Nomadland

Acquista su Ibs.it   Dvd Nomadland   Blu-Ray Nomadland
Un film di Chloé Zhao. Con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie.
Titolo originale Nomadland. Drammatico, durata 108 min. - USA 2020. - Walt Disney uscita giovedì 29 aprile 2021. MYMONETRO Nomadland * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Born in USA... Valutazione 4 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53213 | altri commenti e recensioni di Writer58
sabato 8 maggio 2021

Dopo 14 mesi di assenza dalle sale e una moltitudine di film visti su Netflix e in streaming, ho varcato con qualche emozione la soglia di un cinema. Contento di aver scelto per questo nuovo inizio "Nomadland", mi è parso che una pellicola su un'esistenza girovaga e  liberata dalle consuetudini abituali fosse un buon contrappasso per il periodo di restrizioni e limitazioni imposte dalla pandemia.
La vicenda narrata è semplice nella sua essenzialità: Fern, donna che si avvicina ai 60 anni, ha perso nel giro di breve tempo, il lavoro a causa  della crisi economica del 2008 e il marito, stroncato da una malattia. Trasforma il suo furgone in una casa su ruote e si mette a viaggiare per gli stati del midwest alla ricerca di un suo spazio di libertà fatto di aree di sosta, lavori precari e rapporti umani  con un insieme di  nomadi che condividono con lei spostamenti e filosofia di vita.
Le tappe del viaggio toccano il black rock desert in Nevada, il Badlands National Park, nel sud Dakota. i campi del Nebraska,  le coste del nord della California,  l'Arizona, luoghi che ci parlano di un'altra America, percorsa da persone che sono sono collocate ai margini del sistema di produzione e consumo proprio delle società avanzate. Nel suo girovagare, Fern svolge molteplici attività: dagli incarichi  a tempo presso Amazon, alla pulizia delle aree di parcheggio per i camper, alla raccolta delle barbabietole. Ritrova spesso nei suoi spostamenti  alcune persone con cui si stabiliscono vincoli di solidarietà e di appoggio reciproco. Dave, Linda May, Swankie, Cat, Emily, personaggi spesso interpretati da "veri" nomadi che rappresentano la loro condizione.
Colpisce il senso di comunità e di vicinanza che queste persone, apparentemente marginali, esprimono, come se fossero la riedizione degli antichi pionieri in una terra che ha smarrito  il suo desiderio orginale di esplorazione e conoscenza, di rapporto con luoghi incantevoli e maestosi, dagli orizzonti sconfinati.
La regista Cloé Zhao, cinese maturata professionalmente negli Stati Uniti,  dimostra un'eccellente maturità artistica, confezionando un'opera che ha il respiro di un'elegia, insieme sobria e intensa. La performance della McDormand è notevole, come pure quella dell'intero cast, composto in buona parte da attori non professionisti. La recitazione è sempre misurata, per nulla enfatica: a volte pare di trovarsi davanti a un documentario sui nuovi nomadi.
Fedele al principio "show, don't tell", il film si dipana tra paesaggi splendidi, incombenze quotidiane, aggregazioni mosse dalla vicinanza e da percorsi comuni, rivolte individuali ai meccanismi di emarginazione e di esclusione, ricerca di senso e di nuovi significati nel terzo tempo della vita.
Un'opera che scorre e fluisce  come un veicolo che percorre una strada  in mezzo a un territorio senza confini.

W.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Nomadland | Indice

Festival di Venezia (1)