Il Signor Diavolo

Una storia improbabile Valutazione 3 stelle su cinque

di Vincenzo Ambriola

Feedback: 9957 | altri commenti e recensioni di Vincenzo Ambriola
domenica 1 settembre 2019

Siamo nel 1952, quasi settant'anni fa. Siamo nella bassa padana, in una campagna fluviale in compagnia di ragazzini che vanno al catechismo, uomini che lavorano duramente, donne silenziose, preti in grande attività. Niente di interessante fino a quando nasce il mostro, il diverso, il posseduto dal diavolo. Le sue azioni sono conosciute da tutti che ne parlano in privato ma ne tacciono in pubblico. Un giorno, poi, accade un fatto inconcepibile in cui un minore, uno dei ragazzini che abbiamo già visto, commette un reato gravissimo. Le indagini non fanno fatica a ricostruire la realtà, a incarcerare il minore e a mandarlo a processo. Ma poi, e qui si ferma la narrazione della storia, dal Ministero di grazia e giustizia qualcuno decide di mandare un ispettore, per approfondire ciò che le indagini hanno rivelato. Pupi Avati è un grande maestro nel ricostruire la realtà degli anni cinquanta. I volti, i vestiti, i luoghi sono quelli reali. La sua maestria si rivela nelle inquadrature, nella gestione attenta degli attori, molti suoi fidati compagni di avventura. Ma è la grammaturgia che non scorre, che si perde per strada in fatti incoerenti tra loro, spiegati troppo ma poco convincenti. E allora lo spettatore perde la sintonia con il maestro, la tensione si allenta, si inizia a intuire qualcosa. Il finale non stupisce e non spaventa, semplicemente chiude in maniera improbabile una storia improbabile. Può un regista così esperto non accorgersi di tutto ciò? Può usare la sua arte per dirigere un film non alla sua altezza? Sì, perché Pupi Avati è un uomo, che segue le sue strade dell'immaginazione e racconta storie che lo appassionano, anche quelle più improbabili.

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
Sei d'accordo con la recensione di Vincenzo Ambriola?

karakal60 martedì 3 dicembre 2019
ma lasciaci sognare... Valutazione 0 stelle su cinque

Sei troppo giovane e troppo poco padano per giudicare luoghi e incanti che non hai vissuto, per chi guarda con occhi forestieri anche la nostra nebbia è improbabile e ciò che si intravede non sei mai sicuro se sia fantasia o realtà.
Bisognerebbe sempre sapere di cosa si parla, tanto più se devi criticare un fatto, una storia... l'improbabile è
l'impossibile di chi non c'era e che magari, in cuor suo, trema per un fatto e la sua storia, per paura che sia vero lo sminuisce con garbo, perché non si sa mai come possa finire parlando del male...

[+] lascia un commento a karakal60 »

Ultimi commenti e recensioni di Vincenzo Ambriola:

Vedi tutti i commenti di Vincenzo Ambriola »
Il Signor Diavolo | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedì 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledì 29 dicembre
The King's Man - Le Origini