The Harvesters

Film 2018 | Drammatico 102 min.

Regia di Etienne Kallos. Un film Da vedere 2018 con Morné Visser, Juliana Venter, Alex van Dyk, Brent Vermeulen, Erica Wessels. Cast completo Titolo originale: Die stropers. Genere Drammatico - Sudafrica, Francia, Grecia, Polonia, 2018, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,28 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Harvesters tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 ottobre 2018

Un ragazzo che ha sempre vissuto perseguendo il bene suo e degli altri e un orfano dall'anima manipolatrice. Il film è stato premiato a Roma Film Festival,

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un film di temperature geografiche e emotive estreme, restituite con intensità dagli interpreti e da una regia già molto personale.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 26 ottobre 2018
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 26 ottobre 2018

Janno è un giovane agricoltore sudafricano, figlio di una coppia di ferventi protestanti. La sua infanzia giunge ad una brusca fine quando i genitori accolgono nella loro remota fattoria Peter, un orfano tossico e manipolatore, per adottarlo. Janno dapprima offre la sua muta disponibilità, osservando senza giudicare le crisi di astinenza di Peter e la preoccupazione che impone ai suoi genitori, ma ben presto si ritrova scavalcato e impotente.

Il Sudafrica di oggi non è un paese ottimista. Disoccupazione, droga, violenza, emarginazione sono all'ordine del giorno tra la popolazione nera, ma anche i contadini afrikaner, che pur possiedono le terre, sono minacciati dalle gang criminali, dalle milizie di estremisti, dalla siccità.

La pace sociale è lontana, bianchi e neri vivono nella stessa "casa", ma non sono fratelli. Anche Janno e Peter, per quanto entrambi bianchi, sono due facce della stessa medaglia, ma ciò che li divide è più forte di ciò che li accomuna. Janno ha una famiglia, una morale e una grande fragilità, in materia di sesso e, più in generale, di identità. Peter è un orfano di strada, che sa mentire e colpire laddove trova il terreno più friabile. Sa anche lottare per sopravvivere, accontentarsi, reiventarsi. Janno invece no.

Il racconto di Etienne Kallos - a sua volta un'anima divisa in due, tra l'appartenenza europea (greca) e quella all'Africa del Sud- non appoggia soltanto sull'archetipo narrativo dell'elemento esterno che, penetrando un microcosmo chiuso, ne scardina le certezze conducendolo ad una trasformazione radicale, ma affonda le radici in territori più arcaici ancora, nel mito (spesso fratricida) di fondazione, nella collisione tra cosmo e caos.

Ambientato in un angolo isolato della provincia di Free State, The Harvesters racconta un mondo di temperature geografiche ed emotive estreme, di fede in Dio e nel duro lavoro dell'uomo ma anche di inferno sulla Terra, come dicono le immagini rossastre e fumose che compongono il film.

Janno vive su una graticola emotiva e dentro una nebbia mentale, che il giovane interprete Brent Vermeulen restituisce con intensità, spesso senza bisogno di parole. Si può pensare che la linea narrativa della sua latente omosessualità aggiunga un carico opinabile all'insieme ma il regista mantiene fermamente il timone, tenendo il film asciutto e trattenuto, mentre completa la fotografia di un mondo in cui la mascolinità è ancora un concetto monolitico, legato alla forza fisica e alla crescita di una progenie.

Nel costruire questa parabola dell'ipersensibilità, Kallos dimostra, al suo esordio, di possedere già uno stile che è una promessa per il futuro.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 1 novembre 2018
gaiart

Chissà se Etienne Kallos, il regista greco-sudafricano di The Harvesters, conosceva l’omonimo dipinto a olio su tavola, eseguito nel 1565 da Pieter Brueghel il vecchio. L’artista mette in scena il periodo del raccolto che avviene ad agosto e settembre con i suoi mietitori in pausa dal produrre cibo al farne uso. Fu Nicolaes Jonghelinck, un mercante e collezionista di Anversa a commissionarlo e rimase [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
domenica 28 ottobre 2018
Paola Casella

Non se l'aspettava proprio, di vincere il Premio MYmovies per la miglior opera prima in concorso alla Festa di Roma: Etienne Kallos, sceneggiatore e regista sudafricano di origini greche, l'ha conquistato grazie a The Harvesters, in gara presso Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa. Eppure il suo film è stato sviluppato con l'aiuto di ben due numi tutelari di prestigio, il Sundance Lab e la Cinéphondation di Cannes, e proprio all'ultimo Festival di Cannes ha partecipato in concorso nella sezione Un Certain Regard.

La giuria del neonato premio, composta dal co-founder e CEO di MYmovies Gianluca Guzzo, l'attore Vinicio Marchioni, la modella e attrice Elisa Sednaoui, il regista Andrea De Sica e lo sceneggiatore e produttore Barry Morrow, premio Oscar per Rain Man, ha scelto il film di Kallos "per il suo stile maturo, personale e cinematografico, oltre che per l'abilità del regista di ritrarre le contraddizioni e le fragilità di una società attraverso la figura emotivamente vibrante di un giovane che lotta contro i cambiamenti che sconvolgono la sua vita e lo costringono ad un tragico addio all'infanzia".

NEWS
FESTA DI ROMA
sabato 27 ottobre 2018
Marianna Cappi

Alice nella Città è la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma che si occupa dell'età delle prime volte e dei racconti di formazione, con una vera e propria vocazione per le novità e i talenti in erba.

winner
premio mymovies
Roma Film Festival
2018
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati