Ritratto della giovane in fiamme

Acquista su Ibs.it   Dvd Ritratto della giovane in fiamme   Blu-Ray Ritratto della giovane in fiamme
Un film di Céline Sciamma. Con Noémie Merlant, Adèle Haenel, Luàna Bajrami, Valeria Golino.
Titolo originale Portrait de la jeune fille en feu. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Francia 2019. - Lucky Red uscita giovedì 19 dicembre 2019. MYMONETRO Ritratto della giovane in fiamme * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lbavassano mercoledì 1 gennaio 2020
la verità e l'immagine Valutazione 4 stelle su cinque

Film di grande forza visiva, che nel rapporto fra immagine e verità, nel loro inseguirsi e inevitabile tradirsi, trova una delle proprie, non secondarie, ragioni d'essere. Film al femminile, che, in confronto al precedente "Diamante nero", forse anche grazie alla distanza temporale dell'ambientazione acquista la giusta durezza. Ottime interpreti.

[+] lascia un commento a lbavassano »
davide peretti domenica 29 dicembre 2019
di autentico c'è solo il prezzo del biglietto Valutazione 0 stelle su cinque

Film finto e artefatto, un “vorrei ma non posso” con trama piatta e assolutamente banale (premiata a Cannes!?), con attori impacciati e scelti male, completamente privo di un briciolo di pathos. Si salva solo una compiaciuta fotografia (qualche interessante riferimento alla pittura di Chardin), ma ovviamente non basta..
PS: da pittore mi permetto di giudicare il quadro realizzato più novecentesco che settecentesco

[+] lascia un commento a davide peretti »
cinephilo venerdì 27 dicembre 2019
uno dei migliori film dell'anno Valutazione 4 stelle su cinque

Visto ieri al cinema con amici, questo piccolo gioiellino della Scianma è il terzo miglior film dell'anno. Un lento viaggio per due donne alla scoperta della propria sessualità con tutta la bellezza della selvaggia penisola bretone a fare da sfondo e una fotografia da urlo. Voto personale : 9/10.

[+] lascia un commento a cinephilo »
no_data lunedì 23 dicembre 2019
la disparità cambia pelle e muta nella grazia Valutazione 0 stelle su cinque

Intenso, profondo, poetico, elegante, erotico, attuale (nonostante l'ambientazione d'epoca), in altre parole uno dei film migliori dell'anno, un capolavoro.
La regista francese Céline Sciamma, con questo lavoro ha fatto centro; rilegge la tragedia di Orfeo ed Euridice e dal nobile pretesto la filiazione che ne deriva risulta parimenti preziosa.
Le immagini iniziali rimandano immediatamente a Lezioni di Piano e in un frangente anche a Mission solo che muta il paesaggio essendo ambientato nella incantevole Bretagna. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
goldy sabato 21 dicembre 2019
un modllo di perfezione Valutazione 3 stelle su cinque

Esteticamente è un modello di perfezione; l'interno della villa, il mare con la scogliera, la lontananza dal mondo, sè stesse  come come esclusiva preoccupazione di vita, la bellezza delle protagoniste  che rivaleggiano    con  la  perfezione dell'ambiente. La sessualità vissuta alla pari   e   a  confezionare il tutto  Vivaldi. Cosa chiedere di più dalla alla vita?  Qualche indugio inb meno  alla staticità della storia forse gli avrebbe giovato, o forse  va bene così.

[+] lascia un commento a goldy »
vanessa zarastro domenica 16 giugno 2019
lente emozioni Valutazione 3 stelle su cinque

Il film “Portrait of a Lady on Fire” ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura a Céline Sciamma, oltre al Queer Palm, al Festival di Cannes 2019. Lo sguardo femminile della regista è delicato e attento, non tralascia alcun dettaglio della villa, grande ma spartana, dove la vicenda ha luogo. Siamo nel 1770 in un’isola sulla costa normanna, dove approda Marianne (interpretata da Noémie Merlant), una giovane pittrice figlia d’arte, che deve fare un ritratto a Héloïse (un’intensa Adéle Haenel), senza però farsene accorgere. La ragazza, uscita da pochissimo dal convento, deve andare in sposa a un nobile italiano, destinatario del ritratto, che non conosce affatto. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
pagina: « 1 2
Ritratto della giovane in fiamme | Indice