The Creator

Acquista su Ibs.it   Dvd The Creator   Blu-Ray The Creator
Un film di Gareth Edwards. Con John David Washington, Gemma Chan, Sturgill Simpson, Madeleine Yuna Voyles.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 28 settembre 2023. MYMONETRO The Creator * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity mercoledì 28 febbraio 2024
un potenziale enorme, ma manca il messaggio forte Valutazione 3 stelle su cinque

The Creator è una mescolanza di generi e di suggestioni cinematografiche diverse confezionate in un Blockbuster di alto livello. Ma The Creator è anche qualcosa in più: qualcosa che non riesce ad essere fino in fondo, e che in parte spreca un potenziale smisurato.
The Creator mette in campo sin da subito una storia potente, ponendo le basi per una mitologia poderosa che affonda le sue radici in una moltitudine di suggestioni pop e cinematografiche. A livello di tematiche, infatti, il film raccoglie tantissime influenze e racchiude il meglio del cinema di genere: c'è la distopia cyberpunk di Akira e Blade Runner, c'è il realismo bellico di Apoclypse Now, c'è un racconto che punta il dito con convinzione contro il colonialismo americano. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
jesús ramírez domenica 28 gennaio 2024
tristemente incoerente in tutto il suo svolgimento Valutazione 1 stelle su cinque

Ambientato nel 2065, con una robotica che vogliono (senza nessun accenno di spiegazione) imporre come praticamente del tutto simile all'uomo, eppure si vede tecnologia vecchissima e gente che deve lavorare con i buoi nei campi come schiava. Robot possono fare da polizia e da prostituti/e però non sono usati al posto dei buoi (non dico per forza intelligenze artificiali, ma almeno macchinari, no, nulla, i buoi e le persone. Per non inquinare? Non vi è nessuna indicazione, a si vedono auto inquinanti per altri propositi meno utili del produrre cibo e si vedono mega città con auto tecnologiche (per viaggiare sì, ma per lavorare i campi no?). Inoltre i robot (quelli di più elevato livello) sono costruiti in fabbriche stile anni 60 da esseri umani. [+]

[+] lascia un commento a jesús ramírez »
zollax76 mercoledì 13 dicembre 2023
un film di serie c Valutazione 1 stelle su cinque

Siamo dinnanzi ad un fillm di fantascienza inguardabile!!! Trama completamente assente, banale e per nulla coinvolgente!!!
Scene ridicole dove in un futuro prossimo del 2065 gli androidi guidati dall'IA non sanno essere più pericolosi o perfetti degli umani quando si tratta di svolgere attività di polizia o guerra!
Non perdo altro tempo a descrivere un film che sarebbe da evitare.

Non vale la pena guardarlo!

[+] lascia un commento a zollax76 »
diegot martedì 14 novembre 2023
colonna sonora ed effetti speciali eccezionali Valutazione 5 stelle su cinque

Poco pubblicizzato, visto dall'inizio alla fine senza interruzioni anche se il film dura oltre 2 ore, mi ha lasciato incollato allo schermo. La trama originale ma spesso lacunosa e di difficile comprensione, si dà più spazio all'azione. La cosa che mi ha fatto venire la "goosebump" è la colonna sonora, magistrale, bellissima e solo alla fine del film ho scoperto essere in Hans Zimmer, pluripremiato. Altra chicca sono gli effetti speciali, visivamente impattanti, realistici, infatti anche qui c'è la mano di un altro pluripremiato Neil Corbould (il Gladiatore e Gravity). Ovviamente se come attori ci fossero stati star famose ora si starebbe a discutere di un capolavoro e non di un flop commerciale quale è stato al Cinema, ma ciò non toglie che entra di diritto nella mia top ten dei film di fantascienza. [+]

[+] film da evitare (di zollax76)
[+] lascia un commento a diegot »
dhell martedì 17 ottobre 2023
semplicemente sorprendente! Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola di tutto rispetto che affronta una tematica attuale e sempre accesa da pareri discordanti. Il progresso, le macchine senzienti e non, tutto ciò che è dotato di intelligenza artificiale ci ha sempre fatto paura. In un mondo dove la tecnologia ha portato dei benefici e quasi raggiunto la parità del pensiero umano temiamo che questo possa un giorno sovrastare la nostra civiltà e spesso ci teniamo a distanza da essa. In The Creatore tutto ciò si evidenzia in maniera eclatante, gli automi provano ad inculcarci la loro supremazia. Molti si lasciano convincere integrandosi, ma altri organizzano delle vere e proprie squadre di assalto per contrastare ogni loro possibile azione. [+]

[+] lascia un commento a dhell »
imperior max martedì 10 ottobre 2023
quando una macchina è fuori controllo, non vuol dire che è pericolosa Valutazione 4 stelle su cinque

THE CREATOR di Gareth Edwards.
In un futuro ormai prossimo una guerra incombe tra umani e androidi. L’unica speranza è un’arma definitiva in mano agli androidi che porrà fine a tutto. Un agente delle forze speciali verrà incaricato di prelevarla e all’occorrenza distruggerla. Scoprirà in seguito che tale arma vada ben oltre il concetto di guerra, dell’essenza umana e dell’Intelligenza Artificiale.
Allora, la qualità tecnica e visiva non si discute, la messinscena è ben curata, il tutto è confezionato in stile simil-orientale per come viene narrato e i simildroidi hanno un design bello, così come l'astronave bombardiera Nomad nella stratosfera.

E’ vero che i contenuti sembrano derivativi e già visti e qualcosina non torna del tutto. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
athos mercoledì 4 ottobre 2023
sarà così? Valutazione 2 stelle su cinque

Nel 2064 la lotta è tra umani e robot. Il regista vira decisamente su questi ultimi che riescono ad avere emozioni a gogò. Carino, si può vedere ma alla fine troppo melenso e semplificato.

[+] si poteva fare di meglio, ma in sé è piacevole (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a athos »
nevira martedì 3 ottobre 2023
disney capitombola ancora Valutazione 3 stelle su cinque

Mi è piaciuto quanto un buon B-movie. Intendiamoci: grafica e CGI al top, paesaggi cyberpunk suggestivi, scene di azione di buon livello (a parte alcuni non-sense), recitazione decente; solo per questo vale la pena vederlo, se piace il genere. Ma il montaggio signori, finisce per blandire il pubblico americano con una eccessiva attenzione per le scene di combattimento. D''altronde non è che si possa biasimare il regista: in una intervista ha confessato che la prima versione del film durava 5 ore. Ecco sicuramente 2hr15'' sono stati insufficienti a dare il giusto respiro alla storia, che viene appiattita sul lato action. La trama stessa ne risulta banalizzata, scimmiottando le scelte dell''Amministrazione Bush degli anni successivi l''11 settembre 2001: invece dell''attentato alle Torri Gemelle, abbiamo una detonazione nucleare a Los Angeles; i responsabili trovano asilo in un paese che ricorda l''Indonesia, invece che in Afghanistan; il governo americano sceglie di dichiarare guerra ai paesi che offrono rifugio ai terroristi; etc. [+]

[+] lascia un commento a nevira »
vincenzo mazzara lunedì 2 ottobre 2023
molto rumore per nulla Valutazione 1 stelle su cinque

Analisi puntuale e del tutto condivisibile quella fatta da @mkril. Aggiungo semplicemente che si fa fatica pure ad annoverarlo nel genere, poiché perfino la fantascienza deve avere un "intervallo di confidenza" con il possibile e/o il "plausibile". Ad esempio, il discorso attorno alla spiritualità delle intelligenze artificiali non funziona...dagli iprobabili monaci Shaolin.. ai contriti riti funebri officiati da robot "accesi" per robot "spenti". Il film sembra ruotare tutto su una esigenza prioitaria e fondamentale : rassicurare gli spettatori di oggi sull'abbracciare con totale fiducia il progresso e l'uso sempre più diffuso delle AI nelle attività umane. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo mazzara »
weachilluminati sabato 30 settembre 2023
se uscissiono dai rumori Valutazione 3 stelle su cinque

the creator

Oggi 30 settembre 2023 Sono stato al cinema e ho visto il film the Creator-

[+]

[+] lascia un commento a weachilluminati »
pagina: 1 2 »
The Creator | Indice