Il primo giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo giorno della mia vita   Blu-Ray Il primo giorno della mia vita
Un film di Paolo Genovese. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco.
Commedia, durata 121 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO Il primo giorno della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GRANDE CINEMA

di thomas

Feedback: 2592 | altri commenti e recensioni di thomas
sabato 28 gennaio 2023

Misurarsi cinematograficamente con temi complessi come la felicità, la speranza, la depressione, il dolore, il suicidio è molto pericoloso perché si rischia la vuota superficialità zuccherosa o, in alternativa, l’insopportabile pesantezza educativa.
“Il primo giorno della mia vita” ha il merito di affrontare con forza ed efficacia temi su cui è molto facile scivolare perché non cammina, ma vola alto: la morte di una figlia, la nera depressione, il dolore per non essere amato dai propri genitori e bullizzato dagli amici, la perdita svilente della propria autostima sono situazioni che possono portare a gesti estremi, a meno che non si ricorra ad un antidoto infallibile: “la nostalgia della felicità”, un desiderio che alimenta la speranza ed aiuta ad andare avanti.
Ognuno di noi ha ricordi belli, la vita è fatta anche di fasi e l’errore più grande che si possa fare è ritenere che la felicità possa cristallizzarsi per sempre, ignorare che questa stupenda e seducente compagna tende a sparire e riapparire, a volte come le aggrada, senza che ce lo aspettiamo. Il dolore d’altro canto è un intruso fastidioso, in alcuni casi intollerabile, ma è destinato anch’esso a essere rimpiazzato e il film di Genovese ci dice che si può iniziare ad allontanarlo riscoprendo la bellezza intrinseca delle piccole cose sottovalutate: il caffè al mattino, una giornata al mare, una spaghettata alle vongole con gli amici, un vestito rosso, il gusto di scoprire quanto di noi c’è nelle persone che ci circondano.
Perché le nostre vite sono intrecciate e ognuno di noi vive contemporaneamente nelle persone vicine a cui ha trasmesso una parte di sé che le ha cambiate, anche infinitesimamente, per sempre.
Paolo Genovese sa dare il meglio di sé nelle storie concatenate di molte persone: come un chimico sa mescolare con perizia le diverse sostanze fino ad ottenerne una che le comprenda tutte, così lui sa intrecciare con mano ferma ma leggera le vite della gente comune, in maniera da costruire sapientemente un quadro di immagini in movimento capace di dimostrare quanto la mescolanza delle vite influisca su ognuna di esse.
Stupenda, poi, la scena del cinema abbandonato: i protagonisti entrano in un cinema, si siedono su poltrone fatiscenti, parte la proiezione di un breve filmato che riguarda ognuno di loro, e vedono cose …
Sara Serraiocco è forse in questo momento la più promettente tra le giovani attrici italiane (non a caso regge alla grande il confronto con un mostro sacro come Margherita Buy), mentre Valerio Mastrandrea con il passare dei minuti sfoggia una varietà di sfumature notevoli e raggiunge la perfezione in alcuni dialoghi con Toni Servillo.
Se “Perfetti sconosciuti” è entrato nella storia del Cinema italiano perché è cinema che si fa vita ed ognuno di noi si è riconosciuto in uno di quei personaggi, “Il primo giorno della mia vita” si ritaglia anch’esso un posto di tutto rispetto per il coraggio di affrontare temi scomodi e per la qualità eccelsa con cui ha saputo affrontarli.
Genovese non pensi agli incassi dei suoi film, tiri fuori ciò che ha dentro, lasci parlare la parte migliore di sé, sempre, e lascerà un’impronta indelebile nella storia del nostro Cinema.

[+] lascia un commento a thomas »
nino pellino giovedì 2 febbraio 2023
recensione straordinaria

Devo farti i complimenti Thomas. La tua recensione riesce a valorizzare molto bene questa pellicola del regista Paolo Genovese in quanto ne esalta molto bene i contenuti narrativi, nonché si caratterizza per una squisita padronanza di linguaggio. Deluso invece dalla scheda critica di Mymovies. Parafrasando alcuni termini che essa usa per definire alcuni aspetti del film, l''ho trovata algida e asettica

[+] lascia un commento a nino pellino »

Ultimi commenti e recensioni di thomas:

Vedi tutti i commenti di thomas »
Il primo giorno della mia vita | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |