Il filo invisibile

Un film di Marco Simon Puccioni. Con Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi, Matteo Oscar Giuggioli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2022. - Europictures uscita lunedì 21 febbraio 2022. MYMONETRO Il filo invisibile * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex sabato 26 marzo 2022
mah Valutazione 1 stelle su cinque

Quante forzature...

[+] lascia un commento a alex »
dario martedì 8 marzo 2022
non ci siamo! Valutazione 1 stelle su cinque

Film che non esce dalla qualità medio bassa che ormai (da sempre) la piattaforma su cui è disponibile ci ha abituati e assuefatti, con troppe produzioni fatte con il solo scopo di riempire un contenitore e nulla più.
Qualità e recitazione da sitcom italiana con il "plus" delle tematiche lgbtq, raccontate con poco o nulla di nuovo, ma anzi cadendo proprio nei soliti stereotipi di accettazione del caso, tipo la famiglia omogenitore ricca bella e affermata.
La riflessione conclusiva sul rapporto genitori figli, seppur bella, non salva a mio avviso un film decisamente trascurabile.
Non ci siamo!

[+] controcorrente (di no_data)
[+] lascia un commento a dario »
riccardo2709 sabato 5 marzo 2022
dov''è la novità? Valutazione 0 stelle su cinque

Il film si propone di mostrare la normalità di una famiglia non comune, ma lo fa trattando questa da proprio da famiglia diversa: al regista non basta l'omogenitorilialità, gli serve pure una storia assurda, irrealistica e improbabile a rendere il tutto più appetibile; tutto ciò che la dede ha tenuto nascosto a tutti, infatti, è totoalmente imporbabile e lonatana dalla normativa statunitense sul caso.
Il film, peraltro, è pregno di stereotipi su diversi fronti; un genitore esasperatamente isterico, l'altro fanatico della moda, la cameriera rigorosamente filippina, l'americana sposata con un harleysta e l'amica confidente degli omosessuali. [+]

[+] lascia un commento a riccardo2709 »
riccardo2709 sabato 5 marzo 2022
dov'è la novità? Valutazione 0 stelle su cinque

Sebbene la pubblicità circolata in tv fosse avvincente, il film - Il filo invisibile - non lo è altrettanto. La presenza - quasi ridondante - di stereotipi, lo rende l'ennesima rappresentazione di una famiglia LGBTQ+ nell'immaginario di una persona non appartenente alla community: un padre che si va a confidare a casa dell'amica, l'altro padre "isterico", la passione per i vestiti firmati, le scenate di rabbia in cui si tirano i calci a qualsiasi cosa, la cameriera filippina, e la madre surrogata americana che si è creata una famiglia con un Harleysta: stereotipi su diversi fronti. Dov'è la novità? La critica alla situazione attuale delle coppie omogenitoriali in Italia (in particolare alla non-tutela delle ultime) c'è, è sottile, ma completamente affogata dalla stereotipizzazione e anche nell'assurdità di una maternità a dir poco improbabile (e non normale o normata). [+]

[+] totalemente inedito (di no_data)
[+] lascia un commento a riccardo2709 »
gianluca venerdì 4 marzo 2022
commovente e leggero allo stesso tempo. Valutazione 0 stelle su cinque

Ho avuto le lacrime agli occhi in quasi tutti i momenti del film. Cos è l'amore ? Ciò che incondizionatamente diamo al prossimo indipendentemente da tutto. Chi sono i nostri genitori ? Chi ci da amore. Molto significativo, consigliato.

[+] lascia un commento a gianluca »
no_data domenica 27 febbraio 2022
un film che diverte e fa pensare Valutazione 4 stelle su cinque

Cos'è la genitorialità? Su cosa si basa il rapporto genitore figlio? Queste domande universali sono applicate in questo film ad una famiglia particolare, una composta da due padri e un figlio venuto al mondo con la gestazione per altri. Una dede (portatrice) è presente nella vita di Leone, ma non è la madre. I due padri non hanno voluto sapere chi sia il padre biologico di loro figlio. Un set up anomalo, molto particolare, ma decisamente interessante per rispondere ad una domanda che riguarda tutti.
Non aspettatevi però un noiso saggio sulla genitorialità, ma un film film fresco e intelligente, che diverte, commuove e fa pensare. Una scrittura brillante, una sceneggiatura piena di suspense e colpi di scena inaspettati. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
Il filo invisibile | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |