The Staffroom

Film 2021 | Drammatico 120 min.

Titolo originaleZbornica
Anno2021
GenereDrammatico
ProduzioneCroazia
Durata120 minuti
Regia diSonja Tarokic
AttoriMarina Redzepovic, Stojan Matavulj, Nives Ivankovic, Maja Posavec, Sandra Loncaric Ivana Bakaric, Marica Vidusic, Tamara Soletic, Gordana Slivka, Iva Simic.
TagDa vedere 2021
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Sonja Tarokic. Un film Da vedere 2021 con Marina Redzepovic, Stojan Matavulj, Nives Ivankovic, Maja Posavec, Sandra Loncaric. Cast completo Titolo originale: Zbornica. Genere Drammatico - Croazia, 2021, durata 120 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi The Staffroom tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 28 novembre 2021

Chiamata in una scuola di Zagabria per stendere il suo rapporto annuale, la consulente pedagogica Anamarija si ritrova a sua insaputa in un luogo attraversato da conflitti e diviso in piccoli gruppi rivali.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un dramma scolastico dallo sguardo preciso e intriso di verità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 10 novembre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 10 novembre 2021

Annamarjia arriva in una scuola media come pedagogista con la funzione di interazione tra docenti e allievi nonché con le famiglie. Oltre alla presenza di un alunno problematico si trova a dover gestire la situazione psicologica di un docente anziano il quale è convinto di essere oggetto di persecuzione e ne parla a lezione con gli allievi trascurando il programma. In queste difficili interazioni Annamarjia non ha il supporto della preside che è portata ad occultare i problemi convinta con questo di saper dirigere al meglio l'istituto.

Sonja Tarockic realizza un film in cui si fondono alla perfezione il linguaggio cinematografico e la conoscenza approfondita delle dinamiche che intercorrono tra docenti, allievi e famiglie non solo in una scuola croata ma in tutto il mondo.

Si potrebbe scomodare il modo di fare cinema di Robert Altman per questo microcosmo fitto di persone spesso presenti e in più occasioni parlanti in sovrapposizione sonora ma sarebbe una citazione al contempo fuorviante e riduttiva. Perché la regia non segue i personaggi uno ad uno preferendo riunirli spesso invece in quel luogo ignoto agli allievi in cui si accendono rivalità e si formano alleanze: l'aula professori.

Al contempo però lo sguardo della camera è sempre preciso e puntuale nel cogliere ogni minima variazione di temperatura emotiva isolando dal gruppo il volto o il gesto precisi. Chi ha frequentato la scuola come alunno, come genitore o come docente non può non ritrovarsi anche solo per un minuto in questo film del quale non si avverte la lunghezza grazie a un accorto ritmo di montaggio.

Il filo conduttore è costituito dal difficile rapporto con un collega tanto abile a fare la vittima quanto ormai incapace di insegnare nel senso pieno del termine (con il duplice quesito sui danni che ne possono conseguire sull'attività scolastica ma anche sulla sua carriera se denunciato alle autorità ispettive). Ma ciò che più attrae nel seguire la vicenda della protagonista è il senso non solo di verosimiglianza ma proprio di verità che nasce da ogni singola sequenza in cui la camera si immerge nell'azione. È come se la mosca del film di Daniele Luchetti La scuola fosse tornata a volare tra aule, corridoi e 'sala professori' con un battito d'ali ancor più marcato.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 27 agosto 2021
Francesca Lazzarin
NonSoloCinema

La giovane Anamarija si è finalmente aggiudicata l'agognato posto di ruolo in qualità di mediatrice tra insegnanti, alunni e genitori in una scuola media croata e inizia l'anno scolastico con grande motivazione. Il lavoro tra i banchi, i corridoi e l'aula professori si rivelerà però molto piu' complesso del previsto e metterà a nudo tutta una serie di problemi insiti nell'istituzione stessa (docenti [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
sabato 27 novembre 2021
Giancarlo Zappoli

Ambientato in una scuola di Zagabria. Presentato al 39TFF e disponibile subito in streaming. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati