The First Slam Dunk

Film 2022 | Animazione, Commedia, Drammatico, +13 124 min.

Regia di Takehiko Inoue, Yasuyuki Ebara. Un film Da vedere 2022 con Masaya Fukunishi, Katsuhisa Hôki, Tetsu Inada, Subaru Kimura, Chikahiro Kobayashi. Cast completo Genere Animazione, Commedia, Drammatico, - Giappone, 2022, durata 124 minuti. Uscita cinema mercoledì 10 maggio 2023 distribuito da Anime Factory. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,98 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The First Slam Dunk tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 maggio 2023

Dopo essersi iscritto alla Shohoku High School, Hanamichi si interessa a una ragazza di nome Haruko che ama il gioco del basket. In Italia al Box Office The First Slam Dunk ha incassato 570 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,98/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,93
PUBBLICO 4,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una partita dentro la partita, fatta di ondate di malinconia e sferzate di dolore.
Recensione di Luigi Coluccio
giovedì 4 maggio 2023
Recensione di Luigi Coluccio
giovedì 4 maggio 2023

Ryota Miyagi è in seconda liceo, alto 1,68 cm e naturalmente play della Shohoku. Veloce con i piedi, ambidestro con le mani, passatore sublime tra un no look, un laser pass e un alley-oop distribuiti come cioccolatini per i compagni. Poi ci sono gli altri: Takenori Akagi, C, capitano e roccia su cui è costruita la tenuta della squadra; Hisashi Mitsui, SG, stella delle medie che si era persa nel cambio di scuola e di vita; Kaede Rukawa, SF, il predestinato che sa di esserlo e non lo nasconde; Hanamichi Sakuragi, PF, l'anima del quintetto che tra una smargiassata e un rimbalzo sposta sempre in avanti il cuore del gruppo. Questa è la squadra di basket del liceo Shohoku, questa è la storia, soprattutto, di Ryota, nativo di Okinawa, che dopo la morte del fratello maggiore Sota in un indicente in mare, decide di dedicarsi al basket cercando di soffocare il dolore della perdita e l'impotenza di continuare a vivere.

Il mito di "Slam Dunk" è ancora vivo e vegeto in Giappone come in tutto il resto del mondo, per un manga che ha fatto parte della vita di molti di noi.

Qual è il tempo del basket? Quattro periodi da dieci minuti ciascuno, ventiquattro secondi ad azione, tre secondi difensivi. Questo è quello che c'è fuori, dentro ognuno ha il suo ritmo circadiano diverso e irriducibile, e se sei uno degli dei di questo sport allora riesci a piegare ogni cosa alla tua legacy - i 13 punti in 35 secondi di Tracy McGrady contro gli Spurs, le 10 apparizioni consecutive in finale dei Celtics, Kevin Garnett che salta il college e approda direttamente in NBA, le 22 stagioni da professionista di Vince Carter, i 38.000 and counting punti di LeBron James...

Ed è proprio il tempo il motore primo di quel pezzo di vita e di sport che è Slam Dunk, un tempo-ingranaggio, un tempo-primordiale iniquo, crudele, impietoso. Lo sa bene Takehiko Inoue, il mangaka dietro un altro monolite come "Vagabond" e che al basket ha dedicato due successivi spokon (gli shonen a tema sportivo), "Buzzer Beater" e "Real". Lo sa bene perché anche lui è stato un giocatore di basket al liceo, un atleta mediocre che ha visto più sconfitte che vittorie, più schiacciate in faccia che appoggi a canestro, ed è così che ha fatto finire nel 1996, dopo sei anni di successi scala-classifica, Slam Dunk - il tiro sulla sirena per battere il liceo Sannoh e poi la polvere della partita successiva in una scarna didascalia, un'ultima vignetta e la fine del viaggio di Sakuragi e compagni...

Ma non è per riprendere in mano le storia del liceo Shohoku che Inoue ha scelto di scrivere e dirigere questo The First Slam Dunk - non potrebbe, non può riportare indietro lo scorrere del tempo, come nel 2004 quando su ventitré lavagne della Misaki High School ha disegnato l'altro-finale del manga, quel "10 Days After" che è solo un colpo al cuore e niente più. Al massimo si può raccontare di nuovo per ricordare quello che si è perso, spostare lo sguardo di sbiego e osservare meglio chi c'era con noi.

Così ventisei anni dopo la fine di Slam Dunk - manga e anime -, con dietro la produzione di Toei Animation e Dandelion Animation Studios, Inoue ci mostra sul grande schermo, azione dopo azione, canestro dopo canestro, la partita che ha deciso le carriere del quintetto, cioè la sfida contro il liceo Sannoh. E in accordo all'unica poetica che conosce - la sua e quella di nessun altro, che sia la moda narrativa del momento o le imposizioni dei produttori -, Inoue scarta a lato prima fintando di farci vedere solo quello, per poi lasciarci sul posto con la storia di Ryota, il play della squadra che forse più di tutti, in un liceo pubblico di bassa estrazione sociale, pozzo senza fondo di teppisti, sfigati e reietti, è l'emarginato, l'escluso.

Partendo dall'iperrealismo del suo tratto, capace di rendere su carta movenze e schemi di una partita di basket come mai si era prima visto in un manga o in un qualunque altro fumetto, Inoue - con il fondamentale apporto di Yasuyuki Ebara - ammassa animazione tradizionale e CGI, per cesellare ogni superficie, corpo, movimento che appare sullo schermo, fondendo in un unico fluido e splendente quadro le spiagge di Okinawa e la canotta fradicia di Mitsui, il parquet delle palestre e il viso tumefatto di Ryota. Questa giustapposizione di forme rispecchia l'andamento narrativo del film, fatto di ondate di malinconia e sferzate di dolore, tra l'ascesa di Ryota a play della squadra e il tentativo di risalire dall'abisso nero della morte del fratello maggiore.

È questa la partita dentro la partita che si gioca in The First Slam Dunk, perché ad ogni canestro degli insuperabili giocatori del Sannoh riecheggia un colpo assestato dalla vita, e come in quel grande racconto di formazione che è il manga, non ci si ferma solo al protagonista designato, no, perché il film si allarga a ventate di ricordi degli altri componenti del quintetto, tra le insicurezze di Akagi e le svolte di Mitsui, la determinazione di Rukawa e l'impenetrabilità di un avversario come Sawakita. Sì, è il tempo che piega ogni cosa, anche l'arte di Takehiko Inoue, che sa tutto questo e, ironicamente, intitola il film The First Slam Dunk, perché "the first is the sweetest", ma quello c'è stato non tornerà mai più.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 maggio 2023
Ludovico Morandi

The first Slam Dunk è un film di animazione scritto e diretto da Takehiko Inoue, tratto dal suo manga di maggior successo "Slam Dunk" in cui verrà raccontata la partita tra la squadra del liceo giapponese "Shohoku" e quella del liceo "Sannoh", che sarà decisiva per accedere ai campionati nazionali e si alternerà con l'approfondimento [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 24 maggio 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Esito finale di un processo culturale pop lungo anni, che attraversa fumetto e animazione, il film scritto e diretto da Takehiko Inoue ha frantumato il botteghino giapponese ed è arrivato in Italia forte di un rispetto guadagnato in partenza. Il racconto ruota su una sola partita di basket, inframezzata da flashback dedicati a una storia famigliare mélo (la cosa francamente più indigesta).

venerdì 19 maggio 2023
kelly Fung
The South China Morning Post

In un mese dalla sua uscita in Giappone, The first slam dunk ha incassato poco più di sei miliardi e mezzo di yen (circa 45 milioni di euro). Il film, che racconta il percorso di una squadra di pallacanestro di una scuola superiore, riprende la storia del popolare manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue a metà anni no- vanta, che ha venduto circa 170 milioni di copie.

domenica 14 maggio 2023
Enrico Azzano
Quinlan

«Non tornare mai più». Alle prese col grande schermo, con una tecnica che conosce poco e con un'opera attesissima dal pubblico nipponico (e, in seconda battuta, internazionale), il mangaka Takehiko Inoue deve prendere delle decisioni non facili: in primis, come e cosa raccontare di Slam Dunk? Come accontentare i lettori del manga, gli spettatori della serie e i nuovi adepti? La risposta non è semplice, [...] Vai alla recensione »

domenica 14 maggio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Takehiko Inoue porta sullo schermo il suo manga seminale e fa grande cinema. Un film lungo una partita. Di basket. Liceale. Quasi in tempo reale. Shohoku Vs Shannoh. Gli outsider contro gli invincibili. Stiamo con i primi, ovvio. Sorpresa, per chi conosce il manga (e chi non lo conosce si sbrighi a colmare la lacuna): Inoue cambia il protagonista. Al centro dello schermo non c'è il Re del Rimbalzo [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 maggio 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Arriva invece dal Giappone "The First Slam Dunk", film d'animazione basato sulla serie manga "Slam Dunk", diventata poi anche una celebre serie televisiva.Il film segna l'esordio alla regia del mangaka Takehiko Inoue e racconta la storia di Ryota Miyagi, un giovane che ha da sempre la passione per il basket, tanto da essere diventato un tutt'uno con questo sport.

venerdì 12 maggio 2023
Mattia Pasquini
Ciak

I fan di Takehiko Inoue avranno solo una settimana per vedere sul grande schermo l'adattamento di uno dei suoi manga più famosi, il The First Slam Dunk per il quale - dopo un giorno di programmazione della versione in lingua originale - Anime Factory ha fissato una uscita in sala prevista dall'11 al 17 maggio. Un evento speciale pensato per avvicinare il grande pubblico - celebrandolo con i suoi ammiratori [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Giulia Massara
Cinematographe

The first slam dunk, è il film d'animazione diretto da Takehiko Inoue; presentato lo scorso dicembre in Giappone, ha riscosso grande successo da parte della critica tanto da eleggerlo tra i film animati meglio eseguiti degli ultimi anni. Un cartonato che in Italia sarà disponibile,, in versione doppiata, per una sola settimana a partire dall'11 maggio 2023, preceduto, per gli amanti del genere, da [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Mamma mia, che meraviglia che è questo The First Slam Dunk. Non sono uno degli anime più belli degli ultimi anni, ma anche uno dei film sportivi più riusciti di sempre. Merito di Takehiko Inoue che ha scritto e diretto questo omaggio al suo manga, ambientato nel mondo della palla canestro liceale. Con la squadra dello Shohoku che deve sfidare l'invincibile Sannoh.

mercoledì 10 maggio 2023
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Tum, tum, tum... Sul parquet si ode una sinfonia di suoni e rumori stridenti, grida dei tifosi e palleggi, sterzate improvvise di scarpini che anticipano un cambio di direzione (nel movimento, nella partita o forse, nella vita). Stacco. Si passa ad un campetto in cemento: vediamo un bambino gracile palleggiare insieme all'amato fratello Sota, che lo incalza a puntare senza timore il canestro "Non darmi [...] Vai alla recensione »

martedì 9 maggio 2023
Fiaba Di Martino
Film TV

È un universo multiforme quello dello spokon, l'anime (e manga) sportivo, le cui declinazioni narrative percorrono la dimensione agonistica in maniera trasversale tramutandola nei loro casi più virtuosi (la staffetta di Run with the Wind, la pallavolo di Haikyu!!, il tiro con l'arco di Tsurune, lo skateboarding di Sk8 the Infinity) in una tela su cui coreografare racconti di formazione, di educazione [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 maggio 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Che siate fan o meno di Slam Dunk il manga di Takehiko Inoue, la trasposizione cinematografica, firmata dallo stesso autore, qui alla sua prima regia, ha la capacità di tenerti incollato alla sedia per due ore intere sbattendoti in faccia che una "semplice" partita di basket , può significare molto, molto, ma molto di più. Dietro una struttura narrativa quasi perfetta c'è infatti l' idea di un [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 maggio 2023
Emanuele Manco
Fantasy Magazine

Dopo tante sofferenze e sacrifici, il giovane Ryota Miyagi, playmaker della squadra liceale di basket di Shohoku, è arrivato alla partita della vita. Con la squadra di outsider deve affrontare i campioni nazionali del Sannoh. La concentrazione sui temibili avversari non manca però di fare balzare alla mente di Ryota e dei suoi compagni e avversari i momenti cruciali della loro vita.

domenica 7 maggio 2023
Gianmaria Tammaro
The Hollywood Reporter Roma

Takehiko Inoue è un perfezionista. The First Slam Dunk ne è la plastica dimostrazione. O meglio: più che la perfezione, nei suoi disegni cerca il realismo della vita e delle cose, di quello che vede e che tocca. E quindi passa molto, moltissimo tempo studiando e osservando. Va in giro per le città, scatta foto, scruta. Rimane in silenzio. La sua mente funziona come una fotocopiatrice ad alta definizione: [...] Vai alla recensione »

domenica 9 aprile 2023
Alessandra Alfonsi
Cinemonitor.it

Una nuova produzione entusiasmante ed onirica, targata Anime Factory, sarà nelle sale il prossimo 10 maggio a coinvolgere ed emozionare sicuramente il pubblico cinematografico. È "The First Slam Dunk", film d'animazione scritto e diretto da Takehiko Inoue ed ispirato al celebre manga giapponese. Sarà un'opera particolarmente apprezzata dagli amanti del manga sportivo e, in particolare, del basket, [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 11 maggio 2023
Andrea Chirichelli

Il film animato apre con 84mila euro. Irraggiungibile Guardiani della Galassia 3, che incassa altri 267mila euro e sale a 5,6 milioni. Scopri la classifica »

TRAILER
venerdì 31 marzo 2023
 

Regia di Takehiko Inoue, Yasuyuki Ebara. Un film con Masaya Fukunishi, Katsuhisa Hôki, Tetsu Inada, Subaru Kimura, Chikahiro Kobayashi. Dal'11 al 17 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati