Il pataffio

Un film di Francesco Lagi. Con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia, Belgio 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 18 agosto 2022. MYMONETRO Il pataffio * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ale56 lunedì 29 agosto 2022
un mediovevo che ha il sapore della contemporaneità Valutazione 5 stelle su cinque

Il Pataffio è un film molto originale, forse unico tra i film italiani.
Si muove tra registri diversi: comico ,drammatico, sociale ma racconta anche degli aspetti più profondi dell’umano. Il richiamo è al cinema di una volta, ma io rivedo più Pasolini che Monicelli…
Nessuno sembra salvarsi, in un vortice che prima fa sorridere e poi ti spiazza, ti sorprende. Commuove.Tutti i personaggi hanno una loro storia, di sorprendente contemporaneità. Attori bravissimi, giocano con una lingua inventata bellissima. Non ho letto il libro, ma lo comprerò.

[+] lascia un commento a ale56 »
etmarin domenica 28 agosto 2022
pensavo di vedere un bel film visto il cast....ma sono uscito a metà del primo tempo

Credevo che i Cassamortari fosse il peggior film degli ultimi mesi....invece no! È questo! Nonostante il cast si tutto rispetto e la recitazione sicuramente di buon livello di alcuni attori, il film è deludente per la trama per la volgarità di cui è infarcito e per l'assenza di situazioni comiche. A metà del film (nel momento in cui il protagonista si esibitto in alcuni peti sono uscito ...non ce la facevo piu') anche se altre persone in sala sono uscite prima di me. Inguardabile!

[+] lascia un commento a etmarin »
mauriziodalessio venerdì 26 agosto 2022
patasberleffo Valutazione 4 stelle su cinque

II PATAFFIO  un film di Francesco Lagi  IT. 2022

Il racconto è tratto dal libro di Luigi Malerba che appunto narra di una storia fantastica e grottesca, a tratti favolistica , ambientata nel Medioevo dei cavalieri dell’arme e amori in una Italia stracciona e povera dei borghi con una popolazione contadina alla fame e i signori feudatari e dei castelli ricchi e e ben nutriti. [+]

[+] lascia un commento a mauriziodalessio »
ante mercoledì 24 agosto 2022
si ride (amaro) e si riflette Valutazione 4 stelle su cinque

Un film davvero insolito, ambientato nel passato ma che parla al nostro presente ( purtroppo)
Recitato in maniera incredibile, ci sono dentro momenti di rara poesia. Non è esattamente una commedia, diventa qualcos'altro. Ti spiazza. Si trasforma, ma non perde la sua atrmosfera. Alla fine ti commuove ma ti fa anche sorridere.

[+] lascia un commento a ante »
gengi martedì 23 agosto 2022
che peccato... Valutazione 2 stelle su cinque

Film con ottimi attori, ma con una sceneggiatura sciapa e indolente, priva di alcun senso, non riesce ad arrivare alla sufficienza.
Perso una occasione per ritrovare la comicità e il verve dell'armata Brancaleone.

[+] lascia un commento a gengi »
panzy martedì 23 agosto 2022
non è l'' armata brancaleone Valutazione 3 stelle su cinque

Parte ricordando l'Armata monicelliana, ma presto vira su "brutti sporchi e cattivi" o "il Nome della Rosa". Frate Cappuccio per come si muove e parla ricorda fra' Remigio"; Migone ( Mastrandrea) ricorda Bertoldo.Se ci si aspetta di ridere soltanto si resta delusi: non che le battute e sutuazioni che strappano il riso manchino, anzi, ma è la sceneggiatura e poi l'evoluzione della trama che puntano altrove. Anche l'idioma , un misto di accenti umbro marchigiani, ricorda più il ragioniere interpretato da Bernard Blier di "riusciranno i nostri eroi" che non il maccheronico medioevale di Gassmann(Vittorio & C.). La fame, la miseria e l'inganno accomunano straccioni (veri) e nobili (fasulli). [+]

[+] lascia un commento a panzy »
mr. cellophane lunedì 22 agosto 2022
intenzione 10, realizzazione 1 Valutazione 1 stelle su cinque

Sono tornato per la prima volta al cinema dopo la pandemia e - ingannato dalle valutazioni positive - ho scelto questo Il Paraffio. Purtroppo. In questo film non si ride, non si sorride e non si piange, in compenso si guarda spesso l’orologio. I personaggi alternano meschinità e atteggiamenti grotteschi senza che lo spettatore (o almeno, questo spettatore) riesca a farsene una ragione; i due vagamente interessanti – Bernarda e il consigliere del Marconte) restano sullo sfondo – gli altri sono maschere prive di spessore. La storia è prevedibile e perde d’interesse entro venti minuti. La recitazione di Gassman è ben oltre che sopra le righe, a occhio e croce è oltre l'orbita di Plutone, e verrebbe voglia di rivolgersi al suo ringhioso frate e chiedergli "Oh, ma cos'hai?". [+]

[+] lascia un commento a mr. cellophane »
rosmersholm lunedì 22 agosto 2022
coraggio... Valutazione 2 stelle su cinque

Un tentativo lodevole di rifare un certo cinema che non si fa più. Un discreto sforzo produttivo, attori in palla e una troupe all'altezza. Ma purtroppo la sceneggiatura è fiacca e sembra avanzare stancamente. Soprattutto, una regia corretta ma senza personalità, senza la creatività necessaria per un film di questo tipo. Comunque da vedere anche per il bene del cinema italiano.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
gengi domenica 21 agosto 2022
che peccato... Valutazione 2 stelle su cinque

Che peccato, un film con tanti ottimi attori, ma che scade con una sceneggiatura  sufficiente e un finale senza senso.
Paragone con L'armata Brancaleone fuori luogo.
Regista e attori hanno perso un gran bella occasione

[+] lascia un commento a gengi »
Il pataffio | Indice

giovedì 18 agosto 2022