Un sogno chiamato Florida

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sogno chiamato Florida   Blu-Ray Un sogno chiamato Florida

la florida dietro l'angolo Valutazione 4 stelle su cinque

di udiego

domenica 1 aprile 2018

Un sogno chiamato Florida, diretto dal regista indipendente Sean Baker, ci mostra lo spaccato di vita di alcune famiglie in una zona di periferia della Florida. Non troppo lontano dai grandi parchi di divertimento che caratterizzano quella parte degli Stati Uniti, ma immensamente distante dal punto di vista economico e sociale. Il tutto è rappresentato dal punto di vista dei bambini, che sono inconsapevoli, per via dell’età, della loro condizione di vita e vivono tutto come se fosse una grande avventura, sentendosi liberi di fare ciò che più li diverte e senza preoccuparsi delle conseguenze.

Non c’è melodramma nel film di Baker, che si è occupato anche della sceneggiatura in collaborazione con Chris Berghoc. Lo stile narrativo si mantiene su livelli leggeri, non mancando di inserire anche qualche situazione davvero spassosa, che permette di strappare più di qualche sorriso al pubblico. L’opera si sviluppa principalmente mettendo in contrasto le vite dei suoi protagonisti, fatte di difficoltà, degrado ed emarginazione, al contesto che sta loro intorno: un contesto di benessere, divertimento e piacere. Lo squallore delle vite dei protagonisti è contrapposto alla vivacità dei colori delle immagini: la distanza tra la periferia e il centro della vita è di solo qualche passo, ma l’abisso tra queste due realtà è del tutto incolmabile.

L’opera funziona anche grazie ad un impianto cinematografico ben riuscito. Regia e montaggio sono costruiti su misura dei tre protagonisti più piccoli e questo permette al lavoro di essere sempre gradevole e mai troppo pesante. Di buon livello anche la prova degli attori, con un William Dafoe bravo e capace nel rappresentare il personaggio con forse più umanità di tutta la vicenda, ed il resto del cast, ai più del tutto sconosciuto, che regala un performance pulita, credibile e mai sopra le righe.

Un sogno chiamato Florida è un film che trasmette energia e che regala sentimenti, che fa sorridere, ma che fa anche riflettere. Ci racconta un mondo ai margini, chiuso dentro ai propri confini, un mondo che a volte preferiamo non vedere. Un mondo fatto di persone, alcune più forti, che provano a combattere, altre più deboli, che cercano la scappatoia più semplice pur di tirare avanti.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Un sogno chiamato Florida | Indice

Paola Casella