Copia Originale

Un film di Marielle Heller. Con Melissa McCarthy, Richard E. Grant, Dolly Wells, Jane Curtin, Ben Falcone.
Titolo originale Can You Ever Forgive Me?. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2018. - 20th Century Fox uscita giovedý 21 febbraio 2019. MYMONETRO Copia Originale * * * - - valutazione media: 3,45 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucio di loreto lunedý 15 aprile 2019
gli ultimi saranno i primi Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di Lee Israel - un’eccezionale Melissa McCarthy - underdog per scelta, sociopatica e innamorata della bottiglia, ci viene raccontata con la bellissima New York di trent’anni fa sullo sfondo, che con le sue mille luci e colori, i marciapiedi da cui brillano le insegne di meravigliosi locali, salotti e pub, amplifica da un lato l’incanto della Grande Mela e dall’altro il dramma delle vite da marciapiede. Il blocco dello scrittore che pervade la nostra protagonista, il lavoro perduto e un successo letterario mai raggiunto la porteranno proprio a doversi arrangiare per riuscire ad evadere una difficoltà sia lavorativa che economica nonché a “sopravvivere” nel senso reale del termine. [+]

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
zarar giovedý 7 marzo 2019
alla fine la perdoniamo Valutazione 3 stelle su cinque

Coinvolgente interpretazione di Melissa McCarthy, nel film la scrittrice biografa Lee Israel che, in un momento di crisi creativa e conseguente grave difficoltà economica, agli inizi degli anni ’90, divenne una falsaria di lettere autografe di celebri scrittori, attività che esercitò per un certo periodo con successo, abile com’era nell’immedesimarsi nella personalità degli interessati, al punto di ingannare a lungo compratori e collezionisti. La Israel parlò poi di questa esperienza in un libro, che è alla base della sceneggiatura di questo film.  La McCarthy interpreta con ricchezza di sfumature una Lee ridotta alla fame, ma ostinatamente legata al suo destino di scrittrice come unico destino possibile, anche se momentaneamente bloccato e incompreso. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
cardclau giovedý 28 febbraio 2019
brutta solitudine Valutazione 2 stelle su cinque

Il film di Marielle Heller pesca in una storia vera degli anni 90: la scrittrice di biografie di personaggi famosi, immagino stuzzichevoli per un certo tipo di essere umano, animato da una curiosità forse un po’ morbosa e maliziosa, Lee Israel (Melissa McCarty), ha esaurito la sua vena creativa o l’interesse dei lettori per quel tipo di argomento, o forse è la scelta di personaggi avvertiti dal grande pubblico come non più eccitanti. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
foffola40 lunedý 25 febbraio 2019
sgradevole Valutazione 2 stelle su cinque

Due i protagonisti di questo film: la scrittirice di biografie che nessuno legge più che si consola bevendo e cerca di sbarcare il lunario con molta difficoltà, impreca con tutti e non paga i suoi debiti. Laltro, un omosessuale incontrato in un pub, compagno di bevute, dalla vita dissoluta, che forse vorrebbe aiutarla ma non ne è capace tanto che lascia morire la gatta della scrittrice unico essere vivente amato dalla scorbutica signora.Si inventano un modo di guadagnare illecitamente che all'inizio frutta soldi per arginare i debiti ma poi finisce in una condann. Si tratta di due persone emarginate, sordide nei comportamenti, che vorrebbero manifestare una vita libera da condizionamenti sociali ma certo non spingono lo spettatore all'emulazione foffola40
[+]

[+] lascia un commento a foffola40 »
kimkiduk lunedý 25 febbraio 2019
film normale Valutazione 3 stelle su cinque

Recensioni ottime, candidature agli Oscar per le interpretazioni.
Non ti aspetti il capolavoro ma ti aspetti un discreto film.
Non è brutto, ma decisamente sopravvalutato.
Le candidature dei due protagonisti, nettamente migliore Richard E. Grant, penso siano state fatte solo per numero che per vera speranza di vittoria.
La storia, se pur vera, a volte è quasi noiosa e a maggior ragione, se vera, ti fa propendere per gli altri e non per lei, visto che effettivamente era una rompi....
Per il resto la parola giusta per il film è "normale" che lascia passare due ore al cinema senza infamia e senza lode.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
francescameneghetti sabato 23 febbraio 2019
una ribelle sotto traccia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film  "Copia originale", della regista Marielle Heller, ispirato a una storia vera del 1991, ci procura anzitutto una piacevole full immersion nelle atmosfere di una New York che pare retrodatata, dai colori autunnali e vicina agli stilemi di Woody Allen: strade alberate, qualche stralcio del Central Park, diversi autobus, ma soprattutto molti interni: librerie antiquarie, biblioteche, bar e ristoranti scuri e accoglienti, un appartamento vecchiotto con un immancabile gatto e tanti tanti libri ovunque. Per non parlare delle macchine da scrivere che sovrastano un solo pc su cui lampeggia il vecchio programma di WordStar. Il tutto accompagnato da una colonna sonora discreta e anch’essa “allenesque”. [+]

[+] lascia un commento a francescameneghetti »
eugenio giovedý 14 febbraio 2019
il potere verosimile della scrittura Valutazione 3 stelle su cinque

All’inizio vediamo una, cinica, sporca e maleducata donna sulla cinquantina impegnata, mentre corregge bozze, a bere e a scatenare improperi verso il proprio superiore e le sue colleghe; poi, quasi istantaneamente, la stessa viene licenziata e con più debiti di Paperino (un po’ le assomiglia anche caratterialmente anche se i tre nipotini sono sostituiti da un’anziana gatta) si mette a cercare un lavoro nella New York degli anni ’90.
Non è così facile, un pò come oggi. C’è un appunto però: la donna in questione è Lee Israel (dal volto di Melissa Mc Carthy), una scrittrice di biografie di donne eccelse, personalità di spicco come Katharine Hepburn o Estee Lauder. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
Copia Originale | Indice

Writers Guild Awards (2)