Un sogno chiamato Florida

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sogno chiamato Florida   Blu-Ray Un sogno chiamato Florida

simo sabato 31 marzo 2018
una lezione per le "madri"

Ho trovato in questo film una dolcissima descrizione della vera maternità ed un elogio della povertà come valore e via verso la felicità.
I bambini non hanno bisogno di cose ma di vero amore materno, di essere amati per quello che sono senza assurde pretese di successo, ed i bambini amano i loro genitori per quello che sono, non necessariamente per la loro ricchezza che spesso li allontana.
Un bambino responsabilizzato dalla povertà è libero e felice in qualunque condizione si trovi, con l'unica condizione che gli adulti non facciano loro violenza.
A mio parere, halley è la mamma perfetta anche se non riesce ad uscire dalla povertà, anche i suoi estremi tentativi per guadagnare del denaro non sembrano così gravi come quello degli assistenti sociali di toglierle la amata Moonie. [+]

[+] lascia un commento a simo »
tmpsvita venerdì 30 marzo 2018
una vita difficile negli di un bambino Valutazione 4 stelle su cinque

È difficile riuscire a spiegare con le parole cosa questo "The Florida Project" faccia provare allo spettatore anche perché è difficile riuscire ad identificare e riconoscere immediatamente queste emozioni.

In anzitutto si tratta di un film visivamente bellissimo, grazie alla splendida fotografia ingiustamente snobbata agli Oscar di questo anno, i suoi colori estremamente vivi, forti, innaturali, accesi raffigurano il tutto come se si trattasse di un sogno, di un cartone animato, proprio come un bambino, con la sua estrema fantasia e la sua irrefrenabile voglia di giocare e vivere, vede il mondo, bello o brutto che sia, circostante.
E questa sensazione di sentirsi bambino e di provare le emozioni che un bambino proverebbe, se fosse il protagonista di tutti gli eventi narrati in questo film, la si prova in ogni istante grazie ad una regia molto intelligente e capace che buona parte delle riprese le gira dal punto di vista di un bambino, quindi con inquadrature relativamente basse proprio ad altezza bambino; ma soprattutto grazie alla straordinaria sceneggiatura che, oltre ad essere molto originale, è anche perfettamente credibile: ogni battuta, dialogo che viene pronunciato da un bambino, quindi la maggior parte di essi, è così naturale da sembrare quasi improvvisati, perché un bambino non avrebbe mai potuto dirli diversamente e non si sarebbe mai comportato ed atteggiato diversamente da come i piccoli protagonisti fanno in questo film; inoltre ogni personaggio viene caratterizzato in maniera impeccabile, tanto che lo spettatore riesce ad immedesimarsi totalmente in ognuno di essi. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
flyanto venerdì 30 marzo 2018
un mondo come una favola apparente Valutazione 4 stelle su cinque

Come vivono la propria infanzia i bambini? Sognando e facendo volare la fantasia in mondi immaginari e fantastici. Ed è quello che fa la piccola protagonista di "Un Sogno Chiamato Florida" che vive con una giovanissima mamma (del padre non si ha notizia) la quale vive alla giornata, arranggiandosi. Al fine di mantenere se stessa e la figlioletta, infatti, questa mamma-ragazza si procura il denaro nei più disparati e moralmente poco edificanti modi possibili: o vendendo profumi scadenti o merce rubata all'ingresso di hotels di lusso o, addirittura, vendendo il proprio corpo nella squallida stanza del motel in cui vive con la bimba, confinando la piccola in bagno a giocare. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
zarar giovedì 29 marzo 2018
dov'è il sogno? Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film sulla vitalità, la capacità di adattamento e la resilienza dei bambini anche  in situazioni che a noi appaiono senza orizzonti e senza speranza. Un affetto, un grande margine di libertà e la felice complicità di uno o più amici possono creare un miracoloso equilibrio (finché dura).  Mooneee Halley,  la sua sbandata,  graziosa, squattrinata  mamma-ragazzina, tutta tatuaggi, magliette aderenti e minishort, passano l’estate in un motel di quart’ordine  rosa confetto ai margini del gigantesco Disney World Resort, che si staglia sullo sfondo con il suo grande ingresso in forma di castello delle fate. Un mondo di sogni di cartapesta per turisti che si prolunga all’esterno in un composito mix tutto americano: grandi alberghi  poco lontano da squallidi  motel, giganteschi negozi di souvenir e anonimi cubi di cartongesso per fast food, edifici  di lusso e case a schiera abbandonate in rovina, prati verdi  pettinati accanto a  terreni incolti, solcati da grandi strade che sembrano venire dal nulla e andare verso il nulla. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
kaipy giovedì 29 marzo 2018
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Un film davvero bello: la semplicità con cui il tempo scorre, colori e personaggi indimenticabili.
Il giudizio morale resta fuori quando ci si rende conto che non siamo nella posizione di giudicare nessuno, solo di tifare per loro, per gli ultimi, per quelli che si adattano, per quelli che si ribellano, per quelli che in silenzio vigilano.

[+] lascia un commento a kaipy »
ediesedgwick martedì 27 marzo 2018
non scherziamo. pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Operetta a-morale d'impronta squisitamente indie, uno di quei film spazzatura, in crosta di Sundance. Non mi dilungherò stavolta, non c'è niente da definire più di tanto. E' un diorama bambinesco della vitaccia sboccata e puberale della perfieria della Florida, con tanto di pedofili rimbambiti che gironzolano nei giardinetti (probabilmente la scena che ha fatto invaghire gli Oscar di Dafoe, capirai), cioé una roba che può prediligere solo quella critica-progresso americana che si accontenta sempre delle peggio cretinate. Una pallosissima, inguardabile ora e mezza stridula e concitata di cazzeggio dei bambinetti e rispettive, raccomandabili tutrici. [+]

[+] lascia un commento a ediesedgwick »
marcoed93 lunedì 26 marzo 2018
the florida project e il vuoto delle promesse Valutazione 4 stelle su cinque

Trama

Parlare della trama ? ce la si può sbrigare facile; mi è sufficiente rimandare al commento reale di una signora prima del mio ingresso in sala : “non credo ti piacerà, è un film su una madre che fuma tutto il giorno e dei figli scoppiati che urlano e basta”. Sembra un po' superficiale no? Sfido chiunque a non pensarlo, salvo poi assistere alla proiezione e rendersi conto che non è solo il miglior riassunto che si possa fare della trama, ma la miglior descrizione della trama stessa, per intero. [+]

[+] il potere della meraviglia che abita l'infanzia (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a marcoed93 »
goldy domenica 25 marzo 2018
l'altra faccia dell'america Valutazione 4 stelle su cinque

La povertà non è tutta uguale ma tra le esistenti quella americana è la più riprovevole. Perché voluta, perché creata da un sistema economico sostenuto da leggi inaccettabili. Il tenace rifiuto a una qualsiasi proposta di welfare che invece caratterizza l’Europa,  si fonda sulla convinzione che è il singolo che deve fare ricorso alle proprie risorse nel costruire il proprio destino in linea con la tradizione degli uomini che hanno conquistato il West e su questa convinzione si basa anche la difesa del possesso delle armi. .
Parlare di povertà diffusa nel paese più ricco del mondo ha davvero dell’incredibile e solo chi ha attraversato gli Stati Uniti la scopre con sgomento. [+]

[+] falsità (di mitchell71)
[+] evidenza della povertà (di goldy)
[+] lascia un commento a goldy »
vanessa zarastro sabato 24 marzo 2018
peanuts all’inferno Valutazione 4 stelle su cinque

Il film rappresenta il mondo attuale visto attraverso gli occhi dei bambini. Questa operazione ricorda i pionieri del cinema e i grandi scrittori; ad esempio D.W. Griffith quando girava in esterno portava sempre con sé una copia di “David Copperfield” di Charles Dickens. Ma ricorda anche il mondo di Charles M. Schulz con “Peanuts”, solo che lì erano bravi bambini della middle-class negli anni del boom economico, ognuno con le sue nevrosi (c’era l’esplosione della psicoanalisi nel mondo occidentale) nel quartiere di Charlie Brown negli anni ‘60. Lì però l’habitat suburbano era tutto sintetizzato da pochi elementi: il dosso del baseball, la cuccia di Snoopy, il banchetto da psicoanalista di Lucy, il pianoforte di Shröder e così via. [+]

[+] elicotteri (di mitchell71)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
diveboy sabato 24 marzo 2018
che film... !! Valutazione 1 stelle su cinque

Venerdì sera in un cinema "affollato" da una manciata di spettatori, assistiamo alla proiezione in un clima simile alla Corazzata Potemkin di Fantoziana memoria. Sullo schermo scorrono immagini (bella fotografia), di vita vuota di persone vuote in non-luoghi vuoti di un america vuota. Il tutto condito dalle stridule grida assordanti  di una microscopica tribù di bambinelli fuori controllo. Istruttivo (forse) per chi pensa che gli USA siano solo il glamour delle riviste patinate. Per chi conosce la verità. .. una bojata pazzesca! 1 stella, solo per la bella fotografia.

[+] lascia un commento a diveboy »
pagina: « 1 2 3 »
Un sogno chiamato Florida | Indice