Se mi vuoi bene

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi vuoi bene   Blu-Ray Se mi vuoi bene

Un film capolavoro sull''importanza dell''ascolto Valutazione 5 stelle su cinque

di Ilaria V.

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Ilaria V.
lunedì 11 gennaio 2021

"Le chiacchiere non invecchiano, esistono solo nel momento in cui le pronunci e poi woh, volano via, sono magiche, non scolorano, non si rompono, ma se dette al momento giusto, possono salvarti la vita".

Sono proprio le chiacchiere quelle che mancano a Diego, ex avvocato di successo ma ora ammalato di depressione. In una serata grigia decide di farla finita e telefona, una ad una, a tutte le persone a lui care. Nessuna di queste sembra avere tempo per lui, ognuno è immerso nella propria schiacciante quotidianità. Il film si apre con questa immagine, e prende avvio il giorno successivo a quello del "fallito suicidio" del protagonista. Il suo sfaccendato errare per le strade del centro lo porterà al "negozio delle chiacchiere", uno spazio magico fuori dal tempo, pieno di oggetti antichi recuperati, frequentato da persone che stanno semplicemente bene insieme, leggendo o giocando a scacchi, e che vogliono scambiarsi qualche "chiacchiera" disimpegnata. Qui, soprattutto grazie a Massimiliano, gestore del bar e moderno "grillo parlante", Diego capirà che non basta voler bene, bisogna anche cercare di fare del bene. Risoluto nell'intento di fare finalmente del bene ai propri parenti e amici Diego finirà per creare più danni che vantaggi, dando vita a situazioni divertenti e rocambolesche. La chiave di volta sarà per lui comprendere che "per aggiustare le cose ci vuole cura, amore, dedizione" e che le persone a volte si aiutano semplicemente ascoltandole.
Un film illuminato che accarezza l'anima, una commedia divertente dalla quale fa capolino una verità quanto semplice tanto ignorata nei tempi moderni.

[+] lascia un commento a ilaria v. »
Sei d'accordo con la recensione di Ilaria V. ?

Ultimi commenti e recensioni di Ilaria V. :

Se mi vuoi bene | Indice