Spider-Man: Far From Home

Acquista su Ibs.it   Dvd Spider-Man: Far From Home   Blu-Ray Spider-Man: Far From Home

LO SPIDER-MAN DEFINITIVO!

di Lorenzo Perrucci

Feedback: 319 | altri commenti e recensioni di Lorenzo Perrucci
giovedì 11 luglio 2019

“SPIDER-MAN: FAR FROM HOME” RECENSIONE NO SPOILER

Ieri sera ho visto “Spider-Man Far From Home”: è strabiliante e forse il miglior film di Spider-Man!
Uscito dalla sala ero completamente stravolto dalla visione del film.
Ero quasi commosso per aver visto un film dedicato a Spider-Man così bello.
Io per questo film avevo un hype assurdo.
Ve lo dico senza dubbi: forse mi è piaciuto tanto quanto la trilogia di Sam Raimi per alcuni motivi fondamentali.
Innanzitutto parto col dire che il mio personaggio preferito da sempre è Spider-Man, perché è come noi, con mille problemi da gestire, tra cui la sua doppia personalità.
Sono cresciuto con la trilogia di Raimi, che per me rasenta quasi il capolavoro.
Ma nonostante tutto questo film mi ha lasciato sbalordito.

Partiamo dall’inizio: Peter Parker dopo la morte di Tony Stark sta subendo una crescita morale e psicologica affrontata egregiamente in questo film, che conferma definitivamente il personaggio di Spider-Man. Peter psicologicamente e moralmente è come nei fumetti: un ragazzino alle prese con la doppia identità da mantenere. Spider-Man ora mostra davvero le sue capacità ed il film è un concentrato di emozioni. Tutto ciò che in “Homecoming” non mi aveva completamente convinto, qui viene messo da parte per inserire temi nuovi da consolidare all’interno di una storia emozionante e pieno di colpi di scena.

Alcune scene sono davvero claustrofobiche e uniche nel suo genere: dovete vedere il film per vedere con i vostri occhi la bellezza disarmante di certe scene. Sono rimasto davvero a bocca aperta.

In più mi aspettavo un film più scanzonato e teen, infatti lo è stato, ma sono stati introdotti vari temi maturi e toni piuttosto seri che mi hanno fatto apprezzare ulteriormente la pellicola. Una fotografia eccelsa sottolinea ogni dettaglio della scenografia e certe sequenze d’azione sono da capogiro. In alcuni momenti sono quasi scoppiato in lacrime dalla gioia perché son tornato di nuovo bambino, quando vedevo i combattimenti di Spider-Man, facendo il tifo per lui, immedesimandomi nel personaggio. Anche qui infatti ho provato le sue emozioni, le sue difficoltà, tutto grazie anche ad una MAGISTRALE colonna sonora che sottolinea magnificamente tutti i momenti salienti del film. Ogni musica è incalzante, dona epicità al tutto in una maniera unica.

Sono rimasto incollato alla sedia, mi son emozionato, son tornato bambino! E di nuovo ho amato follemente il personaggio di Spider-Man.

La CGI in questo film arriva a toccare vette altissime, posso affermare con certezza che sia la migliore dell’MCU fino ad oggi, senza nessun dubbio! Tornando alla colonna sonora, ha vari riferimenti a quella usata per la trilogia di Raimi… ed a proposito di questo, alcune scene del film hanno omaggiato in maniera fantastica alcune sequenze della trilogia di Raimi. Visivamente in alcuni punti ho pensato seriamente di vedere la vecchia trilogia prendere vita di nuovo davanti ai miei occhi. Ragazzi davvero sono rimasto completamente senza parole: ero divertito, emozionato, estasiato.

Non voglio dire che questo film superi la trilogia di Raimi, ma Holland ha incarnato perfettamente l’essenza di Spider-Man, tanto che in più momenti sembrava prender vita direttamente dal fumetto!

Un applauso va anche ad Alex Polidori che ha saputo doppiare in maniera perfetta Holland, facendo trasparire dalla sua voce ogni minima emozione del personaggio. Davvero, complimenti!

Questo film per me ha preso tutto ciò che rende unico Spider-Man, per renderlo perfettamente in pellicola. Ha saputo riprendere l’epicità dei film di Raimi, per aggiornarla ad un contesto più giovane e moderno, creando un ibrido perfetto, senza nessun dubbio.

Ripeto: in alcune scene stavo quasi per scoppiare a piangere per la gioia.

Questo film mi ha fatto tornare bambino.

All’uscita c’era un poster e tutti si fermavano a farsi una foto con Spider-Man, addirittura una bambina di 3 anni in braccio a sua madre ha chiesto di avvicinarsi a lui dicendo: “è Spider-Man!”. I suoi occhi erano ricolmi di gioia così come ero io quando da piccolo vidi il primo film di Raimi.

Una nuova generazione crescerà con questo Spider-Man e ne sono estremamente felice.

Un film che merita senza dubbio, dovete correre al cinema!

[+] lascia un commento a lorenzo perrucci »

Ultimi commenti e recensioni di Lorenzo Perrucci:

Spider-Man: Far From Home | Indice