Se mi vuoi bene

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi vuoi bene   Blu-Ray Se mi vuoi bene
Un film di Fausto Brizzi. Con Claudio Bisio, Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Lorena Cacciatore, Luca Carboni.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2019. - Medusa uscita giovedý 17 ottobre 2019. MYMONETRO Se mi vuoi bene * * - - - valutazione media: 2,34 su 12 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ilaria v. lunedý 11 gennaio 2021
un film capolavoro sull''importanza dell''ascolto Valutazione 5 stelle su cinque

"Le chiacchiere non invecchiano, esistono solo nel momento in cui le pronunci e poi woh, volano via, sono magiche, non scolorano, non si rompono, ma se dette al momento giusto, possono salvarti la vita".

Sono proprio le chiacchiere quelle che mancano a Diego, ex avvocato di successo ma ora ammalato di depressione. In una serata grigia decide di farla finita e telefona, una ad una, a tutte le persone a lui care. Nessuna di queste sembra avere tempo per lui, ognuno è immerso nella propria schiacciante quotidianità. Il film si apre con questa immagine, e prende avvio il giorno successivo a quello del "fallito suicidio" del protagonista. Il suo sfaccendato errare per le strade del centro lo porterà al "negozio delle chiacchiere", uno spazio magico fuori dal tempo, pieno di oggetti antichi recuperati, frequentato da persone che stanno semplicemente bene insieme, leggendo o giocando a scacchi, e che vogliono scambiarsi qualche "chiacchiera" disimpegnata. [+]

[+] lascia un commento a ilaria v. »
enzo70 domenica 6 dicembre 2020
film gradevole nella sua estrema semplicitÓ Valutazione 3 stelle su cinque

Fausto Brizzi propone un film improntato al più estremo buonismo. E’ al limite del paradossale, infatti, la storia di Diego, interpretato da Bisio, un avvocato depresso che in un negozio di alimentari trova il metodo per affrontare la propria malattia; fare del bene agli altri. E così Diego aiuta la madre, il padre, il fratello, la figlia, la migliore amica, cerca di risolvere a tutti i guai provocandone altri. Ma che devo dire, questo film banale, scontato a me è piaciuto, sarà la simpatia per Bisio e per l’ottimo Sergio Soldini, ma in questo momento c’è bisogno di positività, di energia, anche di leggerezza. E l’inconsistenza di “Se mi vuoi bene” riflessa nell’inconsistenza di questa pandemia assume un significato. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
cineasta70 domenica 10 novembre 2019
una commedia retro'

Brizzi torna al cinema con una commedia che ricalca moltissimo lo stile di " Ex" quindi racconta una storia filo drammatica ( il protagonista vorrebbe suicidarsi ma non ci riesce) in chiave leggera con toni di commedia e ogni tanto vira sul drammatico ma senza esagerare.
Il problema Ŕ che si ha subito la sensazione di rivedere Ex ma con attori diversi, la regia non si Ŕ ammodernata e risulta un po' vecchio stile, come tutto l'impianto del film in sostanza .
Sergio Rubini come sempre non delude anzi regala momenti profondi alternati a quelli pi¨ ilari. Alcune scene sono divertenti soprattutto quelle con la Ocone che si dimostra essere un'attrice a tutto tondo.

[+] lascia un commento a cineasta70 »
giancarlo salemi mercoledý 23 ottobre 2019
una noia mortale Valutazione 0 stelle su cinque

Davvero un film senza capo nè coda questa specie di commedia introspettiva dove si salva a stento solo Brisio. Una storia ridicola, un film senza alcuno slancio vitale, un melodramma piccino piccino anche quando improvvisamente scompare - e non si capisce perché e come - Rubini nel ruolo di Massimiliano il dispensatore di Chiacchiere. Peccato, i film di Brizzi che disegnavano la nostra vita - prima fra tutti Notte prima degli esami - sono un ricordo lontano nel tempo.

[+] lascia un commento a giancarlo salemi »
umberto domenica 20 ottobre 2019
bisio non basta Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia socio psico drammatica che fa ridere poco, ma in compenso fa un po' riflettere sul tema dei rapporti umani che oggi vengono sommersi dalla frenesia e dall'individualismo. La storia, oltre ad essere poco originale, risulta sempre un po' appesantita proprio dalla mancanza di momenti ironici forti che dovrebbero risvegliare lo spettatore. Non bastano sia Bisio, sia Insinna che la Monti a risollevare un po' l'umore, mentre Rubini è calato appieno nella parte. Brizzi stavolta non ha colpito nel segno.

Voto: 5,5

[+] lascia un commento a umberto »
nino pellino domenica 20 ottobre 2019
commedia con spunti riflessivi sulla vita Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola più che discreta, diretta in maniera gradevole dal regista Fausto Brizzi. Ottima prova dell'attore Claudio Bisio, il quale si cala perfettamente nel ruolo del protagonista Massimiliano, personaggio che si prefigge di essere, in questa simpatica e gradevole commedia, portatore di buoni propositi, ma purtroppo strampalato nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Dopo un vano tentativo di suicidio, il cui intento è stato determinato da una serie di passate vicissitudini che gli sono capitate nella vita,  per sfuggire al suo attuale stato di depressione, egli decide, con l'aiuto di alcuni nuovi amici che ha conosciuto presso il negozio "Chiacchiere" ubicato nei pressi del suo domicilio, di svolgere una serie di strategie benevoli per donare alle persone e ai parenti stretti che egli conosce dei momenti di felicità, tentando di aggiustare quelle situazioni che non vanno bene nelle loro vite. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
fab82ant72 sabato 19 ottobre 2019
un film davvero brutto Valutazione 0 stelle su cinque

Ieri sera siamo andati con degli amici a vedere questo nuovo film di Fausto Brizzi. Non avevamo grandi aspettative, viste le ultime pellicole, e ahinoi non siamo stati smentiti. Il film Ŕ di una noia mortale, non ha un guizzo, non ha un carattere, non ha uno stile e soprattutto non si ride mai. Attori sopra le righe, unico salvabile Ŕ Insinna, ma non basta. Lo sconsigliamo vivamente.

[+] lascia un commento a fab82ant72 »
Se mi vuoi bene | Indice

giovedý 17 ottobre 2019