
A Teramo si sparge la notizia della visita del Presidente della Repubblica. Marco Chiarini e il bassotto Roger nei panni di due novelli Vladimiro ed Estragone in attesa di un insolito Godot. In streaming con Bellaria Film Festival.
GUARDA SUBITO SU MYMOVIES ONE
di Silvia Guzzo
Autunno 2020. A Teramo si diffonde la notizia di una futura visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma quando arriverà? Non si sa, forse tra un mese e mezzo, forse tra due mesi. E perché viene? Non importa, quel che conta è che viene, proprio lì, proprio a Teramo. Il regista Marco Chiarini decide di aspettarlo girovagando per le strade della città insieme al suo bassotto Roger e a una macchina da presa. Nell’attesa, incontrano diversi abitanti di Teramo: Luciano, Andrea e tante altre persone intente a vivere la propria quotidianità mentre la città si prepara alla visita del Presidente. I mesi passano e qualcuno è impaziente per l’arrivo di Mattarella, qualcun altro desidera parlarci, ad altri non importa molto. Tutti, però, aspettano.
Roger…Arriva il Presidente! documenta la realtà di una città in attesa in modo semplice, ma non per questo semplicistico: lo sguardo con cui il regista guarda Teramo e i suoi abitanti è infatti interessato e profondo, giocoso e poetico.
Il pregio più grande del documentario di Marco Chiarini è infatti quello di risvegliare la curiosità per le cose note e ordinarie, che nell’attesa si manifestano in tutto il loro interesse. Il grande tema del film è infatti proprio quello: l’attesa.