giustamente evidenziato, nella serie appare evidente la scarsa aderenza sia alla storia "minima" sia al più generale contesto storico, al quale le vicende raccontate appaiono solo flebilmente e malamente collegate, non me la sento proprio di inneggiare ai "Briganti di Netflix". Com''è noto, il bigantaggio ottocentesco meridionale negli ultimi anni ha subìto un maldestro tentativo di revisionismo tendente a rivalutarne presunti e mai provati aspetti "patriottici". Infatti, la serie ha immediatamente ricevuto il plauso ufficiale dei movimento "neoborbonico" che, con evidente soddisfazione, ha visto trasformati in eroi quelli che in realtà erano solo pericolosi delinquenti assoldati, per conto dei Borbone di Napoli, dal cardinale Ruffo e dai suoi compari. Di "patriottismo", dunque, come si vorrebbe far immaginare, nemmeno l''ombra. Vedo invece manifestarsi il pericolo di aggiungere ulteriore confusione ad un triste capitolo della storia del nostro risorgimento che, anche in una serie televisiva, andrebbe affrontato con maggiore serietà, e non trattato come una specie di "Pirati dei Caraibi". (P.S.: D''accordissimo invece con "viva sempre Garibaldi!": il vero eroe che, disgustato dalla politica, finì i suoi giorni a coltivare fagioli sull''isola di Caprera).

[+] lascia un commento a fram »
ruger357mgm martedì 14 maggio 2024
solo business

Sono le serie Netflix, siamo in una società dove conta il profitto, se Netflix fa i soldi con la serie buon per loro. Shhh, non diciamolo a nessuno che il Cardinal Ruffo ( che con i Lazzari dell''esercito della Santa Fede sterminò i velleitari giacobini filofrancesi della Repubblica partenopea) con Franceschiello e Garibaldi non c''entra niente...

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
Briganti | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Forum | Shop |