Ariaferma

Un film di Leonardo Di Costanzo. Con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 14 ottobre 2021. MYMONETRO Ariaferma * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rosario lunedì 15 aprile 2024
aria di noia Valutazione 0 stelle su cinque

Film veramente inutile e noioso dove non accade nulla.
Titolo dell film aria di noia 😴

[+] lascia un commento a rosario »
aleluca lunedì 26 febbraio 2024
passati diversi, destini comuni Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film che ho apprezzato perché viene mostrata la reazione delle guardie a determinati eventi che accadono in un carcere in difficoltà e viene evidenziato il rapporto tra guardie e detenuti.
Gaetano Gargiulo, la guardia responsabile del carcere, esprime una grande sensibilità e umanità. Gaetano ha un ottima consapevolezza delle sue abilità di guardia e mai una volta durante il film verrà messo in difficoltà da una situazione complicata che gli si porrà. Gaetano dà l'esempio e guida, con la sua calma, guardie e detenuti verso una convivenza migliore.
Le scelte di Gaetano posso sembrare azzardate in un primo momento ma, secondo me, indirizzano verso la coesione e la formazione di legami tra i carcerati per ottenere una fiducia reciproca. [+]

[+] lascia un commento a aleluca »
stefano capasso giovedì 29 dicembre 2022
socialità che riabilita Valutazione 4 stelle su cinque

Il carcere di Mortana ste per essere dismesso, ma gli ultimi dodici detenuti per un imprevisto non possono essere più trasferiti nella loro nuova destinazione. La direttrice affida ad un manipolo di agenti il controllo del carcere e parte anche lei per un an uova destinazione. Ben presto le condizioni del regime carcerario provvisorio, che prevede una serie di limitazioni, creano malcontento tra i detenuti. Gli agenti dovranno scegliere se accogliere le loro rimostranze o mantenere il solito atteggiamento inflessibile.
[+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
xerox venerdì 16 settembre 2022
molto bello... Valutazione 4 stelle su cinque

Cominciamo col dire che ultimamente sto vedendo un mucchio di film italiani molto belli, e questo mi pare una buonissima cosa...
C'è poco da fare: gli americani devono sempre arrancare per realizzare dei film che ci possano stare dietro.
Detto questo, il film è molto bello, ma l'ho trovato un po' sbilanciato. In un momento del film Gargiulo proclama con molta convinzione il suo chi è  e il suo ruolo. Lagioia no, e per questo lo trovo sbilanciato. Forse le motivazioni di Lagioia avrebbero portato il film da un'altra parte.... Per quanto mi riguarda, per esperienza di vita, posso affermare quasi sicuramente che i rapporti tra detenuti e guardie che si vedono nel film non esistono da nessuna parte, almeno in Italia. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
felicity mercoledì 25 maggio 2022
un film bello e importante Valutazione 4 stelle su cinque

In Ariaferma si dimostra che se i codici e le regole ordinarie collassano è il contatto umano l’unica strada percorribile per evitare i pericoli dello stato d’eccezione: Gargiulo concede a Lagioia la possibilità di cucinare per i detenuti piantonando in prima persona tutta l’operazione. Faccia a faccia: questi due personaggi archetipici incarnano polarità inconciliabili che continuano a rivendicare orgogliosamente identità e ruoli sociali ma si trovano costretti dalla storia (e dalla Storia) a incontrarsi per un fine più alto. La sopravvivenza della comunità che rischia l’oblio impone nuove responsabilità.
Lo spazio simbolico della cucina diventa il portale immaginario che sfocia in un’ultima cena tra detenuti e agenti seduti finalmente allo stesso tavolo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
harroldthebarrel domenica 15 maggio 2022
abbattere le distanze Valutazione 5 stelle su cinque

Il tema dell'incontro tra quelli che dovrebbero essere inconciliabilmente distanti, nemici, antitetici (secondini e detenuti) torna in Di Costanzo. La scelta, apparentemente rischiosa e fuori dalle regole dell'ispettore Gargiulo (Servillo), è la mossa che rompe gli schemi e aiuta ad abbattere le barriere imposte dai ruoli, o almeno ad accorciare per quanto è possibile le distanze iniziali. Il risultato è un film in sublime equilibrio tra tensione e profonda intensità. Servillo e Orlando, ma non solo. Notevole la colonna sonora, ma tutto in questo film funziona alla perfezione, dai dialoghi alla fotografia

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
francog giovedì 28 aprile 2022
film potente Valutazione 5 stelle su cinque

Questi sono i film che mi toccano profondamente.
Il cast di attori sembra quelle sqadre della nazionale che vincono i mondiali,perfettaamente integrati l'un l'altro, ognuno perfetto in ogni singolo movimento o parola proferita con due attori di spicco a suggellare la perfetta intesa.
che altro dire: da premio oscar.

[+] lascia un commento a francog »
sofia giovedì 17 marzo 2022
ariaferma Valutazione 5 stelle su cinque

A me ha colpito molto questo film, soprattutto, il legame tra uno degli ispettori e il prigioniero , La Gioia. Il rapporto tra i secondìni e i prigionieri pare essere comprensivo da una parte delle guardie, lo si vede quando questo ultimi incominciano a rifiutare il cibo già confezionato e preferire, invece, far cucinare La Gioia; e poi quando durante la cena, un detenuto chiede alle guardie di cenare uniti tutti insieme.Mi ha colpito perché il rapporto delle guardie da parte dei detenuti è molto capito e compreso. Ambientazione perfetta , ma , l’unica cosa che cambierei è la conclusione. Ringrazio la professoressa che ce lo ha consigliato.

[+] lascia un commento a sofia »
giulia giovedì 17 marzo 2022
amicizia

Il film mi è piaciuto molto, anche se questo non è il genere che si solito piace a me. Mi è piaciuta molto la parte dove si rifiutavano di mangiare il cibo precotto, e il protagonista, La Gioia, si offre volontario per cucinare. Perché mi è piaciuta la "fiducia" che dà l'ispettore Gargiulo a La Gioia. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la fine del film, é che a parer mio deve esserci una continuazione. Riusciranno ad essere trasferiti nel nuovo carcere? Consiglio questo film a chiunque e ringrazio la professoressa per averlo fatto vedere alle classi della scuola.

[+] lascia un commento a giulia »
francesca giovedì 17 marzo 2022
recensione aria ferma

Questo film mi è piaciuto molto, anche se non ho capito bene il finale. Avrei preferito qualcosa di più concreto. Ad esempio che arrivasse il trasferimento per tutti i detenuti e che Fantaccini uscisse dal carcere. Mi è piaciuto molto il rapporto che si è creato tra Guargiulo e La Gioia. Una delle scene più belle è stata la scena è stata la cena perché nessuno si aspetta che le guardie cenano con i detenuti e ciò fa vedere che tutti hanno un cuore anche chi all’apparenza non sembra. Fantaccini è un personaggio molto bello, perché nonostante abbia scippatore un vecchio, é stato l’unico ad aiutare Arzano

[+] lascia un commento a francesca »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Ariaferma | Indice