We Are the Thousand - L'Incredibile storia di Rockin'1000

Film 2020 | Documentario, +13 78 min.

Anno2020
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata78 minuti
Regia diAnita Rivaroli
Uscitadomenica 25 ottobre 2020
TagDa vedere 2020
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Anita Rivaroli. Un film Da vedere 2020 Genere Documentario, - Italia, 2020, durata 78 minuti. Uscita cinema domenica 25 ottobre 2020 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi We Are the Thousand - L'Incredibile storia di Rockin'1000 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un mega concerto unico nel suo genere che grazie alle immagini live e ai racconti di chi l'ha vissuto riesce a emozionare e appassionare lo spettatore, coinvolto e trasportato quasi per magia nel Parco Ippodromo di Cesena.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Il 'rocker da cameretta' diventa star: il dietro le quinte di una produzione musicale mai tentata prima .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
giovedì 22 ottobre 2020
Recensione di Raffaella Giancristofaro
giovedì 22 ottobre 2020

Appassionato di musica, il geologo romagnolo Fabio Zaffagnini ha un’idea spettacolare e temeraria: organizzare un raduno di mille persone, tra cantanti e musicisti amatoriali, che esegua Learn to Fly dei Foo Fighters. La performance, diretta e registrata da professionisti, verrà condivisa sui social, nella speranza di intercettare il gruppo statunitense e convincerlo a venire a suonare in città. È una fantasia talmente folle da essere accolta e condivisa da un gruppo di entusiasti che si mette al lavoro per realizzarla. Tra ostacoli e difficoltà tecniche ma sull’onda di un grande entusiasmo del fare musica insieme, il sogno di Fabio, Rockin’ 1000: Romagna Calling Foo Fighters, si realizza il 26 luglio 2015 al Parco Ippodromo di Cesena. Non solo: incontra un travolgente successo mediatico globale e incassa la risposta sorpresa ed esaltata della band alt-rock.

Primo lungometraggio della sceneggiatrice e regista cesenate Anita Rivaroli, già direttrice artistica e cofondatrice di Rockin’1000, We Are the Thousand si fonda sul sogno a occhi aperti di ogni “rocker da cameretta”: salire su un palco come un professionista.

Sentirsi, anche solo per un giorno, una vera star. Lavorando su questo spunto warholiano, sull’epica del riscatto e sull’incrollabile tenacia della base dei fan, Rivaroli documenta con notevole senso del ritmo e del crescendo narrativo un mega evento molto rischioso sulla carta, quasi al limite del baraccone. Che condivide con i talent show musicali la fase di selezione (qui evocata solo rapidamente), la “docenza” di guru a capo di ogni sezione, ma prima di tutto ciò la presenza gratuita dei partecipanti, dai quali scaturiscono gli spunti più interessanti: è infatti nella varietà delle loro provenienze e dei motivi che li legano al fare musica, raccontati in sessioni in studio alla macchina da presa, che si rintraccia il nucleo di senso più profondo del film.

In quel confine tra le vite ordinarie e quelle sotto i riflettori, e tra la felicità più autentica del suonare a tempo con un mare di sconosciuti e l’orgoglio di essere stati per qualche giorno “la band più famosa del mondo”.

La regia li cattura anche mentre arrivano alla spicciolata nel “pratone” come fossero cowboy che spuntano dietro la collina nei film western. Come soldati anonimi e generosi, pronti a mettersi all’unisono dei click delle batterie e del metronomo a spie colorate, quasi in una sessione oceanica di Guitar Hero, agli ordini del carismatico, euforico maestro Sabiu.

Al netto di qualche momento di enfasi e legittimo orgoglio degli organizzatori per l’impresa realizzata, lo spirito del “tutti per uno” tiene, emoziona e conquista, fermamente assicurato all’eccezionalità e alla qualità sonora di un’esibizione così partecipata e sincronizzata (forse la più insidiosa tra le sfide tecniche, sia dell’evento che del film).

Al punto che la fase della preparazione e il montaggio della complicata esecuzione di Learn to Fly sembrano mettere in secondo piano i trionfi successivi: la promessa mantenuta di Dave Grohl e soci al palazzetto di Cesena e la trasformazione di una coraggiosa scommessa in format strutturato.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 20 ottobre 2020
Mauro Gervasini
Film TV

Ovvero noi siamo i mille, e Giuseppe Garibaldi non c'entra. Piuttosto Dave Grohl, ma andiamo con ordine. Il 26 luglio 2015 un geologo di Faenza, Fabio Zaffagnini, chiama a raccolta 1000 musicisti sconosciuti da tutta Italia per suonare una sola canzone, ma all'unisono. È Learn to Fly dei Foo Fighters. In origine voleva essere una trovata tra il serio e il faceto per convincere Grohl e i suoi ragazzi [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
giovedì 22 ottobre 2020
Raffaella Giancristofaro

Il backstage di una produzione mai tentata prima. Dal 25 al 28 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 12 ottobre 2020
 

Regia di Anita Rivaroli. Dal 25 al 28 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 5 ottobre 2020
 

Un mega concerto unico nel suo genere che grazie alle immagini live e ai racconti di chi l'ha vissuto riesce a emozionare. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati