Il primo giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo giorno della mia vita   Blu-Ray Il primo giorno della mia vita
Un film di Paolo Genovese. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco.
Commedia, durata 121 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO Il primo giorno della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thomas sabato 28 gennaio 2023
grande cinema

Misurarsi cinematograficamente con temi complessi come la felicità, la speranza, la depressione, il dolore, il suicidio è molto pericoloso perché si rischia la vuota superficialità zuccherosa o, in alternativa, l’insopportabile pesantezza educativa.
“Il primo giorno della mia vita” ha il merito di affrontare con forza ed efficacia temi su cui è molto facile scivolare perché non cammina, ma vola alto: la morte di una figlia, la nera depressione, il dolore per non essere amato dai propri genitori e bullizzato dagli amici, la perdita svilente della propria autostima sono situazioni che possono portare a gesti estremi, a meno che non si ricorra ad un antidoto infallibile: “la nostalgia della felicità”, un desiderio che alimenta la speranza ed aiuta ad andare avanti. [+]

[+] recensione straordinaria (di nino pellino)
[+] lascia un commento a thomas »
maopar domenica 29 gennaio 2023
la nostalgia della felicità secondo genovese Valutazione 4 stelle su cinque

Coraggioso Genovese nel trattare  un argomento così profondamente connaturato nell'animo di ognuno di noi..
Il desiderio della  felicità e il bisogno di mantenerla nel tempo...Dopo il grande successo del suo libro l'autore lo mette in scena , maestro di comunicazione persuasiva del linguaggio pubblicitario,  conduce  lo spettatore  a riflettere su questo argomento , con racconti e immagini che devono colpire in profondità l' intimo di ognuno  con una continua autocritica... se riconoscersi o se invece prendere le distanze da tali  comportamenti...
Riesce molto bene a mantenere l'attenzione anche se l'argomento è difficile da sopportare e sicuramente si è portati a pensare ma chi me l'ha lo ha fatto fare a venire. [+]

[+] lascia un commento a maopar »
pitcaf lunedì 30 gennaio 2023
nessuno si salva da solo Valutazione 4 stelle su cinque

A mio giudizio, forse finora il miglior film della stagione. I quattro protagonisti sono dei suicidi ai quali un angelo (Toni Servillo) offre la possibilità di rivivere da “non morti” per una settimana, durante la quale avranno modo di vedersi in spezzoni di quello che sarebbe accaduto se non fossero deceduti, e decidere alla fine se tornare indietro o meno. È vero “cinema”, c’è una storia originale ben narrata dal regista e ben interpretata dagli attori; e c’è anche il messaggio. Paolo Genovese, come scrive Flavio Natalia su Ciak, appartenendo alla ristretta squadra dei migliori registi del Paese, è consapevole delle responsabilità verso la settima arte. [+]

[+] la depressione non è nominata, ma c''è (di mauro.t)
[+] lascia un commento a pitcaf »
mauro.t mercoledì 22 febbraio 2023
il mondo è un posto estenuante. Valutazione 4 stelle su cinque

Genovese traspone al cinema il suo romanzo. Quattro persone di età diverse hanno tentato il suicidio a Roma nello stesso giorno per differenti ragioni. Per qualcuno c’è l’incapacità di accettare una perdita dolorosissima, per un altro le carenze affettive, per altri ancora la depressione. Ma i quattro protagonisti non passano immediatamente nell’Aldilà. Vengono prelevati da un misterioso personaggio che li porta in auto in un albergo. Qui spiega loro che non sono né morti né vivi, ed hanno una settimana di tempo per confermare o cambiare la loro scelta. In questa settimana lo strano personaggio, la cui identità si svelerà solo alla fine del film, si occuperà di loro. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
parsifal mercoledì 18 settembre 2024
fiaba oscura Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Genovese ci regala una fiaba nera, tratta dal suo omonimo romanzo, con una narrazione che oscilla tra quella di F.Capra di “ La Vita è Meravigliosa” ed i racconti di R.Block, sul regno delle ombre. Una notte di pioggia, un uomo dall’identità sconosciuta, che non verrà mai rivelata, ( interpretato da T.Servillo) , con la sua auto si aggira nella Capitale e fa salire tre persone; Emilia ( S,Serraiocco) , giovane ex atleta divenuta paraplegica, Arianna, agente di polizia , Napoleone, uomo dall’aria apparentemente distaccata, sintetico , freddo e lucido al tempo stesso. Cosa hanno in comune costoro? Hanno tentato la Mors Voluntaria e sono stati salvati dal misterioso intervento dell’uomo in questione, la cui missione è quella di convincerli a cambiare prospettiva. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
gabriella lunedì 20 febbraio 2023
sospesi nel tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Paolo Genovese affronta un tema delicato , da trattare e maneggiare con molta cura e in parte ci riesce, grazie sopratutto alla buona prova degli attori, e a una scrittura che in certi momenti tocca note si autentica commozione, in altri invece si avverte una mano meno sicura e un po' approssimativa.. Un uomo non ben identificato, recupera quattro persone che hanno deciso di farla finita, le carica nella sua station wagon e le porta in un vecchio albergo dove avranno una settimana di tempo per desistere dall’attuare l’insano proposito. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
rosalinda gaudiano lunedì 15 maggio 2023
cinema, metafora e riflessione sulla vita Valutazione 4 stelle su cinque

CINEMA, METAFORA E RIFLESSIONE SULLA VITA

Il primo giorno della mia vita

E’ nel titolo tutto il significato del film. [+]

[+] lascia un commento a rosalinda gaudiano »
Il primo giorno della mia vita | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |