Old Man & the Gun

Acquista su Ibs.it   Dvd Old Man & the Gun   Blu-Ray Old Man & the Gun
Un film di David Lowery. Con Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter.
Titolo originale The Old Man & the Gun. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 dicembre 2018. MYMONETRO Old Man & the Gun * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La legge in relax Valutazione 2 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 11499 | altri commenti e recensioni di cardclau
domenica 23 dicembre 2018

Vediamo un po’ il film Old Man & the Gun, del regista statunitense David Lowery. Discreto. Racconta la storia vera di un rapinatore “incallito”, ma gentiluomo, che sembra non ne possa fare a meno, di rapinarle le banche, e di infrangere le regole, Forrest Tucker. A tal punto da inventarsi continue evasioni per reiterare, direi all’infinito, quella pulsione incontenibile e superiore. Quindi direi decisamente compulsiva, come, e probabilmente, fosse l’unica cosa in grado di riempire un vuoto interiore (le donne non lo possono, come vedremo, ne sono assolutamente impotenti), impariamo fin dalla adolescenza. Purtroppo non sappiamo nulla della famiglia di Forrest Tucker, per cui non possiamo tentare di metterne a fuoco le motivazioni, almeno creare una qualche supposizione. I film statunitensi ci stanno ultimamente impressionando, e a me non molto, lo confesso, spesso per la loro astoricità (mancanza di storia): come se gli eventi della vita fossero fondamentalmente dominati, si potrebbe aggiungere unicamente, dal caso personale attuale. In base solo a questo puoi essere un vincente o un perdente, dipende solo da te. Questo aspetto viene continuamente reiterato, a tal punto che anche noi europei potremmo finire di credervi e di finire nel pentolone di questa non vera prospettiva. Il film scomoda un cast d’eccezione: Robert Redford come Forrest Tucker (bravo); Sissy Spacek come Jewel (splendida). Per carità, i protagonisti sono anziani, per cui non possiamo pretendere un ritmo indiavolato degli eventi, a cui i film statunitensi ci hanno abituato, tendenzialmente senza pensiero e senza storia, perché frastornati dagli effetti speciali. Sembra infatti tutto un po’ addormentato, il ritmo è sostanzialmente rilassato, quindi abbiamo il tempo di pensare. Contrariamente all’idea giustizialista che i fuori legge debbano essere spietatamente identificati e puniti, immediatamente separati dalla società perbene, Forrest Tucker è visto con occhi per lo meno tolleranti e comprensivi, forse perché non è un barbaro insanguinato con un fucile a pompa tipo terminator, ma è un sorridente gentiluomo, dal pubblico in generale, dalle donne, da Juwel in particolare, ma perfino dalla polizia e dal detective John Hunt (Casey Affleck). Al detective John Hunt perfino sembra dispiacere di assicurare Forrest Tucker alla giustizia, se potesse forse non lo farebbe. La polizia? Non è più quella che spara, prima, poi chiede il conto delle proprie azioni, dopo (vedi il film Detroit). Quando Forrest Tucker, alias Robert Redford, viene circondato da innumerevoli auto della polizia ululanti, a sirene spiegate, è un attimo che una pallottola assassina non trapassi il povero, fuorilegge sì ma sorridente gentiluomo, basta uno sbagliato, se pur accennato, movimento delle mani. Ma cool, non succede! E il sistema carcerario negli USA? Appare tutto improntato alla riabilitazione dei momentanei “peccatori”. Vogliamo crederci? Crediamoci! Come alla storia d’amore tra Forrest e Jewel, bella perché recitata da due grandi, ma un pochino inverosimile.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Old Man & the Gun | Indice

giovedì 20 dicembre 2018